English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per la chiesa cattolica vivrei nel peccato di adulterio verso la ex moglie (che se ne è andata via lei di casa) e quindi anche lei vivrebbe nel peccato e non potrebbe più confessarsi e ricevere l'eucarestia, che per lei sono molto molto importanti. è vero? o ci sono differenze tra me separato e lei che non ha problemi? E se per lei è peccato la chiesa non perdona tramite la confessione? Alcuni preti permettono la confessione e la comunione lo stesso? Grazie anticipate a tutti coloro che mi rispondono... Luca.

2006-08-22 04:33:41 · 30 risposte · inviata da centodieci 2 in Società e culture Religione e spiritualità

30 risposte

Per la Chiesa Cattolica funziona così: per poter ricevere validamente i sacramenti della Riconciliazione e dell'Eucaristia, i fedeli separati e/o divorziati che allacciano nuove relazioni devono essere disposti ad una forma di vita che non sia in contraddizione con la norma evangelica dell'indissolubilità del matrimonio. Ciò significa concretamente che, una volta pentiti di aver violato il segno dell'Alleanza e della fedeltà a Cristo, devono separarsi da quella persona che non è la legittima moglie o il legittimo marito, e ritornare, possibilmente, all'originaria convivenza matrimoniale. La riconciliazione mediante il sacramento della Penitenza non può essere accordata se non a coloro che si sono pentiti di aver violato il segno dell'Alleanza e della fedeltà a Cristo, e si sono impegnati a vivere in una completa continenza.

2006-08-22 05:49:15 · answer #1 · answered by ddrwydd 2 · 1 1

lasciamo da parte queste piccolezze. amatevi, qst è importante non pensate a come vi giudica dio!!!!

2006-08-22 07:59:16 · answer #2 · answered by ULTRAS TV 4 · 1 0

è un problema perchè per il Cristianesimo commettereste adulterio. Tu devi fare quello che ritieni + giusto... se l'amore nei confronti di Dio è + importante allora non potete vivere assieme. se ami quella donna + di Dio... allora fate quello che volete

2006-08-22 19:45:45 · answer #3 · answered by St. Jimmy 2 · 0 0

Prova a chiedere l'annullamento religioso del matrimonio a chi di dovere, visto l'abbandono da parte della tua coniuge, credo che ci sono buone possibilità.
ciao e in bocca la lupo.

2006-08-22 13:36:31 · answer #4 · answered by dobermann_975 3 · 0 0

Credo di NO a condizione che si viva nella castità.
Se lei non è sposata effettivamente commetterebbe peccato nel momento che venisse a letto con te.
Se anche lei è sposata il peccato sarebbe reciproco.
Tecnicamente tu dovresti farti dare l'atto di ripudio da tua moglie prima di poter intraprendere la nuova relazione.
Ma tu parli di vivere. E si puo' vivere tranquillamente nella castità.

Il perdono concesso in confessione consentirebbe invece di ricucire il rapporto con tua moglie che comunque è la soluzione migliore.

2006-08-22 12:24:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Questi sono alcuni dei motivi per cui la chiesa cattolica mi da' abbastanza fastidio (per essere eufemistico). Se non ricordo male Gesù ha predicato AMORE, se non ricordo male i vangeli ufficiali Gesù e i suoi discepoli vivevano con delle DONNE. Se non ricordo male la compagna di Gesù era una prostituta. Ora... perchè tutto questo odio per l'amore nella chiesa cattolica?
Vivete il vostro sogno d'amore... la vita è una. Gli Dei vi sorrideranno.

2006-08-22 11:05:50 · answer #6 · answered by kamakiriryu 3 · 0 0

Secondo la dottrina della chiesa vivreste nel peccato. Al massimo è consentito, o meglio sopportato vivere insieme ad un altro partner, senza avere rapporti intimi. Quindi l'assurdo. Puoi aver ucciso, stuprato, rubato, truffato, ma se ti penti, ti garantisci l'eucarestia. Ma se ti separi, sei della peggior risma, secondo la chiesa. Ma la vita è vostra, cerca di convincerla che questo "peccato" viene praticato da un gran numero di coppie, impossibilitati a trovare una soluzione perché la chiesa non ammette deroghe. La vita va vissuta pienamente, se siete veramente innamorati, non è la chiesa che determina l'amore o i sentimenti.

2006-08-22 08:11:32 · answer #7 · answered by bustocchio 2 · 0 0

in ogni caso se convivete non è biblicamente corretto

2006-08-22 06:02:02 · answer #8 · answered by stefan 2 · 0 0

Si è vero secondo la chiesa vivreste nel peccato. Purtroppo non sei messo bene, se la tua futura compagna è così fanatica non riuscirai mai a farla ragionare. Se lasci perdere ora soffrirai un po', ma più ti addentrerai in questa storia, più grandi saranno i problemi.

2006-08-22 05:45:30 · answer #9 · answered by kappa 2 · 0 0

Ma non che non è vero. Dovete viverla la vostra vita.
Chiedo scusa perchè non voglio convincerti ma vorrei che tu pragionassi su alcune cose
Mi fa pensare lei così bigotta. Occhio perchè diventano situazioni difficili e tutte quelle repressioni potrebbero a lungo andare pesarti molto. Cerca di ponderare bene la tua scelta. Perchè non le chiedi come mai neanche la chiesa cattolica e priva di peccati?
Pensa bene alla situazione di vita ne abbiamo una sola.......e non priva di problematiche peraltro: davvero te ne vuoi creare altre?
Vivi e goditi la vita

ti faccio tanti auguri di cuore

2006-08-22 04:58:27 · answer #10 · answered by tittitre 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers