Tempo fa', m'aricordo che stavo sur ramo tutto 'ncazzato pe' via de du gatti che javeva preso a' sindrome de' Pavarotti, vidi da lontano du' giovinotti belli che, abbracciati come du' fidanzatini, staveno ad ascorta' quello che 'n prete ja' diceva. M'avvicinai e me misi ad ascorta' puro io: "Quello che fate voi è peccato" - diceva er prete - "Du' omini 'n se ponno mette assieme, er Signore 'n po' benedi' st'unione, anzi ve manna dritti all'inferno pe' favve sconta' er peccato e poi perché quello è er posto vostro.".
Li' giovinotti, co' le lacrime all'occhi ma gonfi d'amore l'uno pe'lartro, che cercaveno de faje capì che quello era 'n sentimento puro, je risposero: "Ma come po' er Signore condanna' chi s'ama veramente, come po' er Signore allontanacce quanno ce dice che semo tutti fiji sua? Noi volemo solo amasse come se ama er cielo, noi volemo sta' assieme come 'n bimbo vo' la mamma sua."
E si, pensai tra me e me, sti giovinotti c'avevano raggione, ma er prete?
2006-08-17
22:45:00
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Culture e gruppi
➔ Culture e gruppi - Altro
Come l'artre vorte, v'aripeto che le storie der Gufo 'n le trovate scritte da nessuna parte. Quanno da qui vengono cancellate, se perde er ricordo.
'N cercate de capì da 'ndo le pija', so scritte solo cor core.
2006-08-17
22:53:39 ·
update #1
Tutto qui è er pensiero vostro??? Pe' fortuna che tra quelli che m'hanno risposto ce sta' pure uno che tiene 4 lauree...
2006-08-17
23:29:40 ·
update #2
il prete non fa altro che esprimere un pensiero che purtroppo è comune alla società....
hai espresso la realtà come al solito in un modo poetico come solo tu sai fare ma è pur sempre realtà...
l'amore viene visto come un concetto scritto da regole imposte dalla società, scritta da umani pieni di paure e fobie, non è stata scritta con il cuore, nessun insegnamento del Signore sembra essere entrato nel cuore delle persone......
non si comprende ciò che non si conosce davvero...e il vero amore, quello che nasce dal profondo del tuo animo che va al di là di ogni convenzione umana e che agli occhi degli altri appare strano, diverso e non profondo, quanti lo hanno mai sentito sul serio?..il prete no di sicuro..
Ciao Gufo
2006-08-17 23:30:49
·
answer #1
·
answered by alma_carla2000 4
·
2⤊
0⤋
Tutte le risposte finora date mi sono piaciute molto... a chi si chiedeva se fosse Trilussa volevo rispondere che Carlo Alberto Salustri (alias Trilussa) era solito scrivere in endecasillabi rimati (cosa che qui non mi pare attuata) ed inoltre non credo abbia mai conosciuto Pavarotti essendosi il poeta romano spento nel 1950 quando il tenore aveva solo 15 anni... ho gradito molto la poesiola e mi complimento con l'autore (sarà che mi piace leggere poesie nel mio dialetto...).
Per quanto riguarda la risposta al quesito finale penso che il torto e la ragione non siano nel mondo reale, come sono in quello ideale, l'una l'antitesi dell'altra ma spesso viaggiano l'una di fianco all'altro. Mi spiego meglio: i giovani sostengono una tesi ed hanno pienamente ragione ma ciò non significa che necessariamente il prete, pur avversando la tesi dei giovani, abbia torto. Ognuno difende una sua posizione derivante dallo stesso sentimento (amore verso il compagno per i giovani ed amore verso Dio per il prete). Così come i due giovani mettono in opera quello che per amore terreno hanno decretato giusto, così il prete predica ciò che per amore divino reputa (attenzione reputa il prete, non Dio...) esatto: in sintesi, personalmente, non me la sentirei di dar torto a nessuno dei due...
2006-08-18 13:06:15
·
answer #2
·
answered by Menelao 2
·
2⤊
0⤋
il prete, se è suo compito diffondere messaggi d'amore e non di odio, di tolleranza e non di intolleranza, di gioia e non di tristezza, farebbe bene a considerare maggiormente certe situazioni prima di dare un giudizio. se siamo tutti figli di dio e ci amiamo l'un l'altro/a, dio non ci punterà contro il dito. ad ogni modo, il prete, privato del suo abito, è una persona con le proprie idee, i propri sentimenti, la propria coscienza (abbiamo avuto esempi di coscienze sporche a sufficienza) e praticando l'amore per la fede e non quello fisico per la persona probabilmente non può comprendere all 100% determinate forme di amore, così come non può provare ciò che prova un genitore o cosa sia una famiglia.
2006-08-18 05:56:29
·
answer #3
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
3⤊
1⤋
non ce stà niente da dire,puro io ho le lagrime agl'occhi,sò commossa pè davero!!! :-(
2006-08-18 07:08:59
·
answer #4
·
answered by soffiaostro 3
·
1⤊
0⤋
In nome di Dio sono state fatte e dette tante cose che lui non ha mai chiesto.
2006-08-18 06:30:52
·
answer #5
·
answered by loredanam 3
·
2⤊
1⤋
Complimenti...
2006-08-18 05:55:41
·
answer #6
·
answered by Ginger MILANO 3
·
1⤊
0⤋
hai toccato un argomento che da quando è stato legalizzato il matrimonio omosessuale;ricorre sovente,devo dire che forse nn siamo ancora pronti ad accettare i legami che esulano dalla nostra cultura,anche se io personalmente ritengo che ogni individuo ha diritto ad amare chiunque,ed è un diritto che nessuno e neanche la chiesa può privarcene,dovremmo giudicare meno e imparare ad apprezzare l'uomo x ciò che è e nn per le proprie preferenze sessuali.
2006-08-18 19:28:21
·
answer #7
·
answered by halflight 3
·
0⤊
0⤋
^_____________________^!!!!
profondo senza essere pesante....come diamine farai mai?!...
vorrei rispondere prima a tyr....e vero che la BIBBIA non dice questo,ma ti contraddici da solo dicendo i preti sbagliano sono uomini come noi ma la chiesa non condanna gli omosessuali...la chiesa non e composta dagli stessi?!
quel prete e un uomo,limitato certo,ma in fondo crede in quello che gli e stato insegnato ed e quello che predica.ma non sono tutti cosi,ci sono preti che sanno comprendere oltre quello che ci si aspetta da loro,vanno oltre la toga mettendo l amore del prossimo come dio insegna davanti a tutto.cosa si fa di male?l hai detto tu "Noi volemo solo amasse come se ama er cielo, noi volemo sta' assieme come 'n bimbo vo' la mamma sua",e cosa ci puo essere di scandaloso e perverso in questo?.
2006-08-18 16:42:41
·
answer #8
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
0⤊
0⤋
E' molto bella la tua storia Gufo, degna di stare accanto alle altre che hai scritto.
Il tema è di quelli tosti, non è facile rispondere, specie dopo che la domanda è stata posta in maniera così poetica.
Se due persone si amano chi danneggiano?
Se le due persone che si amano sono dello stesso sesso chi danneggiano?
Se non danneggiano nessuno perché condannarle (ricordiamoci che in alcuni paesi e in certi periodi storici non si è trattato solo di una condanna morale)?
L'unica cosa danneggiata secondo me è un certo moralismo bigotto, che si esercita anche in altri campi.
Se la tua domanda è rivolta soprattutto al rapporto omosessualità-chiesa cattolica non posso entrare a fondo del problema. Non sono credente, l'unica cosa che posso dirti è che penso che le religioni sono creature degli uomini e in quanto tali presentano gli stessi pregi e difetti di chi le ha elaborate.
Aspetto altre favole di gufo triste. Ciao
2006-08-18 08:03:47
·
answer #9
·
answered by Vittorio 4
·
1⤊
1⤋
poesia pura..
come poesia pura e' l'amore,rivolto verso chiunque,da chiunque..
preti e religioni varie,vogliono rapprensentare il pensiero di Dio,
ma credo che nessuno lo faccia nel modo corretto..
non sta a noi giudicare cosa sia giusto o meno..
possiamo solo condividere o meno certe scelte..
lasciamo dire a Dio che lo troviamo nel nostro cuore,cosa sia meglio meglio per noi..
2006-08-18 10:04:34
·
answer #10
·
answered by dejan80 4
·
0⤊
1⤋