English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti volevo sapere se ci sono punti in comune tra queste due religioni.......

2006-08-20 23:21:42 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

no... sono due religioni completamente diverse!!!!

2006-08-20 23:28:39 · answer #1 · answered by marissa 4 · 1 1

il buddismo non è una religione è una filosofia di vita!
comunque non hanno nulla in comune, entrambe parlano del senso del dolore ma partono e arrivano a teorie del tutto diverse

2006-08-21 06:33:28 · answer #2 · answered by elle 4 · 1 0

ho appena letto un libro (scritto da un prete cristiano, e quindi, di parte) che fa il punto su questo. Però non mi ha soddisfatto per niente, prima di tutto il buddhismo non è una religione, bensì un modo di vivere, non è necessario credere in un Dio, in secondo luogo, non ha bisogno di riti, intermediari, chiese, ma ti porta a conoscere te stesso, e partire da lì per una ricerca che, in questo, ha del cristianesimo. Punto in comune per entrambi è l'amore, ma non già l'amore come viene comunemente inteso, bensì partendo dal proprio essere, come un sole che irradia raggi a tutti.Ti consiglio di leggere il libro di Giulio Cesare Giacobbe ""COME DIVENTARE UN BUDDHA IN CINQUE SETTIMANE"

2006-08-21 06:32:55 · answer #3 · answered by amore eterno 2 · 1 0

il buddismo non è una religione ma una filosofia di vita nella quale annullando il desiderio (non solo inteso come piacere) si giunge al nirvana, lo stato perfetto. Il cristianesimo è una religione incentrata e convergente agli insegnamenti della Bibbia completati e rivelati in Gesù di Nazareth. Nel cristianesimo non è possibile essere un fedele se non si vive un personale rapporto con il Cristo, e se non si vive questo rapporto in comunione con l'altro, da lì il concetto di solidarietà del cristiano, diverso dal concetto di carità del musulmano.
Un punto in comun e secondo me lo troverai in qualsiasi religione (vera... non le sette ...) in quanto Dio a parlato e ci parla in differenti modi secondo un mistero che di certo non sono io a conoscere ( adifferenza di tanti superficiali saccenti che mi capita d'incontrare su answers), per me crsitiano cattolico, tale parola è stata rivelata completamente dagli insegnamenti di Gesù, personaggio non mitologico ma storico, studiato e analizzato da 2000 anni (partiamo da Tacito in poi... fino a degli scritti interessanti anche di Marx!!!).
spero di averti dato una risposta (naturalmente di parte)
buona vita
http://angolalixeira.spaces.msn.com

2006-08-24 23:35:23 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Chi ha risposto che sono completamente diversi tra loro sbaglia. L'insegnamento del Buddha ha influenzato lo stesso Gesù e quindi è anche la matrice stessa del cristianesimo delle origini. Vi sono testi ritenuti dalla chiesa cattolica apocrifi, dove il fatto che nei primi trenta anni di vita Gesù ebbe a frequentare monasteri buddisti è un dato di fatto. Il francescanesimo dei "minori" rispecchia ancora oggi questa matrice e anche i Camaldolesi, come altri ordini contemplativi esternano questa comunione con il monachesimo buddista. Ti vorrei poi suggerire di distinguere l'insegnamento dei Maestri i quali non imponevano dogmi nè regole, dalle religioni che sono tantissime e sono una rivisitazione, talvolta abominevole, del Loro illuminato messaggio; teso a rendere l'uomo "libero" ed in armonia con tutti gli esseri, ad espandere la propria visione verso il globale e non il particolare, a pensare in grande, ad essere più che ad avere. Le religioni sono un'altra cosa, e per aderirvi è necessaria la fede (ai padri della chiesa per quanto riguarda il cattolicesimo). I Maestri chiedevano solo di essere imitati e non avevano intermediari: non vi possono essere intermediari. Chi asserisce il contrario dice il falso.

2006-08-22 07:23:03 · answer #5 · answered by chandradevi 3 · 0 0

premettendo che il buddhismo è una filosofia, teoricamente hanno in comune la non violenza, per il resto è mooolto differente

2006-08-22 07:06:31 · answer #6 · answered by MORPHEUS ® 5 · 0 0

No assolutamente una cosa che lo differenzia sono che i morti saranno richiamati per il grande risveglio mentre i bubbisti quando un muore si trasforma in una cosa che nasce un animale o una persona

ciao d Zoro grazie per i 2 punti

2006-08-21 15:41:49 · answer #7 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Ci sono molti punti in comune e sottili (ma significative) differenze.
Sia il Buddha Shakyamuni che Gesù nascono in modi miracolosi, rompono con una tradizione precedente (nel primo caso con l'Induismo, nel secondo con l'Ebraismo), e indicano una via concreta per superare il dolore (l'Ottuplice Sentiero per il Buddha, l'Amore incondizionato per Gesù).
Entrambi queste grandi figure non lasciano insegnamenti scritti, forse ad indicare la miseria espressiva delle parole, forse anche come monito a non attaccarsoi a nessuna dottrina, ma facendo su di sè l'esperienza spirituale. Entrambi insegnano al di fuori dei templi (simboli dell'aspetto materiale della religione).
Il buddismo dà però molto rilievo all'etica, intesa come autodisciplina, catarsi, attraverso la meditazione e la responsabilità del singolo.
Il cristianesimo ha dato invece molto spazio (a mio avviso troppo!) alla dialettica colpa-perdono, che rimette ad altri (Dio) gli effetti delle nostre azioni.

Vorrei scriverti di più, ma non voglio dilungarmi! Semmai, se ti interessa, ti riscriverò in privato!
Intanto ti consiglio un bellissimo libro di un monaco zen Thich Nhat Hahn, il Cristo vivente, il Buddha vivente, ed. Mondadori.

2006-08-21 14:42:03 · answer #8 · answered by micol 3 · 0 0

"Quando paragoniamo due tradizioni spirituali antiche come
il buddhismo e il cristianesimo, osserviamo straordinarie analogie nella storia
dei maestri fondatori: nel caso del cristianesimo Gesù Cristo, e nel caso
del buddhismo il Buddha. Vedo un parallelismo molto importante: la vita dei
maestri, dei padri fondatori, è una dimostrazione sostanziale dei loro
insegnamenti. Prendendo per esempio la vita del Buddha, l'essenza del suo
insegnamento è rappresentata dalle Quattro Nobili Verità: la verità della
sofferenza, la verità dell'origini della sofferenza. la verità della cessazione della
sofferenza, e la verità del sentiero che conduce a tale cessazione. La vita del
maestro fondatore, il Buddha appunto, offre esempi molto chiari ed espliciti
delle Quattro Nobili Verità. Ritengo che lo stesso valga per la vita di Cristo. Se
si esamina la vita di Gesù, si troveranno esempi di tutti gli insegnamenti e le
pratiche fondamentali del cristianesimo. Secondo me un'altra analogia della
vita di Gesù Cristo e del Buddha consiste nel fatto che si può migliorare
spiritualmente e giungere alla liberazione solo attraverso le difficoltà, la
dedizione e restando saldi nei propri principi. Questo sembra un messaggio
fondamentale e comune a entrambe."
tratto dal libro "Una lettura Buddista del Vangelo" di S.S il XIV DALAI LAMA
CiaoPaolo.

2006-08-21 09:59:12 · answer #9 · answered by dorje64 2 · 0 0

Interessante domanda.

Preciso, prima cosa, che il Buddismo in realtà nn è una religione, ma un sorta di pensiero filosofico,Budda infatti, nn è un idolo,ma un maestro.
Detto qst, sono uguali x l'obiettivo a cui aspirano (l'amore x il prox),ma completam diversi,x la strada da seguire(nel bud nn vi sono regole ferree,limitazioni,luoghi di culto,intermediari,ma solo TE STESSO come conoscitore del tuo animo)....

Io nn sono buddista,quindi nn posso darti informazioni + precise,ma ci sono bei libri da leggere su un argomento,che a mio parere,è davvero molto affascinante!!!!

2006-08-21 07:08:48 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

per prima cosa di specificare che tipo di buddismo dato che ci sono varie correnti, ma per dirti alcune cose, ogni religione ha pinti in comune dipende solo da come sono state interpretate nei secoli, ad esempio quella che noi chiamiamo anima, loro la chiamano buddità, loro non escludono l'esistenza di dio, ma per loro non è importate, loro credano nella rincarnazione, il cattolici dicono che un giorno risorgeranno, quindi ci sono molte cose in comune, ma è troppo lungo da spiegare cercati un libro sull'argomento e tira tu fuori le differenze o le cose in comune, io ti posso solo dire che se ti poni certe domande vuol dire che sei sulla strada giusta, ricordati che da sempre lo spirito di ricerca è importante nell'uomo, non importa a quale religione approderai, l'importante è iniziare un cammino verso l'accrescere la tua spiritualità buon cammino bayyyyy

2006-08-21 06:53:32 · answer #11 · answered by fabiobeat 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers