la legge è uguale per tutti?
oggi ho visto su RAI 2 un dossier sui clandestini che arrivano a Lampedusa con i barconi.
Pare che sti barconi debbano essere smaltiti cernitando i diversi materiali, gli olii ect ect il tutto a carico dei contribuenti. E va beh, l'Italia bisogna mantenerla pulita.
Ma io mi chiedo, ogni volta che arriva un barcone, la Procura lo apre un procedimento per inquinamento ambientale? provate a farlo voi di mollare materiale inquinante su una spiaggia o in un bosco, e poi vedete che mazzo che vi fanno.
La legge è uguale per tutti, oppure per i clandestini chiudiamo tutti e due gli occhi? può la giustizia ciudere gli occhi davanti alla miseria? ma allora al poveraccio che ruba due mele?
Un bel dilemma.......... due pesi e due misure..........
Lo so che sono poveracci ect ect........ quì siamo di fronte a omissioni di atti di ufficio, violazioni costituzionali e altro.
2006-08-20
06:35:04
·
22 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
molto bene, a molti di voi ho risposto in privato; il tema della domanda era l'obbligatorietà dell'azione penale, poi nella fattispecie la legge sull'inquinamento dice che si ritiene responsabile chi è materialmente sul posto al momento dell'inquinamento. Non voglio giudicarvi, dico solo a qualcuno di voi, un po' di onestà intellettuale, difendere posizioni indifendibili vi trasforma in cretini. Associate la parola clandestini a qualche cosa che va difeso a oltranza e avete perso di vista il problema reale. In pratica avete il paraocchi.
2006-08-20
17:27:31 ·
update #1
Studio legge e anche se non mi sto specializzando in diritto internazionale (che ignoro per gran parte) ti dico che probabilmente questo è uno dei settori + difficili per la giustizia, al livello di quella tributaria.
Anche sulle tasse si ha sempre la sensazione che le paghino x intero solo i lavoratori dipendenti, i "padroni" molto meno...
E poi citando il caso Lazio solo per fare un esempio noto ai più, nel fallimento della Ciro rischiavo di essere trascinata anche la Lazio, la cui liquidazione avrebbe potuto servire a dipendenti ed azionisti creditori...
Ma se c' era una possibilità questa è stata scartata a priori, perché gli ingenti debiti col fisco della Lazio hanno indotto a concedere una rateizzazione del debito + sconto delle sanzioni.
Tradotto doveva così tanti soldi allo stato che lo stato preferisce non far multe e finire di riscuoterli nel 2023 piuttosto che perderne la metà.
Il messaggio sembrerebbe: " se evadi il fisco son c*zzi ma se lo evadi di parecchio allora ti lecca il c. e ti tratta bene"
per farti un' idea del genere di problema, ai turisti in Grecia che infrangono il codice della strada i vigili prelevano la targa del mezzo.
E' l' unica maniera che hanno di aver la sicurezza che la multa venga pagata, se no i turisti tornati in patria se ne infischiavano.
Invece così finchè non paghi la multa non parti, vuoi scommettere?
Per gli extracomunitari, il discorso è ancora più complesso, perchè non hanno niente. Fargli un procedimento sarebbe ed è un costo aggiuntivo, contro chi (gli scafisti) se ha soldi li ha in patria, ben nascosti
non è facile...
2006-08-20 07:00:58
·
answer #1
·
answered by Daniele 6
·
1⤊
0⤋
beh..devi considerare in primo luogo che i clandestini non vengono in italia per divertimento.....ma perchè nel proprio paese non c'è di che vivere, non hanno un lavoro e non hanno da mangiare.....per cui si avventurano in un paese di cui non conoscono neppure la lingua magari per mandare poi i soldi alla propria famiglia nel proprio paese....voi cosa fareste al loro posto??? per quanto riguarda i barconi su cui arrivano....l'unica colpa è dei trasportatori che usano quei barconi.....inoltre molte volte quando questi vedono che arriva la guardia costiera buttano in mare i clandestini........
insomma alla fine la colpa è tutta dei trasportatori
2006-08-20 06:58:51
·
answer #2
·
answered by mary 2
·
2⤊
0⤋
non tutti siamo perfetti,l'italia non è perfetta, cerca prima di risolvere i piccoli problemi poi passa ai grandi quesiti...step by step...
2006-08-20 08:12:15
·
answer #3
·
answered by kikka 3
·
1⤊
0⤋
In Italia funziona tutto così, non è una scoperta.
2006-08-20 06:44:52
·
answer #4
·
answered by ღMiss Lillyღ 5
·
2⤊
1⤋
non ce piu poveri in italia, che hanno bisogno di aiutare a poveri stranieri?
2006-08-20 15:05:33
·
answer #5
·
answered by Doncella 5
·
0⤊
0⤋
ragazzi avete un po ragione tutti ma vorrei ricordarvi che noi siamo stati i primi immigrati del mondo.circa 80 anni fa abbiamo letteralmente invaso paesi come usa,brasile e argentina.cerchiamo quindi tutti assieme di avere un poco piu' di rispetto x questa povera gente che fugge dal proprio paese per cercare un poco di fortuna per loro e le loro famiglie.lo so che tra loro ci sono anche dei delinquenti ma questo e' un altro discorso.vorrei anche che ci domandassimo chi di noi avrebbe il coraggio di affrontare viaggi come questi?
2006-08-20 07:42:10
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
be si la legge e uguale per tutti ma ricordatevi cosa ha detto Garibaldi, " mi hanno reso straniero in terra mia " ragazzi la storia si ripete in grande stile :( ci vanno delle regole Più dure e intimidazione direttamente sulle acque internazionali la forza e il miglior detterete la bontà li incoraggia mi spiace ma e cosi poi ormai hanno Più diritti loro che noi! provate a mettervi a vendere come ambulanti senza licenza,
2006-08-20 07:41:49
·
answer #7
·
answered by miciolove1973 2
·
0⤊
0⤋
Scusa, Veleno, ma qual è il problema? Di ciò di cui parli non mi sono mai posto il problema, ma effettivamente c'è.
Basta pigliarsela con gli scafisti, sono loro la peggiore feccia da smaltire.
E poi, kiudere gli occhi davanti alla miseria..... se davvero si kiudessero gli occhi davanti alla miseria, la vera MISERIA, a quest'ora non ci sarebbero neanke le leggi sull'immigrazione, ma faremmo entrare kikkessia, tanto è povero.... altro ke concedergli di "inquinare"!
Poi, le barke vengono distrutte, ma questo lo fa lo Stato: fino ad allora sono intatte e pronte ad essere riusate. Ergo, non sono materiale inquinante, ma natanti abbandonati o cmq mezzi usati per fini illeciti.
Io oggi vedo, invece ke troppa concessività verso il "povero", troppa importanza e motivo di vanto per il "ricco": hai presente l'ultima uscita di un certo riccone, di cui non faccio il nome, ke ha dikiarato di pagare più tasse di tutti gli italiani, quindi di essere l'italiano più ricco? E con ciò vorrebbe essere un benefattore, o uno da tenersi in considerazione a prescindere!
P.s. Zoomorfo ha ragione: guarda i fiumi italiani come sono inquinati, guarda il Po....... altro ke farti un mazzo tanto, come dici tu, a momenti ti danno un premio!
2006-08-20 07:27:05
·
answer #8
·
answered by Super 3
·
0⤊
0⤋
che le procure non aprino tutti i giorni procedimenti per inquinameneto ambientale sui "barconi "non mi sorprende anzi nel caso lo facessero mi verrebbe da ridere,visto che non lo fanno neanche per gli inquinamenti seri!!! il mediterraneo e' un letamaio!! le navi scaricano di tutto,non parlo di bottigliette d'acqua oppure di vestiti o di cibo,ma parlo di sentine oleose,morchie,zavorre sporche e nessuno dice niente!! negli USA prova a farlo!!! ti danno la prigione!!! e poi onestamente non so se la procura si debba interessare di queste cose...di certo la capitaneria dovrebbe controllare le navi e quello che combinano. negli USA seccede non so perche da noi no!!!
2006-08-20 06:59:22
·
answer #9
·
answered by zoomofo 2
·
1⤊
1⤋
scusate, capisco relativamente di leggi; ma allora questi come arrivano commettono già reato? e allora bisogna arrestarli e rimpatriarli oppure vedono di arrivare con barche......biodegradabili...............
è una battuta, bisogna ridere.....
2006-08-20 06:48:26
·
answer #10
·
answered by jeff 5
·
2⤊
2⤋