English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Credo che siano necessarie delle precisioni :
La mia cagnetta, pulitissima da almeno 7 mesi, non so perché ma durante la mia assenza si intrufola nel groviglio di sedie che ho piazzato sul mio letto (a tentativo di protezione) e rosicchia legnetti, ossi, E fa pipi.
Non posso chiudere la porta della mia camera, perché ho un monolocale.
Non ce l'ho con nessuno, come insinua qualcuna che proprio non ha capito, voglio capire come mai fa questo durante la mia assenza (ieri l'ha fatta sulla poltrona) - quando sa che per urgenze c'è sempre il balcone disponibile, che usa di solito se l'urgenza si fa seria e :
- forse in quel momento non è riuscita a salire sul letto ;)
- non mi accorgo che ha bisogno di uscire
Lei adora stare con me e il mio ragazzo e la coinvolgiamo in tutte le nostre uscite, ma naturalmente al lavoro non la possiamo portare (o in disco). Mi chiedo se non sia una specie di vendetta nei miei confronti nei momenti di solitudine.
Voilà... che ne dite ?

2006-08-17 22:30:34 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Cani

20 risposte

i cani spesso hanno un carattere molto emotivo, soffrono di gelosia e soffrono di abbandono. quando non ci sei lei si sente abbandonata e secondo me si vendica.

2006-08-17 22:37:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

nn credo che si possa parlare di vendetta ,semplicemente le manchi e cerca di fartelo capire

2006-08-18 05:45:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

lo fa sicuramente per attirare l'attenzione e farti capire che non gradisce rimanere sola

2006-08-18 05:38:34 · answer #3 · answered by saretta 4 · 1 0

Quello di rovinare o inondare di urina gli oggetti e i mobili di casa durante l'assenza (specie se lunga) dei padroni è un modulo comportamentale piuttosto frequente sia nei cani che nei gatti d'appartamento.
Le cause possono variare, specie in relazione all'esperienza e intelligenza del singolo animale.
Quelle più probabili sono:
-tentativo di richiamo dell'attenzione (solitudine nel senso di perdita del proprio punto di riferimento),
-necessità di sfogo motorio che in presenza del padrone si riesce a "saziare" in altri modi ( es. il gioco, la corsa e l'interazione, che soddisfano moduli comportamentali geneticamente determinati)
-in casi di particolare intelligenza dell'animale: provocazione

2006-08-22 04:55:34 · answer #4 · answered by necramater 3 · 0 0

Cosa vuol dire che "non ti accorgi che deve uscire"?
Devi assolutamente darle degli orari regolari per fare i suoi bisogni, la mattina prima che tu vada al lavoro, la sera, per educarla e per essere più comoda tu...

...più che altro, scusa se mi permetto, ma mi chiedo quanto possa essere corretto prendere un cane e tenerlo in un monolocale, senza possibilità di gioco e di moto in un giardino, se si lavora fuori casa stando fuori 8 ore al giorno (giornata lavorativa tipo).

Se ti fa la pipì sul letto è perché comincia a sentirsi sola... ci sono i pannoloni a mò di lettiera, certo, si può benissimo insegnare al cane a usare quelli, ma... l'amore non basta, servirebbe una presenza più costante nell'arco della giornata. Non dico di non avere una vita sociale o di non lavorare per avere un cane, ma mi chiedo davvero quanto possa essere felice una cagnolina che ha compagnia solo la mattina presto, la sera e nel fine settimana. Il problema non è la pipì sul tuo letto, è il benessere del cane, che in queste condizioni temo non ci possa essere e che si tramuterà in tristezza per lui e in marachelle per te.

Forse dovevi pensarci, prima di prendere un cane.

I cani sono animali sociali, ci considerano parte del loro "branco"... Potevi puntare su un gatto, che è un animale più indipendente e può stare solo più tempo, oppure limitarti alle uscite e alla compagnia del tuo ragazzo.

Non ti voglio offendere o insultare, ti lascio due link che credo ti possano essere utili:

Necessità di un cane
http://www.gaiaitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=309

Ansia da separazione: cos'è e come tentare di risolverla
http://animalweb2003.altervista.org/Cani/Problemi/Ansia.php

2006-08-21 11:03:06 · answer #5 · answered by mrsbeauregarde 1 · 0 0

E' sicuramente una specie di "vendetta" perchè viene lasciata in casa da sola ma non è sinonimo di cattiveria o cose simili.
Sul fatto che non "ti accorgi" che deve uscire...beh...non te ne devi accorgere, devi darle orari e uscite regolari (almeno tre/quattro al giorno, serve anche a tenerla "scarica"...) soprattutto appena sveglia e prima di andare a dormire (del resto come facciamo noi).
Ti posso sconsigliare vivamente di fare cose del tipo strofinarle il muso dove ha urinato come dicono tante persone che di cani non ne sanno un granchè...non serve assolutamente a niente se non a provocare fastidio e soprattutto umiliazione nel tuo cane senza ottenere il risultato desiderato.
Quando ricapita portala sul luogo del "delitto" e sgridala una sola volta con fermezza, senza castighi a lunga durata o botte inutili, a quel punto il cane non capisce perchè viene punito.
Portala fuori il più spesso possibile, quando urina fuori falle i complimenti e poi pazienza, tanta pazienza e vedrai che migliorerà.

2006-08-21 07:34:15 · answer #6 · answered by ricky1893 1 · 0 0

Stesso problema la colpa è nostra dovremmo fare un corso per imparare a convivere con gli animali.

2006-08-20 03:03:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

è abbituata molto male - prendila - portala dove sporca e stroffina il naso - della cagnetta - vedrai che non lo farà piu
deve abbituarla a farle fare i giretti nel parco perchè con orari regolari tutto andrà per il meglio - ciao

2006-08-19 23:24:22 · answer #8 · answered by Fiore R 2 · 0 0

Secondo me e' solo molto giovane e va educata, armati di pazienza e aspetta a cambiare il materasso fino a che non ha imparto...nel frattempo insegnale.... Non mettere le sedia sul letto ma intorno e adesso che la temperatura non e' ne calda ne fredda e sai che devi uscire solo per poco, beh chiudila sul balcone, alcune volte bisogna essere forti. Poi quando ha imparato la lasci dentro chiaro...

2006-08-18 22:59:17 · answer #9 · answered by ale 5 · 0 0

Azzardo un'ipotesi, se lo fa solo quando siete assenti potrebbe essere un disturbo emotivo (si chiama ansia da separazione). Non è facile (occorre tempo e pazienza) ma può essere corretto con una specie di "addestramento" dei proprietari e del cane. Dovresti consultare un Veterinario Comportamentista. Probabilmente il Veterinario cui vai di solito è in grado di segnalartene uno.

2006-08-18 17:02:49 · answer #10 · answered by Vittorio 4 · 0 0

la vendetta non centra niente. credo sia ansia da separazione. però avrei bisogno di informazioni maggiori tipo: quanto resta da solo il cane a casa? è rimasto solo in casa fin da cucciolo? al tuo rientro come si conporta? trovi anche oggetti rosicchiati, tuoi personali tipo un paio di pantofole?
è molto facile confondere l'ansia da separazione con i dispetti che il cane farebbe per vendetta. ma credetemi non è così, i cani non fanno dispetti!

per la risposta di vittorio sotto: bravo vittorio, comunque non credo che serva un comportamentalista, secondo me basta un educatore cinofilo.

2006-08-18 17:00:31 · answer #11 · answered by deianira 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers