English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Questa domanda mi e` stata fatta da un carissimo amico che ha problemi con questa suocera invadente .Si intromette nei rapporti di famiglia,parla troppo,la trovi per casa a far cosa non si sa` ecc
Premetto che abbitano nello stesso condominio!come salvare il rapporto con la moglie ed eliminare il problema?senza danneggiare nessuno?I bambini amano la nonna e non sarebbe giusto farli soffrire.Grazie per il vostro aiuto.

2006-08-20 12:46:37 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

18 risposte

E' banale, ma parlare chiaro con la suocera penso sia la soluzione più efficace. Ho assistito per anni a liti furibonde tra la nonna paterna e mia madre. Mia madre ha soportato la sua invadenza per molti anni per amore di mio padre e per il quieto vivere familiare, poi è scoppiata tutto d'un colpo e non facevano altro che urlarsi dietro e litigare. La nonna era arrivata a dirle che non sapeva educare i figli, solo per fare un esempio.
Alla fine, dopo la morte della nonna mia mamma è caduta in esaurimento e ancora oggi si sente in colpa per certe parole che non avrebbe voluto dire alla nonna. Rimpiange anche il fatto di non essere stata chiara fin da subito e non aver posto le necessarie distanze. Alla fine basta dire le cose con calma ed educazione, esponendo il proprio punto di vista e cercando delle soluzioni insieme. Anche la compagna del tuo amico dovrebbe appoggiarlo in questo e parlare con sua madre.
Personalmente indirettamente ho imparato la lezione e ho un bellissimo rapporto con mia suocera, se c'è qualcosa che non va, col sorriso sulle labbra, glielo dico e basta, cercando però di valorizzare tutto quello che fa....col "bastone" ci vuole anche la carota....

2006-08-20 19:47:30 · answer #1 · answered by Daniela T 6 · 1 1

...io ho un problema simile....solo che sto con il mio ragazzo da poco più di due mesi....pensa che me la sono ritrovata anche in vacanza....non so come....incredibile.rompe proprio....ed io che prima di conoscerla mi arrabbiavo se lui molte volte le rispondeva male....aveva ragione...rompe proprio,si accolla letteralmente.
......così ho trovato anch'io dopo molti racconti la MIA SUOCERA....e penso che sia una maledizione senza fine e limiti.

2006-08-20 19:58:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

parlandole chiaro con gentilezze, educazione e rispetto e se non vuol capire parlare con il figlio

2006-08-20 19:56:20 · answer #3 · answered by paoletta 6 · 2 0

Deve essere il tuo/a compagno/a a mettere un freno alla sua mamma.

Ciao

2006-08-20 19:55:37 · answer #4 · answered by Dade 4 · 2 0

bisogna che innanzi tutto questa suocera invadente non serva magari come baby sitter!!
poi esiste la diplomazia, se è invadente deve dirglielo con educazione e rispetto.

2006-08-20 19:54:55 · answer #5 · answered by milena 3 · 2 0

Se il rapporto con la suocera è da sempre il classico dei problemi, bisogna però distinguere a seconda dei casi perché le suocere, che sono persone come tutti, non sono tutte uguali.
La soluzione migliore, generalmente, è quella di riuscire ad abitare il più lontano possibile dai genitori di entrambi i coniugi
Purtroppo non è stato il mio caso poiché la mia abitava al piano di sotto e non è mai riuscita a capire che il nostro appartamento non era una dependance del suo.
Ma tornando a parlare in generale, i coniugi devono essere uniti tra loro ed è soprattutto il figlio o, in questo caso la figlia, della suocera in questione che deve essere in grado di far capire alla propria madre di essere un pochino più discreta e meno invadente, perché se l' iniziativa parte solo dal genero le cose non riescono ad aggiustarsi per il meglio e le incomprensioni possono trasformarsi in litigi.
Deve senz' altro essere la figlia a farlo perché più in confidenza e quindi sicuramente più indicata a trovare le parole giuste e il modo più delicato per dirle.

2006-08-21 16:51:44 · answer #6 · answered by elival64 6 · 1 0

assolda un killer la fai fuori senza che nessuno ti dia la colpa

2006-08-21 11:40:09 · answer #7 · answered by birillo 5 · 1 0

Dovrei avere maggiori informazioni prima di rispondere. Ma può darsi che sia molto sola ? Che non riconosca che deve cambiare ruolo? Quando ha capito la ragione può parlarle, ma con dolcezza. Bisogna aspettarsi una reazione forte perché affrontare tali problemi vuole dire capovolgere una vita e non viene accettata serenamente e alla svelta. Bisogna avere MOLTA pazienza ma bisogna farlo per amore della coppia. Solo con il tempo si vedranno i risultati.

2006-08-21 05:40:29 · answer #8 · answered by paolapoggi50 6 · 1 0

E`molto importante che la coppia, cambia casa, `per quandi problemi puo`causare, ma e`molto importante, se io avrei mia suocera, nello stesso condominio, sarei gia`sul giornale dei defunti, perche`mi sarei avvelenata. Ho esperienze suoceritis da quasi 10 anni, e posso garantirvi che non puoi cambiare una suocera senza essere maleducati. Comunque in modo molto gentile sarebbe cambiare appartamento, non ha importanza il nipote quando la vuole bene, ma una cosa che certe mamme non capiscono e`che i figli si crescono si da`tutto, una buona educazione, l amore, soldi ma ad un certo punto si diventa adulti ,ci si sposa e poi loro devono portare avanti una famiglia, e il nonno deve essere solo presente di dare buon consigli e basta. Comunque o cambiate casa, o si ci dice la propria opinione in un modo ( da leone) e forse si calmera`.

2006-08-21 05:05:47 · answer #9 · answered by Tiziana a 3 · 1 0

in queste situazioni è difficile non essere maleducati. Perchè se vuoi essere "delicato" lei non "vorrà" capire...
secondo me lo deve dire con tranquilità, ma essere preparato che si scattena un casino...
altra possibilità: la suocera è la mamma della moglie? - allora la moglie, che la conosce bene, dovrebbe andare e dire...

2006-08-21 04:16:21 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

30 anni di felice matrimonio e una suocera trifolatesticoli...sai come ho fatto? semplice non mi inkazzo più aspetto che mia suocera faccia o dica le solite castronerie delle suocere e quando succede....ve lo ricordate Giorgio Bracardi? telavevedetteioooo....ma mica forte ...il televevedettoiooo va fatto a lungo, ripetutamente,ironicamente,pervicacemente, ferocemente... in maniera estenuante...caz..ta..per cazz..ta magari il tuo amico si prende appunti come faccio io (così si ricorda tutte le cavolate dette e fatte dalla amaaaaaatissima suocerina...) E LA TARTASSA ..ahhhhhh una soddisfazione micidiale tipicamente maschile... io ci sono riuscito e adesso vado alla grande....rompe sempre ma in maniera gestibile..eppoi cucina(mia suocera) in maniera divina..ma vuoi mettere con fettina e insalata di mia moglie?? e chi la molla la suocerina...ieri fettuccine al tartufo e cernia alla siciliana....ma si sopportiamola!

2006-08-21 01:26:02 · answer #11 · answered by fzx53 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers