English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

11 risposte

intendono dire che il bene e il male non possono essere considerati valori relativi... altrimenti ognuno si creerebbe la sua etica personalizzata e un giorno potrebbe essere anche considerato giusto l'assassinio o lo stupro... d'altro canto in olanda già hanno fatto il partito dei pedofili!

comunque oltre che pericoloso il relativismo è anche contraddittorio... solo che affrontare questo argomento è davvero complicato

2006-08-19 10:26:21 · answer #1 · answered by ................ 5 · 1 1

relativismo è una posizione filosofica. In Europa se ne riconosce la prima comparsa all'interno della sofistica greca; in seguito fu fatta propria dallo scetticismo antico e moderno, dal criticismo, dall'empirismo e dal pragmatismo.

Chi è relativista sostiene che una verità assoluta non esiste, oppure, anche se esiste, non è conoscibile o esprimibile o, in alternativa, è conoscibile o esprimibile soltanto parzialmente (appunto, relativamente); gli individui possono dunque ottenere solo conoscenze relative, in quanto ogni affermazione è riferita a particolari fattori e solo in riferimento ad essi è vera

2006-08-19 17:24:33 · answer #2 · answered by gufo blues 6 · 2 0

Secondo Benedetto XVI il relativismo è diventato effettivamente il problema fondamentale della fede dei nostri giorni. Esso non si esprime solo come una forma di rassegnazione di fronte alla verità irraggiungibile, ma si definisce anche positivamente, ricorrendo alle idee di tolleranza, conoscenza dialogica e libertà che erano state coartate dalla concezione di una verità universalmente valida". Benché in ambito sociale non si possa "negare al relativismo una qualche legittimità, se viene adottato sul piano della teologia e dell'etica - aggiunge Bertone - porta all'abolizione della cristologia, cioé a negare che vi sia una verità vincolante e valida nella storia stessa, nella figura di Cristo e nella fede della Chiesa, e diventa quindi l'opposto della conversione e della missione".

2006-08-19 17:36:13 · answer #3 · answered by gigilatrottola 2 · 1 0

Ha giá detto tutto Gufo Blu. Io aggiungo che il Papa lo dice in chiave diversa. Si riferisce alla visione oggettiva dei comportamenti da adottare della sinistra, mentre lui predilige quella mistica e dogmatica.

2006-08-19 17:28:04 · answer #4 · answered by Andrea Carlo 5 · 1 0

Argomento vastissimo.
Ti faccio solo un esempio:
Nel 1981 fu chiesto al massimo teorico del relativismo moderno Michel Foucault cosa pensasse dell' AIDS. Foucault rispose che l'AIDS era un'invenzione degli oppositori dei movimenti omosessuali.
Nel 1984 Foucault mori di AIDS.
Capito?

2006-08-20 01:49:52 · answer #5 · answered by enzo a 3 · 0 0

La definizione data sul Relativismo è sicuramente esaustiva!
Aggiungerei che una Verità assoluta è difficilmente recepita, almeno nella sua complessità. E' inevitabile che, anche alla luce della evoluzione del pensiero moderno, si sconfini nel relativismo.Dando, d'altronde, scontata una Verità assoluta, ecco che ogni religione diventa relativista.
Le varie religioni esistenti sarebbero una espressione relativista della verità assoluta, che non è appannaggio di nessuna (religione!)!!!
Fine della dissertazione!
Ciao agli amici di Answers.

2006-08-19 17:59:07 · answer #6 · answered by Giuliano R. 3 · 0 0

Dice bene Gigi,dal suo canto Ratzinger ha ragione.Però la mia opinione è che Cattolicesimo e Cristianesimo non siano ,diciamo così,molto bene integrati.

2006-08-19 17:55:44 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Sono anch'io d'accordo con gufo blu.Ma da cattolico praticante mi sento di dire che il papa parla del relativismo come la radice dei mali presenti.Infatti se riflettiamo sulle guerre,sulla pedofilia,commercio di esseri umani, frode omicidi,mafia e camorra;credo che chi pecchi di questo ragioni così: IL GUIDIZIO DI DIO? LA VITA ETERNA? IL PARADISO? L'INFERNO? IL BENE E IL MALE? ma...forse......sarà....poi si vedrà dopo.Ecco tradotto il relativismo, e si vedono e si sentono le conseguenze.IL rimedio? riflettiamo su questa verità facendo silenzio nel profondo della nostra anima.Chi realmente cerca la verità e la chiede a Cristo umilmente vedrà l'intelletto illuminarsi di sapienza e risposte, parlo x esperienza. Donato.

2006-08-19 17:52:11 · answer #8 · answered by gladiatores 2 · 0 0

Dottrina filosofica che rinunciando all'idea dell'assoluto non acceta che i fatti dimostrati dall'esperienza. Di conseguenza i signori che tu hai nominato sono degli ipocriti.

2006-08-19 17:51:56 · answer #9 · answered by probabile 3 · 0 0

Io lo intendo, indipendentemente dalla fede religiosa, come monito a non pensare, per esempio, soltanto alle cose superficiali, al consumismo, ad essere disinteressati ai tanti problemi che esistono nel mondo, ma ad essere più noi stessi, a ritrovare i veri valori in via "di estinzione".

2006-08-19 17:44:33 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers