English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

tt le persone intorno a me credono in dio mentre io no e ciò mi mette a disagio...secondo voi è giusto credere? esiste davvero? io non mi trovo d'accordo con alcune cose e voi? dite cmq la vostra opinione potrebbe servirci a cambiare o cmq a riflettere.. grazie

2006-08-17 10:42:51 · 24 risposte · inviata da Night Elf 2 in Società e culture Religione e spiritualità

24 risposte

Io credo in Dio...ma relativamente. Nel senso che lo vedo come creatore di tutto ciò che è la natura e l'uomo ma non vado in Chiesa ad adorarlo, non mi confesso da anni...tutto questo perchè non credo nella Chiesa, è un'autorità piena di contraddizioni, con regole stupide che fa più male che bene e non credo che Dio l'avrebbe voluta così.
Più che altro credo negli uomini, nella loro capacità. Come ha già scritto qualcuno un tumore non si cura con la preghiera, sono gli uomini che grazie alla scienza lo fanno.
Insomma...credo che bisogna godersi la vita al meglio invece di farsi tanti crucci e proibizioni come vorrebbe la Chiesa, chi vuole fare sesso a volontà lo facesse, chi vuole sposarsi con una persona della stesso sesso lo deve poter fare, chi vuole provare ad avere un figlio con la fecondazione assistita deve avere la possibilità di farlo....le possibilità ci devono essere e per tutti...poi chi è fortemente credente decide di non farlo...chi crede lo fa...
Forse ho spaziato troppo scusa...comunque tu devi credere solo in quello che senti dentro...non devi sentirti a disagio per quello che pensi...ognuno ha le sue idee....Dio deve essere un fatto privato ricordalo...non deve interferie nelle tue relazioni con gli altri...

2006-08-17 11:07:59 · answer #1 · answered by Mara 4 · 0 1

No che non esiste, dio non fa miracoli e non esaudisce alcuna preghiera. Una persona non guarirà da un tumore pregando, si studia la medicina e si cura! Una casa non si costrusce da sola, ci si rimbocca le maniche e la si costruisce!! Questi sono solo ddue esempi di come siamo noi persone ad avere il potere di creare o distruggere, di rendere questo mondo un paradiso o un inferno, c'è solo una cosa in cui si può credere, e siamo noi stessi.

2006-08-17 17:52:05 · answer #2 · answered by Arles 1 · 2 0

Tutti credono in Dio perchè è molto facile.

2006-08-17 17:49:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

io nn credo. ma è vero, è difficile nn credere in un paese fortemente cattolico come il nostro. ma credere è umanamente ed antropologicamente funzionale alla sopravvivenza, è una risposta, un senso a cio che altrimenti apparirebbe vuoto e inutile (e nn tutti ce la fanno a sopportare una prospettiva del genere). è un appiglio nei momenti piu duri, che nn tutti, altrimenti, riuscirebbero a superare. questo nn vuol dire che chi nn crede in dio è piu forte, anche lui crede, ma crede in altro, in se stesso per esempio. nn starò qui a tediarvi dicendo perche io nn credo, ma di fronte a tante cose che vedo intorno a me, nn posso che pensare ad una frase dello scrittore Stefano Benni: "io nn so se dio esite, ma se nn esistesse ci farebbe una figura migliore". Scusate, nn volevo essere blasfema né offendere nessuno, io ho molto rispetto (ed anche un po' d'invidia) per chi crede.

2006-08-18 12:58:20 · answer #4 · answered by momi 3 · 1 0

Io non ci credo e mi sento a mio agio, sono i problemi della sopravvienza che ti debbono mettere a disagio, i milioni di bambini che muoino in africa ed in tutti quei posti della terra che sono tenuti sottosviluppati dagli stessi demagoghi che uccidono e fanno morire anzitempo nel nome di dio.

2006-08-17 19:19:13 · answer #5 · answered by probabile 3 · 1 0

io nn so se ci credo...mi faccio troppe domande,ci sono cose che mi portano a non credere e cose che invence mi portano a pensare che esiste....per il momento sono abbastanza confusa...

2006-08-17 18:20:54 · answer #6 · answered by BiMbA 3 · 1 0

io nn sn atea,agnostica..credo che sia la definizione giusta x definirmi..

2006-08-17 18:14:42 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

io ho il tuo problema opposto, c credo in dio, e mlte persone che conosco no, pensa che addiruttira i miei mi prendono in giro prchè vado a messa! ma io credo, perchè comunque è una delle poche sicurezze che ho! anche se anch io ho i miei dubbi, tipo perchè fa nascere bambini destinati a morire? perchè tante persone soffrono? a volte tutto mi sembra ingiusto, ciò che dice la chiesa, ciò che vedo che sento...ma mi torna strano credere che tu, io simo tutto frutto di una semplice esplsione, da una massa gassosa o non so come, è nato il mio modo di pensare...la vedo troppo semplice...è più facile pensare che non esista nessuno, che accettare le ingiustizie del destino, di ciò che c ccade e rssicurarsi comunque dicendoci che lui ci guarda, è più facile credere nel nulla, chi crede si pone mille domande, chi è ateo convinto ha solo affermazioni...
spesso quando dopo il vangelo il prete dice cse come2 chi non crede segue una via buoia2 o roba simile, io prendo e me ne vado, perchè non accetto cose simile, non discrimino ffatto chi no crede, ne mi dispiace per lui, è una sua scelta, come io ho fatto la mia....dico solo che viviamo in un mondo d incertezze e chi non crede dovrebbe un attimo fermarsi a pensare su ciò che dice, sul perchè da così per scontato che non esista qualcosa di superiore a noi, e chi crede dovrebbe fermarsi ogni giorno a pensare in cosa crede, perchè, perchè non si deve credere solamente perchè ce l hanno imposto, o credere solamente nel modo che dice la chiesa, divenendo persone chiuse d mentalità, ognuno al suo modo di credere, le sue motivazioni, ma spesso è la stessa la cosa in cui crediamo, solo sotto forma di profili diversi...e interpretazioni varie

2006-08-17 18:12:04 · answer #8 · answered by ...¢нυρα¢нυρѕ... 2 · 1 0

ti fai troppe domande e la fede esclude le domande. o credi o non credi ma non puoi chiedere a un credente di farsi tante ***** mentali. se poi un credente è praticante, crede nel papa ecc saranno problemi suoi.........io credo non perchè me lo hanno inculcato ma perchè me lo sento........unico neo sono poco praticante verso la chiesa........per il resto cerco di seguire i comandamenti ma perchè me lo sento io.......ad esempio io "onoro" i genitori, cioè li adoro come ho molto ripsetto per le persone anziane(mia nonna)........non rubo, poche bugie, non uccido, santifico poco le feste (aihmè), non desidero nessun uomo(mai tradito) a volte invece desidero le cose degli altri(una villetta con giardino).
non capisco perchè mai chi non crede stressa tanto chi crede........a me di chi non crede non me ne può importare di meno è un suo dirittto fare quello che vuole.........ma non dite che chi crede è bigotto ecc..........

2006-08-19 08:23:28 · answer #9 · answered by pafa22000 6 · 0 0

Io ci credo profondamente perché so che Lui esiste. Lui si è fatto e si fa tuttora sempre presente nella mia vita non lasciando a me alcun dubbio circa la Sua esistenza.

Capisco il tuo dubbio perché finché non sarai sicuro che Dio esista, come farai a crederGli? Ma ti posso assicurare che Dio esiste, che Dio vive e che può essere presenza costante nella tua vita se così Glielo permetterai.

Prova ad aprire il tuo cuore e prova a cercare di conoscerLO. Se lo farai con un cuore sincero, Lui stesso ti farà vedere che Lui è reale e che vive.

Ti consiglierei la lettura dei libri scritti da Kenneth Hagin (parecchi sono stati tradotti in italiano) in cui Lui spiega Chi è Dio e come Lui L'ha incontrato in un periodo di grave malattia. Sul sito www.eun.ch puoi acquistare questi ed altri libri meravigliosi che ti aiuteranno a trovare risposta per i tuoi dubbi.

2006-08-18 08:59:23 · answer #10 · answered by KMR 5 · 1 1

Vedi... io credo in tante cose: il sole splendente, un bellissimo fiore, un amore focoso, una splendida amicizia, credo persino nella disoccupazione... ma Dio, no! Non credo nell'esistenza di nessun Dio.
Da giovanissimo volevo diventare prete, poi ho provato il Buddismo giapponese e le spiritualità indiane, ma nessuna "fede" é riuscita a convincermi di aver bisogno di regole. Così ho provato a vivere la mia vita in libertà ed ora non tornerei indietro per nessuna ragione. Se vuoi, puoi clickare su www.uaar.it/ é una associazione di agnostici. Credo che potrai trovare notizie e consigli di lettura interessanti. Fammi sapere. Ciao, MacTony.

2006-08-17 18:46:33 · answer #11 · answered by MacTony 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers