dunque dunque...mi piace l'arte precristiana,perchè è pregna delle forze della natura,e di profondi significati...poi il medioevo eil 500 li salterei a priori perchè c'è davvero troppo la chiesa di mezzo(Anche se naturalmente salverei personaggi come il Grande Leonardo Da Vinci)poi non mi dispiacciono i fiamminghi del 600 per l'amore del particolare che hanno,e mi piace il terribile,ma saggio tema delle Vanitas(che comunque grazie alla peste era presente anche nel medioevo cn i vari trionfi della morte,e le suggestive danze macabre) i preraffaelliti,per le atmosfere,la simbologia e le stupende fanciulle,e lo stile liberty,perchè è luminoso elegante,e prende spunto dalla natura,sia in architettura,che in pittura,sia quasi ovunque(in particolare mi piace l'architetto hector guimard -quello della metrò d parigi,ma anche d molte altre cose-,mucha per le sue meravigliose figure femminili,e Gaudì per i colori e le forme originali)infine voglio ringraziare l'arte contemporanea nelle sue molteplici forme(pazzescheeeee)perchè è la cosa più divertente dell'universo mondo!
2006-08-20 01:33:50
·
answer #1
·
answered by Asvor 3
·
1⤊
0⤋
II periodo che mi piace di più è l'IMPRESSIONISMO "dove il pennello fare un gioco scoperto, lumeggiare e disegnare e colorire a tocchi e tratti e guizzi, con la freschezza e vivezza delle felici improvvisazioni; che è in rapporto con una stato di concitazione visiva e sentimentale di fronte agli spettacoli della natura. L'impressionismo è un atteggiamento eterno e ricorrente dello spirito artistico; può essere assimilato ad un amore di sintesi, ad uno stato di particolare eccitazione mentale che si traduce in effetti di rapito moto e di accensione cromatica, di violenta combustione lineare e di esaltazione luminosa." naturalmente la descrizione l'ho copiata ma non sarei stato in grao di esprimere così bene quello che pensavo. Anche se poi i miei pittori preferiti sono PICASSO e KANDINSKY.
2006-08-19 13:42:48
·
answer #2
·
answered by Ugo 5
·
2⤊
0⤋
Amo molto la Secessione, il Liberty austriaco.
Mi piacciono molto le opere d'arte di fusione tra il ferro, il bronzo e il vetro, ma anche la pittura, di cui Klimt fu massimo esponente.
L'uso dell'oro e di figure legate a geometrie è qualcosa che amo particolamente, così come il suo stile di vita solitario e quasi ascetico.
La progettazione e lo stile del periodo hanno il suo esempio nel palazzo a Vienna, in Karlsplaze simbolo del Liberty autriaco, progettato da Olbrich.
Da citare anche come esponenti della Secessione autriaca Joseph Hoffman e Otto Wagner.
Periodo, fine '800-inizio '900
2006-08-19 13:42:22
·
answer #3
·
answered by Codik 5
·
2⤊
0⤋
beh, non è che ci sia proprio un periodo preferito, diciamo che amo in modo particolare tutta l'arte che va dal romanticismo-impressionismo fino al surrealismo: amo la luce calda e irreale di gauguin, l'impeto violento e passionale di van gogh, l'oro sensuale di klimt, i colori sgargianti di rousseau e le superfici lisce di mucha. per non parlare dello sconvolgente cataclisma di colori di picasso, delle atmosfere parigine di degas e delle serie avvolgenti delle ninfee di monet. amo la forza e il dinamismo boccioniano, l'angoscia di munch e l'emozione che l'accostamento di forme e colori di kandinskij riescono a trasmettere. amo i contorni fiabeschi di mirò e le vedute chiare e serene di renoire. amo l'imbarazzante sorpresa che mi danno le opere di magritte, e il mondo carico di nuove energie di dalì, amo questo periodo dell'arte in cui l'artista impara che oltre al mondo esterno c'è tutto un mondo interno, forse ancora più bello da dipingere, un mondo che offre miliardi di immagini per ogni singolo artista. amo la passione e non il controllo nella pittura...
2006-08-19 14:11:47
·
answer #4
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
eugene dlacroix...periodo più bello impressionismo
2006-08-19 13:38:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
picasso e la guernica e poi mi piace la land art body art op art pop art e via dicendo
2006-08-19 13:37:23
·
answer #6
·
answered by ☀Setsuиa ☀☀マリサ 7
·
1⤊
0⤋
mi piacciono molto le avanguardie,i miei preferiti sn klimt e dalì ma aprezzo anche autori come velazquez o goya...
2006-08-20 14:03:15
·
answer #7
·
answered by xenia r 4
·
0⤊
0⤋
definire il periodo più bello è impossibile...l'arte è estremamente soggettiva!sicuramente è suggestivo pensare ai capolavori del passato che resistono da migliaia di anni(la nike di samotracia,il discobolo...passando per i onumenti di roma e i mosaici bizantini)e tramandano la stpria e la cultura di un popolo.Non conosco l'arte orientale.Se devo dire il mio pittore preferito dico Giorgione:è enigmatico.E caravaggio per la potenza comunicativa(a mio parere) che le sue opere esprimono.
2006-08-20 09:05:03
·
answer #8
·
answered by ascilto - LGBT friendly - 6
·
0⤊
0⤋
io adoro la storia dell'arte!infatti mi sto x iscrivere in scienze dei beni culturali.Sicuramente il peiodo che va dal Rinascimento in poi è il + bello,quello in cui sono vissuti i + grandi pittori di tutta la storia dell'arte!soprattutto il Romanticismo è un epoca in cui le opere erano ancora + sentite. Io impazzisco x i dipinti dei pittori preraffaelliti(WATERHOUSE,LEIGHTON,ALMA TADEMA,MILLAIS,ECC).In cui il tema centrale di questi dipinti è sempre la donna con dei fiori, o che contempla il mare.Prova a vedere su internet in quadro "my sweet rose" di Waterhouse secondo me uno dei dipinti + belli di tutta la st.dell'arte mondiale!
Comunque chi ama la st.dell'arte è sicuramente uno che ha maggiore qualità d'animo, e nei licei se ne studia poca e malissimo!alcuni prof. la insegnano con nessuna passione come il prof che ho avuto io,un architetto che faceva l'insegnante x secondo lavoro, certo in un liceo scientifico è raro che ne possa uscire un grande appassionato,ma io la passione c'e l'avevo già è il prof che ho avuto ha rischiato di farmela passare!meno male che il liceo è finito!
storia dell'arte superstar!!!!!
2006-08-20 06:36:38
·
answer #9
·
answered by malu 3
·
0⤊
0⤋
Ciao Queen
A me piace un pò tutta l'arte in gen.
E' difficile poter affermare che esista un periodo più bello
Infatti ogni periodo ha il suo fascino e un contenuto particolare.Per cui non si dovrebbe dire in forma oggettiva che,per es.,il periodo rinascimentale è più bello o più brutto del periodo classico.Ora da un punto di vista soggettivo io personalmente sono attratto da tutto il periodo post romantico per cui:impressionismo,surrealismo,etc.
ciao!
2006-08-20 01:12:19
·
answer #10
·
answered by blackwolfwild80 1
·
0⤊
0⤋