English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tutte le religioni (cattolica,protestante,buddista,musulmana,etc) predicano la salvezza eterna (anche sotto forma di reincarnazione) attraveso differenti forme di sacramenti e comunque di differenti regole religiose. Non pensate che esse siano null'altro che la risposta all'innata voglia dell'uomo di sopravvivere a se stesso? Non credete che le religioni siano un'invenzione dell'uomo per aiutarsi a vivere la vita terrenza senza troppe ansie/paure su quello che ci aspetta (se c'è) dopo la morte?

2006-08-17 23:50:51 · 16 risposte · inviata da youlosemydarlin 2 in Arte e cultura Filosofia

16 risposte

Credo le religioni servano a tranquillizzare l'uomo sull'esistenza di un qualcosa dopo la morte. L'idea che dopo la morte ci sia il nulla terrorizza, la religione ci dice che se ubbidiamo a determinate leggi, avremo vita eterna. Ecco che le religioni esercitano anche un potere di controllo quindi. La religione cristiana predica beati gli ultimi chè saranno i primi e riconosceva il potere divino nella figura dei re. Il popolo povero stavo così calmino, timoroso del potere divino del re e sicuro di una vita felice dopo la morte. Quindi controllo e speranza di vita eterna.

2006-08-18 00:02:33 · answer #1 · answered by Padme 2 · 0 0

si puo' essere, pero religione significa legare due volte !!!!!! ,per questo e' molto pericolosa , a meno che non la prendi sul serio è la usi come associazionismo ,come tradizione allora è innocua ,ma se la prendi sul serio e l'accetti totalmente ti puo rovinare per sempre la vita !!!!!!!

2006-08-18 09:31:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Quoto: Livedadvo.
Io vista la storia credo che la religione sia un male per l'uomanità.

2006-08-18 08:31:40 · answer #3 · answered by fulljacket77 2 · 0 0

Bisognerebbe approfondire le altre religioni per darti una risposta così secca . .Io conosco solo quella cattolica e le risposte in merito riguardano il paradiso e l'inferno .
Onestamente non credo di meritare il paradiso...Che dopo la morte ci sia o meno qualcosa chi più dirlo ma la fede la senti ora dentro di te e quel che conta fondamentalmente in tutte le religioni...Io ammiro il coraggio di Giovanna D'Arco . Non credo che essa sia un ideale da perseguire ( come certi fanatici ). Si presenta in diverse forme ma quel che conta è che esiste.Forse potrebbe essere una domanda perchè si muore ?

2006-08-18 08:17:58 · answer #4 · answered by . 4 · 0 0

la religione è insita nell'uomo, sia che creda a qualcosa dopo la morte sia che non creda a niente. credere in niente, cioè che la vita inizia con la nascita e termina con la morte, nasconde già una domanda in sé : perchè si nasce e si muore ? questo è il nucleo di ogni religione. non è l'istinto alla sopravvivenza dell'uomo, è in ogni essere vivente : perchè esisto ? pensate al comportamento degli elefanti quando muore un adulto, forse agivano così i nostri preistorici antenati.
ansia/paura dopo la morte o nell'affrontare la morte mi ricorda la frase " allontana da me questo calice ... "
è + bello immaginare la vita che nasce dall'amore e ritorna in esso. questa è la mia personale analisi. ringrazio e m'inchino alla tua domanda. a presto.

2006-08-18 01:51:53 · answer #5 · answered by giiovi 5 · 0 0

nn ti conosco e nn mi permetto di pensare che volevi sentire la tua voce, certo che ti sei risposto da solo, forse hai tralasciato di dire che magari l'aldila' esiste e quindi le religioni potrebbero nn essere l'oppio dei popoli, un abbraccio, ciao

2006-08-18 01:11:25 · answer #6 · answered by amoricci 3 · 0 0

questa é la teoria di Nietzsche nell´Anticristo. Io ci credo ancora a questa versione, anche se mi ha complicato la vita perché vivere senza punti fermi all´infuori di se stesso non é poi cosí facile. Ma tant´é, io preferisco la veritá all´illusione

2006-08-18 00:37:34 · answer #7 · answered by Samsara 5 · 0 0

sono perfettamente d'accordo con te, secondo me è solo un dolce modo x agrapparsi a qualcosa che secondo me non esiste, ma come possiamo ben vedere le religioni portano più a odio e distruzzione e morte che altro...come dico io.. allora meglio essere atei eheheeh... importante è quello che sappiamo dentro di noi.. riconoscere il bene e il male delle cose.. guarda la chiesa cattolica qunte contraddizioni ha!

2006-08-18 00:28:59 · answer #8 · answered by sara l 4 · 0 0

Molto spesso questa è stata la risposta della filosofia contro la religione(Feuerbach, forse già Crizia). In fondo ogni religione sappiamo che, al di fuori del dogma, è fatta di uomini: e gli uomini fanno la religione. Guarda dentro lo sguardo di ognuno e vedrai mille angolazioni diverse; se la religione fosse solo una risposta al desiderio di eternità, da dove viene il desiderio di eternità?Anche la religione si potrebbe considerare innata, dato che è sempre presente in tutte le civiltà. In realtà io credo sia una via di interpretazione collettiva dell'esistenza, condivisibile o no, che certo aiuta e inquadra i modi di pensare delle persone. Religione come comunità degli spiriti pensanti.

2006-08-18 00:07:27 · answer #9 · answered by diogene_cinico 3 · 0 0

Secondo me le religioni sono nate per placare le paure dell'uomo, come la morte, l'ignoto, spiegare cose che egli non era in grado di spiegare...
Quello che c'è ora è solo un frammento di quello che è nato millenni fa...sono pochi quelli che davvero credono in Dio, nella Chiesa ma anche nelle altre religioni...questo perchè l'uomo ha imparato a credere in se stesso e nelle proprie capacità.
E' questo credere nelle proprie capacità che lo ha portato al progresso, a curare malattie prima immortali...quindi lo ha allontanato dalla religione.

2006-08-18 00:05:14 · answer #10 · answered by Mara 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers