English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nella Bibbia è scritto che Dio mette alla prova Abramo dicendogli di sacrificare suo figlio per vedere se avrebbe ubbidito: ma Dio non aveva detto che è peccato uccidere? Uno dei ciedi comandamenti vieta di uccidere un' altra persona se non erro.
Ecco, sì è vero che poi un Angelo ferma Abramo, ma non riesco proprio a capire: se io fossi stato Abramo, avrei pensato che in realtà colui che mi stava dicendo di uccidere mio figlio non era Dio ma il Diavolo semmai.
L' ha fermato, ma gli ha comunque detto di uccidere suo figlio, e secondo me è un pò contro senso.
Perché Dio ha agito così? Secondo me non è granché giusto. Un Dio buono e misericordioso che dice ad un uomo di uccidere il figlio per provare la sua ubbidienza.

Qualcuno può spiegarmi?

2006-08-20 23:17:23 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

Il Senso di questo accadimento è che non è accaduto.
Se presumiamo che Dio non avrebbe mai detto ad un uomo di uccidere un essere umano, vuol dire che questa prova è stata inserita ad arte (nel corso dei secoli) per giustificare le sante inquisizioni e tutte quelle barbarie compiute nel nome di Dio.
In questo modo, se volevi dimostrare di avere fede in Dio dovevi uccidere un tuo simile.
Questo non è il Nostro Signore bensì quello che ha portato alla nascita degli integralisti.
Che sulla base di questo scritto fondano la vita....degli altri..
Oltretutto Dio non ha bisogno di sacrifici o immolazioni.
perchè lui ha già i nostri cuori, quindi è con quello che parliamo con lui , non con un rito pagano come il sacrificio.
Qualcosa non torna, vero?

2006-08-21 01:31:40 · answer #1 · answered by drivepassion 2 · 1 1

era solo una prova per vedere se abramo aveva fede in lui....infatti dopo, mentre sta per ucciderlo, lo ferma, e al posto di isacco viene sacrificaro un capricorno se non erro ma nn sono sicuro.....ma era solo una prova di fede....capito?
Dio è buono e non direbbe mai a nessuno di uccidere, tanto meno il figlio......
hai male interpretato tu il senso che voleva dire il versetto....

2006-08-20 23:22:38 · answer #2 · answered by JD 3 · 3 0

Guarda che Mosè è un discendente di Isacco tutta la Genesi va prima della nascita di Mosè e la legge nasce con Mosè Esodo 20

Perchè Dio nelle persone cerca solamente una cosa la Fiducia , perchè noi siamo fatti a sua somiglianza Genesi 1,26

Cosa cerchi tu da un tuo amico se non la fiducia che regola tutto il rapporto tra amici

ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-08-21 08:36:12 · answer #3 · answered by Ciao 2008 5 · 1 0

I dieci commandamenti furono datti a Mosè molto più tardi e quindi, nel momento in cui Dio diede l'ordine ad Abramo, i commandamenti non esistevano ancora. Quindi Dio non si è contradetto.

Dio è senz'altro amore, misericordia e bontà come hai detto tu. E perciò Dio vuole da noi sincerità di cuore. Quello che Dio voleva vedere era fino a che punto Abramo era disposto ad ubbidire al Suo Dio. E se la sua ubbidienza era pura e sincera al punto di andare contro la sua propria volontà o contro i propri interessi.

Talvolta diciamo di amare Dio, di essere capaci di fare tutto per Lui, ma basta che Lui ci dica di no (in merito a qualcosa che vogliamo) e tanti ci addiriamo contro di Lui.

Amare Dio vuole dire fare la Sua volontà pur quando la Sua volontà è contraria alla mia. Gesù quando doveva essere crocefisso ha avuto paura, ma ha detto "sia comunque fatta la Tua volontà e non la mia". Avere fede in Dio significa fidarsi fino in fondo (come ha fatto Abramo) che qualsiasi cosa Dio faccia, lo fa per il mio bene. Perché noi abbiamo una comprensione limitata, ma Dio vede ogni cosa.

Ti ricordi del seguente versetto?

"Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto piú il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a coloro che gliele chiedono." (Matteo 7:11)

Il Padre Celeste fa sempre il meglio per noi, ma è solo la nostra fede (fiducia) in Lui che ci può fare assaggiare del Suo bene.

2006-08-21 03:46:13 · answer #4 · answered by KMR 5 · 1 0

non è solo una prova. isacco rappresenta la fede in Dio per Abramo. ricorda tutta la storia per avere quel figlio. cmq nell'antico testamento molte volte incontri un Dio che annienta l'uomo, vedi Noè, Sodoma e Gomorra, le trombe che distruggono le mura delle città, Davide contro Golia, ne ricordo ancora se vuoi ... cmq è sempre l'uomo che deve fare il "mea culpa". Dio lo mette spesso alla prova per dirgli che in fondo noi siamo liberi di scegliere anke in modo diverso.
Ciao.

2006-08-20 23:33:35 · answer #5 · answered by giiovi 5 · 1 0

La Fede non va capita ma solo accettata,questo l'insegnamento chie Dio volle dare ad Abramo...ci sono cose illogiche per intelligenza umana...ma sono Divine..l'intelligenza e la ragione si basano sui fatti reali,su prove tangibili, Dio volle far capire che non è ragione la Fede.

2006-08-20 23:33:08 · answer #6 · answered by Asve 4 · 1 0

Dio ha messo alla prova Abramo, ha messo alla prova la sua fede.. Dio nn voleva ke Abramo uccidesse suo figlio ma voleva capire se la sua fede era così forte, così grande da sacrificare suo figlio, il suo sangue, x Lui. Dio è un Padre buono e misericordioso, ogni giorno ci mette alla prova nella vita, mette alla prova la nostra fede ke spesso vacilla.

2006-08-20 23:26:18 · answer #7 · answered by io 3 · 2 1

Dio aveva messo alla prova la FEDE di Abramo: era davvero Dio quello che gli stava parlando?
In ogni caso, sarebbe comunque intervenuto per non far morire Isacco.E poi ricorda: le vie del Signore sono misteriose.

2006-08-20 23:23:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Se Dio è veramente onniscente avrebbe dovuto sapere che Abramo lo amava. La legge mosaica è stata messa in funzione con Mosè, quindi molti anni dopo. Significa che Dio, prima della sua legge, ne professava un'altra, che non proibiva di uccidere? Dio ha preso in giro Abramo, giocando falso.
R.Rodolfi.

2016-07-30 22:05:44 · answer #9 · answered by patavinusde 2 · 0 0

beh è vero dio dice ke uccidere è peccato, dice anke ke x ki si comporta in modo corretto avra come premio il paradiso, e poi dice anke ke bisogna mettere lui ( dio ) al primo posto. quindi credo ke x un buon cristiano la morte nn dovrebbe essere un problema, xke morire e soltanto una tappa (l'ultima verso la vita eterna e il ricongiungimento con dio) credo anke ke xki è gia nell'aldilà la morte potrebbe essere vista nn come la vediamo noi (la fine di tutto ) ma potrebbe essere vista come la nascita, quindi un avvenimento bello. x me dio disse ad abramo di uccidere suo figlio x vedere se egli credeva in tutto questo, e quindi se credeva veramente in lui e a ciò ke dice. spero di esserti stato kiaro ed esauriente

2006-08-20 23:30:00 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers