English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

quando sento ancora in modo dispreggiativo termini "terrone " "polentone " con varie discriminazioni. diventiamo tutti italiani quando la nazionale vince la ferrari e prima ma il resto ?

2006-08-22 16:32:41 · 7 risposte · inviata da orsogigante 3 in Società e culture Società e culture - Altro

7 risposte

fa parte della nostra cultura il campanile.
Non siamo italiani e tantomeno europei, ma d'altra parte ci portiamo dietro ancora storie vecchissime perchè incapaci di superarle.

2006-08-22 17:14:36 · answer #1 · answered by jeff 5 · 0 0

La nostra consolazione è che in Europa siamo in buona compagnia.
Provate ad andare a Dortmund a parlare bene dei Bavaresi, forse anche un po' ironici risponderenno che parlano in modo incomprensibile e sono dei confusionari:"bavarisch" anche per l'accento gutturale vesfalico suona proprio male.
Senza parlare di come al sud della Francia giudicano il "sofisticato" accento parigino.
Gli abitanti di Londra hanno stereotipi negativi contro gli abitanti di Liverpool e in Belgio i Fiamminghi se la prendono con i Valloni.
In Spagna il catalano è diffuso anche ufficialmente, nelle scritte e se i Catalani sanno un'altra lingua, con gli stranieri preferiscono sostituirla al "casteyano"(non lo chiamano nemmeno spagnolo).
Una mia idea per l'Europa sarebbe quella di non negare le proprie diversità, di valorizzarle, ma valorizzare pure quelle del vicino, di cercare intese transfrontaliere.
Di capire in conclusione le nostre diverse appartenenze: regionali, italiane, europee e mondiali.

2006-08-23 04:10:57 · answer #2 · answered by beatrice giugno 7 · 0 0

il resto è sano campanilismo,alla don camillo e peppone.
una quarantina di anni fà ho chiesto a uno che allora aveva
70anni e passa di darmi qualche lume in merito,lui mi spiegò che in trincea,nella prima guerra mondiale tra di loro si sfottevano chiamandosi polentoni e terra da pipe,un pò come Gassman,
nel 'la grande guerra' diceva 'romano',perchè da Firenze in giù siete tutti dei romani.
al giorno d'oggi volersi soffermare su terrone e polentone in un modo diverso dall' ironico è fare il bastian contrario disfattista.
dalle Alpi scese Annibale con gli elefanti e tutto il resto,su tutte le coste dell'Italia sbarcarono tutti i mediterranei,etc,etc.
a buon intenditor..........
ciao

2006-08-23 01:25:21 · answer #3 · answered by zio paperino 7 · 0 0

Politicamente si culturalmente no e siccome abbiamo una identità nazionale fragile e debole, ogni volta che questa viene valorizzata rischia di esaltare sia il nazionalismo sia il regionalismo. Se avessimo avuto una identità nazionale forte Bossi, la Lega e la Padania non avrebbero attecchito nelle cosiddette popolazioni del nord. La verità è che noi siamo una popolazione mediterranea che è stata ed è percorsa da molte culture e abbiamo sviluppato una grande capacità di assimilazione, di mescolamento e questo non sempre è una segno di debolezza, in noi non lo è stato ma ha creato qualche problema sulla sedimentazione di una identità nazionale, inoltre , viviamo in uno spazio stretto per cui siamo inevitabilmente vicini e una presenza in più si nota e interagisce immediatamente con noi, con le nostre abitudini e quotidianeità e quindi entra troppo rapidamente nella nostra vita e questa rapidità ci costringe al cambiamento e all'accettazione e questa costrizione impone tempi e modi che sfuggono al nostro controllo questo ci mette paura e la paura attiva le difese che si eprimono dapprima nella diffidenza e poi nel rifiuto oppure nell'accettazione per evitare di odiare e di scadere nel razzismo. Bisogna capire di più certi meccanismo per riuscire a convivere pacificamente rispettandosi e genstendo i tempi e i modi della convivenza e integrazione.

2006-08-23 00:36:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Ti ricordi Cavour che nel 1870 disse: "L'Italia è fatta, adesso bisogna fare gli italiani"?

Beh si direbbe che non si sia ancora riusciti a farli, 'sti italiani. Almeno non del tutto. Certo, siamo tutti uniti quando gioca la Nazionale...

Penso che lo stesso però si possa riferire all'Europa: "L'Europa Unita è fatta, adesso bisogna fare gli europei". Ci riusciremo? Speriamo di sì.

Ciao

2006-08-23 00:30:19 · answer #5 · answered by Luciano D. 7 · 0 0

Non pensiamo all'Italia, pensiamo all'Europa. Questa sulla carta esiste da 50 anni, ma non funziona. Poi ci incavoliamo perché non reggiamo il ritmo d'una Cina o degli USA! Non dimentichiamo che un Texas è più grande della Francia. Se Napoli va più a sinistra e Milano più a destra in un quadro europeo è giusto che non glie ne freghi niente a nessuno!

2006-08-22 23:52:46 · answer #6 · answered by francopit 2 · 0 0

invece che continuare a dire che siamo uniti, in realta', dovremmo prima iniziare a esserlo, e poi convincere noi e gli altri che lo siamo!!!

ciao;-)))

2006-08-22 23:47:00 · answer #7 · answered by *AmErIcAn HeLeN* 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers