Sono animali meravigliosi. Anch'io vorrei andare in Artide per accarezzarli...Sono feroci quando difendono i loro cuccioli e i loro territori. Mi dispiace uns acco per tutti gli orsi rinchiusi in gabbie negli zoo in estate, a soffrire il caldo.
L' orso polare (Ursus maritimus, Phipps 1784) è un grande mammifero dell'ordine Carnivora, e della famiglia Ursidae (orsi). È una specie che si trova attorno al Polo nord nel Mare glaciale artico ed è il più grande carnivoro sulla terra. I maschi adulti pesano da 400 a 600 kg e, eccezionalmente, fino a 800 kg e sono lunghi 240 - 260 cm. Le femmine sono grandi circa la metà dei maschi e normalmente pesano 200 kg e sono lunghe 190 - 210 cm. Alla nascita, i cuccioli pesano da 600 a 700 g.
Indice [nascondi]
1 Caratteristiche
2 Alimentazione
3 Tecniche di caccia
4 Collegamenti esterni
[modifica]
Caratteristiche
L'orso polare è immediatamente riconoscibile dalla pelliccia bianca. Diversamente da altri mammiferi dell'Artico, non cambia in estate il colore in uno più scuro. I peli non sono di bianco realizzato con pigmenti, ma sono cavi e non pigmentati come i capelli bianchi negli esseri umani. Gli orsi polari sono isolati termicamente dal freddo molto bene, ma il loro corpo si surriscalda a temperature sopra i 10°C. Il loro isolamento è così efficace che osservati con una videocamera ai raggi infrarossi sono a mala pena visibili. Soltanto le loro zampe emanano un calore percepibile. Una caratteristica interessante della pelliccia è che, fotografata con luce ultravioletta, compare nera.
Orso polare in immersioneGli orsi polari sono nuotatori eccellenti e possono essere visti spesso al largo della costa. Ciò può essere un segno che hanno cominciato ad adattarsi all'acqua per migliorare la caccia. Cacciano in modo molto efficiente anche sulla terra, grazie alla loro velocità.
Gli orsi polari attualmente sono minacciati, non principalmente dalla caccia, ma dalla perdita del loro habitat causata dall'effetto serra (per esempio, l'assottigliarsi del ghiaccio della baia di Hudson in inverno limita il loro accesso alle prede). L'interdipendenza del tasso di sopravvivenza degli orsi con la temperatura globale è attestata dall'aumento del numero di orsi dopo il raffreddamento che ha seguito l' eruzione del vulcano Pinatubo nel 1991.
Un orso polare è riprodotto sulla moneta del Canada del valore di 2 dollari canadesi.
[modifica]
Alimentazione
L'orso polare è il membro che più si nutre di carne della famiglia degli Ursidi. La sua fonte proteica primaria è costituita anzitutto dalle foche, ma anche da carcasse di cetacei, piccoli trichechi, molluschi, granchi, pesci, persino vermi di mare, uccelli, piccoli di aquile e civette, volpi polari, renne e lemming). Mal che vada, non disdegna bacche e rifiuti.
[modifica]
Tecniche di caccia
Foche
Il metodo di caccia più famoso degli Orsi Polari è quello usato per le foche: il plantigrado sente il rumore della preda sotto il ghiaccio, si apposta presso una spaccatura e, non appena la preda esce per respirare, la uccide con una violenta zampata.
Lemming
L'Orso apprezza molto i lemming (i roditori della tundra), che considera una prelibatezza: ne può divorare 80 in un'estate. Individuato il roditore, lo spinge verso un buco del terreno e, infilandovi dentro il muso,lo mangia intero.
Beluga e Narvali
Solo gli esemplari maschi di maggiori dimensioni possono permettersi di attaccare i beluga e i narvali, entrambi lunghi fino a 5,5 m e il secondo con il lungo corno tipico dei maschi. Individuata la preda, spesso un giovane o una femmina di narvalo, il feroce carnivoro entra in acqua e, mostrando un'agilità sorprendente, assale il cetaceo nei punti delicati, come le pinne e la pancia, evitando i colpi mortali. Se uccide più di un animale, ne divora uno in acqua e mangia l'altro sulla banchisa.
Trichechi
Quando l'orso attacca i trichechi, penetra nelle colonie, attaccando gli esemplari giovani o quelli vecchi privi di zanne e uccidendoli con un morso. Talvolta, però, i giganteschi trichechi maschi colpiscono mortalmente l'orso.
Non merito i 10 punti? Ciao!
2006-08-19 02:55:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
Penso che se ami gli orsi polari tu non possa desiderare di andare a toccarli.
Questo per una questione di rispetto nei loro confronti, che non sono peluches, ma esseri viventi che non sono abituati alle presenza e al contatto con l'uomo.
Sono convinta che dobbiamo amare gli animali e desiderare di ammirarli nel rispetto dei loro bisogni, senza snaturarli o andare ad infastidirli nel loro ambiente.
Amali, aiuta le associazioni animaliste a difenderli (dall'uomo), studia il loro comportamento con documentari e libri: ma smettiamola di andare a rompere le scatole a queste povere bestie che con l'uomo - e ne hanno ben ragione- non ne vogliono avere a che fare.
2006-08-19 09:59:56
·
answer #2
·
answered by Serastellare 4
·
2⤊
0⤋
Si sono pericolosi ma forse se ci vai con esperti e stai lontana riesci a vederli! Buona fortuna!
2006-08-19 09:58:55
·
answer #3
·
answered by Titti♥ 5
·
2⤊
0⤋
Io adoro gli Orsi polari...ne ho uno vicino anche nell' immagine del mio Avatar!
Sono il tipo di orso più grande che esista,ottimi nuotatori,e cacciatori astuti,ma c'è anche da dire che una zampata amichevole,per quanto data con le migliori intenzioni (per esempio per gioco),ti può allegramente staccare la testa...a meno che tu non sia un cucciolino di un anno e mezzo che pesa "appena" 100 kg...quindi io li accarezzerei pure,ma magari un pelouche sarebbe più sicuro...a proposito d zampe,sapevi che sn provvisti di fantastici cuscinetti antiscivoli,fatti apposta x avere un ottima tenuta sul viscido ghiaccio?
gli orsi sn solitari perchè in un ambiente ostile,chi fa da sè fa per 3,l'unico momento di aggregazione e quello dell'accoppiamento,ma poi,Le femmine crescono i piccoli(in genere 2) da sole,e da sole devono cibarsi e nutrire i cuccioli che vengono svezzati verso i 2 anni,la loro vita nn è semplice per tanti motivi,ma sopratutto il pericolo maggiore viene dagli altri maschi adulti,che non esiterebbero un secondo a banchettare con tenera carne d cucciolo,a noi bipedi umani,potrà sembrare crudele,ma in un ambiente ostile e duro come quello del Grande Nord,per sopravvivere non si bada a sottigliezze,l'alternativa è appunto venire divorati!il cibo nn è tantissimo,e spratutto è molto veloce!un orso può seguire la sua cena a fiuto per km e km,allontanandosi tantissimo dalla sua tana...
Grazie alla solità idiozia prepotente dell'essere umano questi possenti,meravigliosi animali,hanno ancora più preoblemi,perchè il loro mondo si sta scogliendo,e nn riescono più a nutrirsi,e spesso il cannibalismo ne è la conseguenza...
Dovremmo fare qualcosa d concreto per salvarli (e nn solo loro) cercando di intervenire nel modo meno traumatico e più naturale possibile,con tanto tanto rispetto,e senza stravolgere il loro mondo,e la loro vita di signori dei ghiacci...
2006-08-20 06:21:21
·
answer #4
·
answered by Asvor 3
·
0⤊
0⤋
Te vuoi la botte piena e il marito ubriaco.
Fatti amica una famiglia di eschimesi, fatti ospitare un pò di tempo nel loro igloo e, con un pò di fortuna, puoi soddisfare il tuo desiderio e la fame dell'orso nello stesso momento. Pensa un pò che kulo! Penserà l'orso.
2006-08-20 05:32:28
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si preferisce ritrovarti viva!!!
2006-08-19 18:22:38
·
answer #6
·
answered by bluefox3443 2
·
0⤊
0⤋
a parte che dubito che tu possa vederli in norvegia, se non nello zoo di Oslo, e poi ma come ti viene in mente?! toccarli? accarezzarli? se non ti portano via un braccio(nel migliore dei casi), vai ad infastidire, degli animali, che se ne stanno benone per i fatti loro, anche io adoro le testuggini, posso andare alle galapagos e cercare di vederle da lontano, certo non spero di montargli in groppa e farmi una nuotata! i bianchi e purissimi orsi polari tra l'atro sono tra i più feroci che ci sono... ma un bel micione non ti piace? kiss
2006-08-19 10:48:15
·
answer #7
·
answered by polline25 3
·
0⤊
0⤋
sn stupendi gli orsi polari xò credo ke nn sia possibile toccarli xkè sn abbastanza pericolosi... secondo me devono essere troppo morbidi!!!!...cmq se riuscirai a toccarli facci sapere!!! ciaooooo!!!!
2006-08-19 10:40:46
·
answer #8
·
answered by marissa 4
·
0⤊
0⤋
guarda che non sono dei peluches. prova ad accarezzarli, provaci
2006-08-19 10:25:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Guarda...per come gli orsi polari sono messi negli zoo a soffrire perchè non sono nel loro habitat naturale non mi stupirei se qualcuno ne avesse uno in casa...magari uno di quei ricconi che si è fatto lo zoo personale...
Comunque scherzi a parte...una volta vidi un documentario, se non sbaglio diceva che gli orsi polari sono inoffensivi, ti aggrediscono solo se tu aggredisci loro, soprattutto se ci sono i cuccioli di mezzo...quindi dato che non vuoi andare li con cattive intenzioni puoi stare tranquilla :)
2006-08-19 10:01:41
·
answer #10
·
answered by Mara 4
·
1⤊
1⤋
Purtroppo non penso che potrai accarezzarli ho sentito dire che sono molto pericolosi anche se sarbbe molto bello poterlo fare....sono così belli!!!
2006-08-19 09:59:27
·
answer #11
·
answered by Bibiiii 2
·
1⤊
1⤋