Si é terribile vedere tutte queste persone che affrontano dei lunghi viaggi, spesso nella sporcizia, nel freddo, senza mangiare e anche pericolosi essendo nella maggiore parte dei casi in troppo...poi questo esodo le costa un patrimonio. Ma loro partono nella speranza di una nuova vita, e se finisce durante il viaggio ,hanno sognato un momento. L' esodo è dovuto alla grande povertà e nel sogno dell'uomo che spera finalmente di potere vivere come tanti(non tutti), nella dignità, con un lavoro e fondare una famiglia. Ho vissuto in Africa per tanti anni e posso dire che la fame é grande..non ero in viaggio di piacere. Loro ci vedono arrivare belli belli, andare nei begli alberghi, fare una bella vita durante le vacanze, dunque pensano che l' Europa sia fatta di paesi delle meraviglie, lo sono davvero?
In Italia ci sono tanti poveri, ma non li vediamo...siamo troppo occupati. Sono per la convivenza di tante persone diverse da noi, perché abbiamo sempre da imparare qualcosa, sia nei loro modo di vivere, nel cibo e nelle loro usanze.
2006-08-21 04:37:33
·
answer #1
·
answered by profumodibrezza 1
·
0⤊
0⤋
Sbarcano perchè in Italia non ci sono abbastanza controlli e non c'è molto durezza e flessibilità. E i disperati pensano di venire quà per ottenere la libertà, perchè sanno che una volta entrati non ritorneranno più al loro paese d'origine. E' la legge Italiana.
2006-08-21 04:37:39
·
answer #2
·
answered by Irene N 5
·
2⤊
0⤋
xkè questo governo fa schifo e non si rende conto di ospitare il male in persona,ma non sntono mai di tutti gli omicidi,stupri,violenze,rapine e attentati che accadono?se fosse x loro potremmo lasciargli liberamente anche le nostre case,i nostri lavori,le nostre scuole,chiese ecc...e se avranno fra 5 anni la citttadinanza saremmo davvero finiti:gli italani,una specie a rischio di estinzione.
2006-08-20 21:42:42
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
nn lo so ma nn trovo giusto che dobb mantenere tti sti clandestini cn pensioni centri di accoglienza soccorso rimpatrio ecc.!ne abb + di 2000sbarchi all'anno sl a Lampedusa e chi li da dei soldi x dargli da mangiare aiutarli fare partorire e dare la cittadinanza alle donne incinte e trovare un lavoro x loro al posto che x chi è nato e vissuto da sempre in italia!dovremmo fare cm la grecia: mettere dei cannoni sulle coste e qund si avvista una nave sparare ma nn centrarli, sl passarci vicino x spaventarli e nn ucciderli!loro nn tornerebbero +!e se si avvicinano troppo o lo stato da dove vengono se li ripiglia o li centri!
2006-08-20 21:45:24
·
answer #4
·
answered by Teskio 1
·
1⤊
0⤋
Perchè non si fa qualcosa per non farli partire? Invece di bombardarli con le pubblicità stupide, dovrebbero far vedere come muoiono i loro connazionali e come vengono trattati siano essi uomini donne o bambini.
2006-08-21 03:31:41
·
answer #5
·
answered by tittitre 5
·
0⤊
0⤋
Probabilmente perchè nella nuova "tratta degli schiavi" ci investono parecchi governi.
Dopotutto le cose che non servono si eliminano, ed il fatto che concretamente nessun governo abbia fatto nulla per fermare gli sbarchi clandestini è significativo.
2006-08-20 23:10:52
·
answer #6
·
answered by kamakiriryu 3
·
0⤊
0⤋
Perchè frutta troppi soldi....queste persone sono disposte a pagare molto per venire qui,,,e forse al governo qualcosa ne viene in tasca!! Cmq...l'unica soluzione sarebbe di restare nel loro paese e che noi cominciassimo ad insegnarli dei lavori che possano svolgere nel loro paese.
Invece che regalare soldi ai giochi televisivi li investissero nel 3 mondo sarebbe meglio!!
2006-08-20 21:50:50
·
answer #7
·
answered by Panteranera_84 3
·
0⤊
0⤋
Perchè purtroppo si pensa di più alla salvaguardia dei pesci negli allevamenti ittici che alla vita di tante persone disperate.
2006-08-20 21:34:27
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Sei saggio ed umano.
Forse il disegno e' piu' grande : hanno ricevuto per decenni il messaggio che la bonta' e' del mondo cattolico e la cercano qui e speriamo la trovino.
2006-08-20 21:54:14
·
answer #9
·
answered by maria g 6
·
0⤊
2⤋
Sbarcano perchè qualcuno in Italia (vedi politici) ha "intelligemente" dato delle false speranze a delle persone disperate. Persone che hanno bisogno di aiuto e non di promesse non realizzabili. Purtroppo la miseria è terribile e porta a fare cose molto pericolose come quella di affrontare il mare su un gommone. Sapete con i soldi della guerra in Iraq quante cose avremmo potuto risolvere direttamente nei loro paesi? Ah già, la vita di quella povera gente non interessa a nessuno.
L'immigrazione deve essere per forza regolamentata, anche duramente se serve. E' inutile che vengano in Italia se non possiamo offrirgli un pò di benessere
2006-08-20 21:39:44
·
answer #10
·
answered by Franc_esco 3
·
0⤊
2⤋