ciao, se non c'è nessuno in casa per pranzo non è un grosso problema, i gatti sono animali piuttosto indipendenti.
devi riservargli uno spazio per le sue ciotole del cibo e dell'acqua e uno spazio per la lettiera. spesso imparano in fretta come fare i propri bisogni, ma se ti accorgi che non sa dove farli devi insegnarglielo mettendolo nella lettiera quando ti accorgi che sta cercando di fare pipì.
per quanto riguarda il veterinario è bene portarlo subito e informati da chi ti regala o vende il gatto se ha già fatto vaccinazioni o trattamenti. se devi acquistarlo ti cosiglio di prenderlo quando ha circa 3 mesi...
In bocca al lupo!
2006-08-20 07:57:19
·
answer #1
·
answered by rino10sma 3
·
0⤊
0⤋
I gattini piccoli devono mangiare anche 5 volte al giorno (fino a che non compiono un anno e gradualmente si può passare a 2 o 3...) quindi se sei fuori a pranzo basta lasciarli la ciotolina piena di crocchette perchè generalmente i gatti sanno autoregolarsi con il cibo e quindi mangiano quanto gli serve. poi sono animali molto puliti quindi se avrai problemi di lettiera non durerà per più di 3\4 giorni (pensa che il mio è andato da solo per la prima volta e non ho dovuto insegnargli niente!!!sono davvero intelligenti...tra l'altro se a fame rovescia la scatola delle crocchette e le mangia da solo...è proprio un gatto autonomo!), cerca di pulire ogni giorno la lettiera e giocaci spesso soprattutto da cucciolo...ah!, se il giorno è a casa da solo di sicuro dormirà tutto il tempo quindi è probabile che la notte voglia giocare...e non so se mi spiego...romperà le scatole continuamente quindi non farlo dormire per il tempo che sei a casa se vuoi dormire tu la notte!!!non è detto che succeda però...il mio lo fa...(sono costretta a chiudermi la porta della camera).
Portalo subito dal veterinario che ti darà consigli e lo visiterà per sverminarlo (tutti i cuccioli devono farlo e hanno sempre i vermi) poi ti consiglierà x le vaccinazioni ecc...ti dico tutto questo perchè ne ho adottato uno pochissimo tempo fa!!! Buona fortuna con il micio, vedrai che non ti pentirai della tua scelta perchè al contrario delle dicerie, i gatti danno molto affetto, solo in modo diverso da quello del cane...ma si crea un rapporto speciale con il "padrone"(odio questa parola x quanto riguarda i gatti...loro sono animali liberi!!!)altro che "si affezionano solo alla casa!!!".
Fagli capire dove si deve fare le unghie o ti distruggera la casa...è facile basta avere un tiragraffi o una scatola grande di cartone, e non fargli la cuccia, il gatto non ci andrà mai...preferirà i letti o gli angoli caldi della casa...
non fargli male per educarlo, meglio se lo ricompensi con il cibo quando si comporta bene...non so che altro dire...puoi trovare tutte le informazioni che vuoi su internet...altrimenti non la finisco più...
2006-08-24 03:56:50
·
answer #2
·
answered by dinamika16 1
·
0⤊
0⤋
Anche un gatto randagio grande trovatello va' benissimo ti sara' molto riconoscente per il cibo non e' un problema basta un pasto al mattino ed uno alla sera. I gatti sono pulitissimi e imparano subito ad usare la casatta con la sabbia ma mi raccomando di tenerla pulitissima.
2006-08-23 06:15:03
·
answer #3
·
answered by hansel 5
·
0⤊
0⤋
Prima visita dal veterinario, per accertare il buon stato di salute e fare le prime vaccinazioni, che si ripetono dopo 3 mesi. lo sverma con una crema gialla che si mangia. Svermarlo e' bene farlo ogni tanto anche dopo. Poi per il resto della vita una volta al anno. Compra la lettiera, mettila in un posto dove l' odore non ti disturbi troppo, e anche dove e' facile pulire, alcune volte scavando buttano la sabbia fuori, la prima lettiera se il gatto e' piccolo deve essere bassa, consiglio le vaschette di allumini, sai quelle che metti nel forno. Sfregale le zampine anteriori dentro la sabbietta, se il gatto e' molto piccolo puo' servirle qualche giorno a capire, ma di solito capiscono subito.
Il mangiare puo andare bene due volte al giorno, mattino sera, magari lasciale un poco di latte, adesso che e' piccolo.
Ricorda i gatti si fanno le unghie, ne hanno bisogno, trovale una tavoletta su cui farlo, altrimenti se la prende con le tue sedie di paglia della cucina, se ne hai o con il divano di pelle.
Per il resto... un poco di intuizione e amore... e non ti preoccupare troppo se sta solo alcune ore hai gatti piace molto dormire.
Quando sta per compiere un anno fallo sterilizzare, sia se maschio o femmina. Se femmina lancerà grida strazianti per due volte l' anno, se maschio marca il territorio pisciando casa con un odore allucinante, che non togli con nessun prodotto.
I gatti non sono come i cani, non acettano essere sgridati, poi ti fanno i dispetti.
Se fa qualcosa ripetutamente che tu non vuoi un cosiglio, compra una pistola ad acqua, quando lo vedi fare quello che non deve, spruzzali un poco d'acqua, fatto piu' volte lui associera quella cosa con il bagnarsi...e a loro non piace bagnarsi.
Ultima cosa hai gatti piace star puliti e loro dedicano molto tempo a questo, se vedi che il tuo gatto si lascia andare, vuol dire che sta male.
2006-08-20 20:57:13
·
answer #4
·
answered by ale 5
·
0⤊
0⤋
ho un gatto da 13 anni preso al gattile, innanzitutto bisogna sfatare la credenza popolare che i gatti si affezionano alla casa, nn è per fantasia che dico queste cose, ho cambiato casa ben 5 volte, e al mio micio bastavano poche ore per ambientarsi dopo che aveva annusato ogni angolo della casa si accoccolava subito tra le mie braccia, poi faceva il primo pasto nella casa "nuova" e i bisogni nella sua lettiera. A proposito l'istinto dei gatti è fare i propri bisogni dentro la lettiera, quando lo porti a casa lo appoggi dentro (prendi una buona seppiolite agglomerante ed assorbente) gliela fai annusare ed è già risolto il problema. Per il veterinario, scegline uno di fiducia (chiedi ad amici e parenti) e fagli fare lo sverminante e la prima vaccinazione alla quale seguiranno i richiami, ti daranno un libretto dove si riporteranno tutte le terapie ed eventuale anamnesi se avrà malattie particolari. Sappi che in estate dovrà fare anche la profilassi per la filariosi cardiopolmonare(malattia contraibile dalle zanzare) che molto più pericolosa rispetto a quella dei cani poichè incurabile e porta alla morte
2006-08-20 16:42:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
tu non devi fare nulla col gatto. è un animale indipendente fagli vedere io cibo riponilo nella ciotola e vedrai che col tempo saprà dove mangiare. per i pasti dipende dal gatto c'è chi si accontenta e chi no. la pipì invece gli devo insegnare dove farla (nella lettiera preferibilmente) ponendogli vicino la lettiera. lui poi si arrangia. sgridalo se fa la pipì in una stanza tramite un piccolo colpo sulla nucca o un rimprovero. crescendo saprà gestirsi autonomamente. la mia gatta dopo un anno non la vedi più in casa. esce con gli altri gatti in giardino, e lì fa i bisogni e all'occorrenza dorme, e se ha ancora fame, sale su un albero e si mangia il malcapitato uccellino.uno schifo vedere la scena!bye
2006-08-20 15:30:52
·
answer #6
·
answered by ULTRAS TV 4
·
0⤊
0⤋
ciao io è da quando sono nata che ho gatti e cani....allora io gli dò da mangiare alla mattina(secco) e alla sera(carne).... per i bisogni gli compri una lettiera e col passare del tempo capirà che è lì che deve farla, se la fà in giro sgridalo!
poi devi portarlo dal veterinario a fargli la vaccinazione così visto che è la prima volta gli fa anche una visita....
2006-08-20 15:16:03
·
answer #7
·
answered by bionda 3
·
0⤊
0⤋
allora vediamo: per la pappa lasciagli un piattino o una ciotola con della pappa e una ciotola d'acqua, sarà lui ad andarrci quando ha fame, come fa il mio gatto che fa tanti piccoli pasti al giorno. poi cerca di stare attento quando sta per fare i bisogni mettilo subito nella lettiera, così sentirà il suo odore e ogni volta ci tornerà da sè, i gatti sono molto puliti. poi portalo dal veterinario per le vaccinazioni di norma e per fargli togliere i vermi... attento poi a non rimproverarlo mai chiamandolo per nome, altrimenti associerà quel suono a un momento brutto.invece chiamalo per nome quando lo accarezzi e lui ronfam, sicuramente imparerà presto. infine ricorda che un gatto non obbedisce perchè ti riconosce come padrone, come fa il cane, ma perchè in quel momento gli va, quindi sii sempre molto paziente e incentivalo con premi. ciao!
2006-08-20 14:59:59
·
answer #8
·
answered by parlanchina21 4
·
0⤊
0⤋
portalo subito dal veterinario se lo prendi x strada e fatti consigliare da lui.... se te lo regalano kiedi al proprietario ma portalo subito dal veterinario =... se lo compri in un negozio kiedi ai commessi.... ciao!
2006-08-20 14:50:20
·
answer #9
·
answered by ஜ♥ ♥ ♥ GIULIA ♥ ♥ ♥ஜ 4
·
0⤊
0⤋
Brava e coraggio, non arrenderti. Prendilo di 2 mesi circa, così sarà un pò più autosufficente. Portalo dal veterinario x le vaccinazioni subito, almeno gli fa anche una bella visitina. Mettilo spesso sulla lettiera, così si abitua a fare pipì nella sua cassettina. Quando te ne vai al mattino riempigli la vaschetta della pappa e dell'acqua e mettigli a disposizione dei giochi x farlo distrarre un pò mentre non ci sei. Ciao
2006-08-20 14:53:41
·
answer #10
·
answered by Lilith § 6
·
0⤊
1⤋