Secondo me il nostro futuro viene creato da noi stessi per mano con il destino. Noi possiamo fare delle scelte che influenzeranno il corso della nostra vita, ma se il destino decide di porre un ostacolo invalicabile, siamo costretti a prendere la strada che ci è stata imposta.
Oltretutto a volte le nostre scelte si intersecano profondamente con il destino.
Voglio farti alcuni esempi:
- Io decido di partire e conosco l'uomo della mia vita: una mia scelta, se non l'avessi fatta non avrei conosciuto quest'uomo.
-La mia vita è felice e serena, ma un giorno mi ammalo gravemente: il destino aveva in serbo questo per me, e probabilmente non avrei potuto fare nulla per evitarlo (se è vero che nel nostro DNA è già scritto tutto...)
- Non so se andare a trovare un mio amico o meno. Alla fine decido di andarci, ma durante il tragitto ho un incidente con la mia macchina: ecco, qui il destino si è intrecciato con la volontà, perchè se solo avessi deciso di rimanere a casa...La mia vita, dopo, sarebbe stata diversa.
Tra volontà e destino è un continuo alternarsi e intrecciarsi.
2006-08-21 11:56:56
·
answer #1
·
answered by giulianasweet 4
·
0⤊
0⤋
Diversi i concetti di fato e destino
Il destino può essere visto come preordinato dal Divino (ad esempio, il concetto protestante di predestinazione) o derivato dalla volontà umana.
non è il destino che ci fa fare gli stessi errori, siamo noi che scegliamo con l'osare liberamente o volutamente.
2006-08-23 17:54:06
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me la vita, intesa come destino, ci spinge a bivi in cui sta a noi scegliere quale direzione prendere.
Quindi 50% destino (già scritto) e 50% caso (in mano a noi).
Forse gli errori li ripetiamo perchè ai bivi scegliamo sempre la strada che porta al burrone.
2006-08-22 16:37:54
·
answer #3
·
answered by stefolina84 2
·
0⤊
0⤋
Se il destino esiste davvero,non è altro che lo specchio delle nostre azioni future:esso "sa" cosa faremo e quindi sa già tutta la nostra storia,ma non è lui che decide siamo noi che costruiamo il destino!Ecco perchè il destino non è modificabile.Il destino sono le nostre scelte.Lo si può modificare solo prevedendo e sapendo prima cosa scegliamo di fare.Solo allora,applicando altre scelte,è possibile modificarlo.Però,ad esempio,se tu cadessi da un precipizio,non è colpa di un entità ma è colpa tua!Il destino lo sa già dalla nascita quale errore farai per cadere giù,ma non è colpa sua!
2006-08-22 14:29:33
·
answer #4
·
answered by aslain87 1
·
0⤊
0⤋
Sono pienamente convinta ke il destino non esista....
Personalmente ritengo ke gli artefici del nostro destino siamo noi e tutti gli altri esseri umani, perchè, talvolta un'azione ke tu commetti non solo modifica il corso degli eventi per te ma anche per chi in quel momento,per qualsiasi motivo,si trova in quel posto, in quel luogo o deve interagire cn te; così io do una spiegazione alla coincidenze.
In ogni momento della vita, abbiamo di fronte più scelte; qualsiasi decidiamo di seguire cambierà qualcosa nella nostra vita,quindi proprio non capisco dove ha posto il destino nelle scelta umane che implicano sempre delle conseguenze positive o negative per noi e negative o positive per gli altri!
Non so, ma a me piace pensare che ciò mi succede, nel bene e nel male, sia dovuto alle scelte che sono mie, non capisco che senso avrebbero i nostri giorni se pensassimo che la nostra vita debba seguire un corso che non possiamo cambiare e non deciso da noi.
2006-08-22 03:57:39
·
answer #5
·
answered by Esasvamp 3
·
0⤊
0⤋
Forse un destino già ce l'abbiamo, però possiamo scegliere tutti i particolari tra un passaggio e l'altro fondamentale della nostra vita, le cose che sembra non abbiano senso, tutte le cose che con il tempo dimentichi, la parte apparentemente inutile della nostra vita...
2006-08-21 22:11:59
·
answer #6
·
answered by Masterplan87 2
·
0⤊
0⤋
Mi rifaccio al film "Matrix" in cui il protagonista ("Njo"), dice, "il problema è la scelta!".
2006-08-21 16:07:01
·
answer #7
·
answered by at28pes 2
·
0⤊
0⤋
il destino te lo costruisci tu giorno per giorno, costruendo te stessa: a seconda di quello che sei, è probabile che ti comporti in un certo modo, che ti accada questo e quest'altro...
Per cambiare il destino basta cambiare te stessa, il tuo modo di affrontare la vita, di vedere le cose.
2006-08-21 15:07:40
·
answer #8
·
answered by marianne 4
·
0⤊
0⤋
Nella vita ci sono due componenti, una affidata ad elementi non controllabili (il luogo e la famiglia in cui si nasce; le proprie caratteristiche fisiche fondamentali; i propri parenti, ecc.) e l'altra, determinata da fatti e circostanze, in cui noi possiamo assumere il ruolo di attori o spettatori. Premesso questo, bisognerebbe affrontare la vita utilizzando al meglio gli "ingredienti" di cui siamo fatti. Quello che raccoglieremo domani è frutto di quello che seminiamo oggi; e diventa frutto di un "destino" casuale solo nella misura in cui rinunciamo, momento dopo momento, a costruire il nostro futuro. Pensare prima e fare dopo: è il movimento che determina. L'atteggiamento passivo porta a subire di più le stranezze della casualità. Concludendo, potremmo dire che è colpa del destino solo se sono ridotto nell'impossibilità di agire (cioè morto). Facciamo gli stessi errori perché non modifichiamo il nostro atteggiamento e i nostri comportamenti.
2006-08-21 14:52:29
·
answer #9
·
answered by ominda 5
·
0⤊
0⤋
Il destino te lo crei da solo.. in base alle scelte che fai tu! Non c'è nessuno che ti guida.. solo il tuo istinto.. ed il tuo cervello..!
2006-08-21 13:18:12
·
answer #10
·
answered by crusti 2
·
0⤊
0⤋