era un ferocissimo dittatore cambogiano, nulla a che vedere con fascismo o comunismo.
bisogna imparare che ogni paese a la sua storia e i suoi personaggi, e se questi si nascondono dietro una bandiera di qualsiasi colore, mi sembra sciocco fare sempre riferimenti a fascismo o comunismo, grazie ciaooo
2006-08-20 00:19:51
·
answer #1
·
answered by mikilock15 4
·
2⤊
0⤋
m ogni volta che citate una dittatura deve essere fascista?
ma per essere fascista deve avere una ben definita connotazione, probabilmente usate impropriamente il termine fascista per darne una impressione negativa, ma ciò poi diventa fuorviante. Polpot probabilmente manco sapeva dove fosse Roma, figuriamoci se poteva rifarsi a ideologie tipiche italiane.
Polpot era un carognone unico nel suo genere.
2006-08-20 07:23:59
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Polpot è stato sicuramente uno dei più grandi massacratori di massa di questo secolo avendo sterminato gran parte dei suoi connazionali cambogiani.
Di sicure idee comuniste scoprì Marx e Lenin durante il suo soggiorno a Parigi dal '49 al '52.
Tornato a Phnon Penh fu il principale fondatore del partito comunista khmer.
Entrato in clandestinità fu il capo dei khmer rossi che guidò praticamente fino al 1975 quando prese il potere in Cambogia.
Una volta salito al potere determinò un numero elevatissimo di vittime con l'eliminazione sistematica degli oppositori, con la deportazione della popolazione urbana nelle aree rurali e con l'introduzione dei lavori forzati.
In Italia per molti anni è stato considerato come un grande democratico solo in quanto appoggiò il Vietnam nella guerra contro gli Stati Uniti.
Come per tanti altri tiranni il pensiero della sinistra su questo personaggio è mutato quando sono venuti alla luce i suoi orrendi crimini.
Scusa se esco un attimo dal seminato ma ti consiglierei di vedere un bellissimo film che parla delle atrocità cui Polpot sottopose il suo popolo.
Mi riferisco al film : Urla del silenzio del 1984 del regista Roland Joffe' con John Malkovich.
2006-08-20 08:59:05
·
answer #3
·
answered by V@nina 3
·
1⤊
0⤋
Era un dittatore tra 1976/1979 della Cambogia
2006-08-20 07:19:51
·
answer #4
·
answered by angelo b 7
·
1⤊
0⤋
era un dittattore un sanguinario ,fondatore del partito dei khmer rossi e nn credo che uno che deporta migliaia di persone nelle campagne e le dealfabetizza possa definirsi comunista ,era solo un criminale...
2006-08-20 11:34:41
·
answer #5
·
answered by xenia r 4
·
0⤊
0⤋
Pol Pot, comandante dei KHmehr rossi, Cambogia, è stato il più grande sterminatore di comunisti della storia. Forse ha superato lo stesso Stalin come feroce sterminatore di comunisti, liberali, e popolo di sinistra in generale. Ma non si è mai arricchito, e pur avendo combattuto gli americani, ha sempre preferito scannare i suoi compatrioti di sinistra, convinto che a sinistra di lui non ci dovesse essere nessuno. Se si trovava scannava pure comunisti vietnamiti e laotiani, e siamesi lui amava il sangue rosso, perciò forse era un Kmer rosso.
Come Mussolini, non si è arricchito.
I comunisti italiani dell'epoca non nominavano mai il suo nome, erano più per il re della Cambogia, SiHanouk, sapevano bene che quello appena vedeva un comunista, lo mandava a rieducare. Solo qualche stupido appartenente a qualche partitino di estrema sinistra gli credette, ando in Cambogia e finì male.
Pensoche le destre Europee e Americane, dovrebbero erigergli monumenti, ha fatto più lui, con Stalin e qualche altro per la propaganda anticomunista, che tutti i Bush, iBerlusconi e loro predecessori del mondo.
Ovviamente non si ricorda mai che abbia detto qualcosa di sinistra. Anzi nessuno ha mai visto una sua foto, ne ha mai scritto niente
Vuoi vedere che.....è virtuale? Tanto un Pol Pot vale un'altro, e le destre ciniche, per la propagando, non penseranno mai ai cambogiani sterminati, su cui tacevano, e ai tanti uomini e donne di tutto il mondo sterminati da ditttatori e folli, finchè non vengono buoni per la propaganda. Cioè quando sono morti da tempo, e ci sono le ossa da mostrare in televisione.
Amen, e grazie a Pol Pot e Stalin, e ai bambini bolliti, se non come si coprono le enormi stragi e malefatte dei governi Europei e Americani?
2006-08-20 10:28:29
·
answer #6
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋
Un dittatore cambogiano,non si può dargli una fisionomia nè di destra nè di sinistra,sappi però che ha massacrato alcuni milioni di persone.
Non sapremmo mai il numero esatto di quel massacro.
2006-08-20 10:11:00
·
answer #7
·
answered by freyburg80 4
·
0⤊
0⤋
Saloth Sar (19 maggio 1925 - 15 aprile 1998), meglio conosciuto come Pol Pot, fu il capo dei Khmer Rossi e Primo Ministro della Cambogia (ufficialmente Kampuchea Democratica durante il suo governo) dal 1976 al 1979.
Ha vissuto in un monastero Buddista sei anni; ha studiato da falegname per un anno in una scuola professionale di Phnom Penh; quindi nel 1949, come solo pochi ricchi si potevano permettere, andò a studiare in Francia elettronica radiofonica.
Dopo essere tornato in patria, dal 1954 al 1963, quando ancora non si dedicava interamente al marxismo-leninismo, insegnò in un liceo privato di Phnom Penh.
Dal 1963 al 1975 si è prodigato nella costituzione del Partito Comunista Cambogiano diventandone segretario.
Dal 1976 al 1979 (anno della sua deposizione) è stato primo ministro del governo dei Khmer Rossi. Dal 1980 in poi, pur rimanendo in disparte e vivendo nella giungla, è stato la mente della guerriglia Khmer contro il nuovo governo filovietnamita.
Dopo essere stato sottoposto ad un processo-farsa da parte dei suoi adepti khmer nel 1997, il 15 aprile 1998, consumato dalla malaria e da una malattia ai reni muore nella giungla a 73 anni.
Pol Pot Pseudonimo di Saloth Sar (provincia di Kompong Thom 1925 - confine con la Thailandia 1998), uomo politico cambogiano. Fondatore del Partito comunista cambogiano, nel 1963 organizzò le formazioni guerrigliere dei Khmer Rossi, per opporsi in seguito al governo filoamericano instaurato da Lon Nol (1970). Deposto Lon Nol nel 1975 e divenuto primo ministro, avviò un progetto di "rieducazione" della popolazione cambogiana, che prevedeva la sua deportazione in massa nelle campagne e il lavoro forzato nei campi. Nei tre anni successivi, il suo regime dittatoriale provocò la morte di quasi quattro milioni di persone, sfinite da un lavoro massacrante, dalle malattie e dalla fame, o uccise durante le repressioni .
Khmer Rossi Movimento rivoluzionario fondato in Cambogia nel 1963 da Pol Pot, inizialmente in opposizione al governo del principe regnante Norodom Sihanouk. I contendenti si allearono nel 1970, quando un colpo di stato portò al potere il governo filostatunitense di Lon Nol. Deposto Lon Nol nel 1975, Pol Pot venne nominato primo ministro (1976), dando vita a un regime di terrore inteso a rifondare l'intera società cambogiana su base comunista e contadina: le popolazioni delle città furono deportate nelle campagne, furono abolite la moneta e la proprietà, vietata la libera circolazione delle persone, soppressa l'educazione scolastica, se non quella impartita nei "campi di rieducazione" dove circa quattro milioni di persone (il 25% della popolazione) persero la vita.
2006-08-20 08:36:43
·
answer #8
·
answered by ☺☼ Roby ☺♥ 6
·
0⤊
0⤋
Una persona raccapricciante..........che la Storia ripudia......come tutti i dittatori, sia di destra che di sinistra.......
2006-08-20 07:42:57
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Pol Pot Pseudonimo di Saloth Sar (provincia di Kompong Thom 1925 - confine con la Thailandia 1998), uomo politico cambogiano. Fondatore del Partito comunista cambogiano, nel 1963 organizzò le formazioni guerrigliere dei Khmer Rossi, per opporsi in seguito al governo filoamericano instaurato da Lon Nol (1970). Deposto Lon Nol nel 1975 e divenuto primo ministro, avviò un progetto di "rieducazione" della popolazione cambogiana, che prevedeva la sua deportazione in massa nelle campagne e il lavoro forzato nei campi. Nei tre anni successivi, il suo regime dittatoriale provocò la morte di quasi quattro milioni di persone, sfinite da un lavoro massacrante, dalle malattie e dalla fame, o uccise durante le repressioni.Deposto nel gennaio 1979 dai vietnamiti che avevano invaso la Cambogia, Pol Pot riuscì a mantenere il controllo di alcune regioni del paese e a condurre sanguinose azioni di guerriglia contro il regime. Lasciato ufficialmente il comando dei Khmer Rossi nel 1985, continuò a vivere in clandestinità facendo perdere le sue tracce. Nel 1996 alcune fonti annunciarono la sua morte, ma il dittatore fece la sua ricomparsa nel 1997, quando venne usato dai guerriglieri khmer come merce di scambio con il nuovo regime, da essi ora appoggiato. Ricercato per essere sottoposto al giudizio di un tribunale internazionale per crimini contro l'umanità, nell'aprile del 1998 fonti cambogiane diedero notizia della sua morte, avvenuta in una località della giungla ai confini con la Thailandia, dove Pol Pot era tenuto prigioniero dai suoi ex seguaci.
2006-08-20 07:31:57
·
answer #10
·
answered by grazitaly 2
·
0⤊
0⤋