Non si tratta di scopiazzare, ma di rendere accessibile un contenuto preesistente...il linguaggio egizio era forse troppo difficile per i tempi ed è stato ammodernato, particolareggiato, differenziato, con elementi più mediorientali....
ma se vai a leggere le grandi storie della religiosità mondiale troverai che in sostanza dicono tutte la stessa cosa: un maestro dell'umanità nasce in circostanze miracolose, svela un significato ulteriore circa l'esistenza umana, dà insegnamenti (quasi sempre basati sull'amore, sulla compassione, sul superamento del dolore), istruisce i discepoli (lascia cioè la sua eredità spirituale) e muore....
In un certo senso in ambito religioso/spirituale è stato tutto già detto migliaia di anni fa, ma l'uomo ha avuto bisogno di adattare alla sua situazione i contenuti religiosi.
Oggi finalmente siamo liberi di seguire un cammino spirituale senza troppi condizionamenti "familiari/sociali", ci si converte, si diventa atei (che è un'altra forma di religiosità!)...il tutto per poter fare il proprio percorso spirituale e trovare la propria serenità!
2006-08-17 07:24:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
il credere che sia attendibile e´un fatto personale, non scordiamoci che sia la Bibbia che i Vangeli sono stati scritti da uomini, che se anche sapevano scrivere, interpretavano a loro modo quello che gli veniva detto
2006-08-18 19:28:05
·
answer #2
·
answered by paoletta 6
·
1⤊
0⤋
Sir James Paget (1814-1899) Chirurgo e anatomo-patologo britannico, fondatore della patologia medica scientifica
Non conosco nessun libro che sia stato fonte di brutalita' e condotta sadica, sia pubblica sia privata, che possa reggere il confronto con la Bibbia.
Mark Twain . (1835-1910) Scrittore americano autore tra l’altro di “Tom Sawyer”
·La Bibbia e' molto interessante. In essa c'e' nobile poesia, un po' di ingegnose favole, un po' di storie sanguinolente, un po' di buone morali, un sacco di oscenita', e piu' di un migliaio di bugie.
2006-08-17 15:27:31
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Guarda .....forse non siamo daccordo con le date ma DIO e' uno solo......cmq ora e' uscita un altra novita'.....il codice da vinci...che dice che Maria non era la madre di Gesu' ma la moglie...io sinceramente non ci capisco piu' nulla...mi attengo a quello che conosco da quando ero piccola cioe' la bibbia....in fondo voglio credere in qualcosa....e questo mi da' cmq tanta forza per andare avanti....ciao
2006-08-17 14:21:22
·
answer #4
·
answered by laura_lauit2000 6
·
1⤊
0⤋
La verità per me la sapeva solo chi ha veramente ascoltato Gesù con le proprie orecchie.
La Bibbia ed altri libri sono scritture. Chi mi dice che non siano state riportate con qualche modifica a proprio piacimento? E chi le ha tradotte? Rimane solo il mistero della fede.
2006-08-20 19:21:41
·
answer #5
·
answered by parsifal 4
·
0⤊
0⤋
Occorre distinguere tra la verità storica e la fede nella Bibbia. Storici e biblisti delle più conosciute chiese cristiane (cattolici , protestanti, ortodossi, metodisti, ecc. )hanno studiato per decenni la realtà storica di questo assieme di libri, e riconosciuto come vera la vita di un uomo chiamato Gesù il Cristo, i riferimenti riguardo date, luoghi, significati di alcune parole o frasi poco chiare, la lingua in cui è stata scritta, e le relative traduzioni. La Bibbia in mio possesso, edita negli anni 60 , è stata definita " concordata " in quanto alla sua pubblicazione hanno partecipato cattolici, protestanti, ortodossi, metodisti,valdesi ed altre confessioni cristiane , e per l'antico testamento, o meglio, una parte di esso, anche gli studiosi ebrei. Ciò significa, che questo testo, può essere usato da tutte le confessioni sopra elencate, come testo religioso per la propria fede. Poi ogni confessione da ad alcune parole o frasi un diverso significato, ma il testo è storicamente vero, non necessariamente attendibile in tutte le sue parti, ma vero. La fede poi determina il credere in modo assoluto in quel che c'è scritto, e quindi considerarlo attendibile , oppure considerarlo un libro con annotazioni storiche, per chi non ha fede. Ma considerarlo alla stregua di un libro di Nostradamus, e leggere cose che non esistono nella Bibbia, come prevedere l'attentato dell'11 settembre e altre sciocchezze simili non fa che sminuirne l'importanza. Anche perchè la bibbia delle previsioni di eventi, tragedie e fini del mondo non è altro che una bibbia modificata ad arte , e , storicamente , utilizzata da una sola congregazione pseudocristiana. Il mito di Orus, come hai detto tu, è un mito, una leggenda, una invenzione.
2006-08-18 10:32:08
·
answer #6
·
answered by bustocchio 2
·
0⤊
0⤋
La Bibbia è un libro composto da molti libri.
Si deve distinguere l' Antico dal Nuovo Testamento.
L' Antico Testamento è stato scritto in epoche diverse e molto lontane tra loro, racconta cose prima tramandate oralmente da padre in figlio per centinaia di anni.
Non conosco il mito che tu nomini, ma se riguarda la nascita di un messia, è relazionabile al Nuovo Testamento.
Questo è stato scritto dopo la nascita di Cristo, ovviamente, racconta la sua vita, ma la cosa stupefacente è che è stato scritto dai 4 evangelisti in momenti e luoghi diversi.
Se non fosse veritiero, sarebbe una coincidenza a dir poco sorprendente, ti pare?
Poi concludo dicendo che anche questa domanda rientra nel campo della Fede.
Se credi, non hai bisogno di tante spiegazioni, lo fai e basta, altrimenti, qualsiasi cosa io possa scrivere non ti aiuta a capire, la Fede nasce dentro di te.
Auguri per un tuo cammino interiore!
2006-08-18 04:29:32
·
answer #7
·
answered by macchiolinablu 5
·
0⤊
0⤋
il mito di horus?
il fratello di shet?
quello che sarebbe l'abele della mitologia egiziana?
parla pà,quante cose ha fatto stò tipo.
2006-08-17 15:26:17
·
answer #8
·
answered by zio paperino 7
·
0⤊
0⤋
ma scusa, ma la Bibbia è una cosa e i Vangeli sono un'altra e molto meno antichi. Se tu parli di Gesù e della sua vita fai riferimento ai Vangeli........e allora cosa c'entra la Bibbia? allora chi è attendibile?
2006-08-17 14:27:06
·
answer #9
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
1⤋
La Bibbia è tutto, il problema è che non lo vuoi accettare.
Come 2000 anni fa i giudei non riconobbero il Salvatore perchè Egli non risolse i problemi con un colpo di bacchetta magica ma si "limitò" a guarire le singole persone, anche oggi tutti cercano pretesti per non credere, in primis le guerre e i bambini che muoiono di fame, rifiutando di vedere i miracoli che hanno sotto gli occhi, e direi che la vita stessa è un miracolo
ciao
2006-08-17 17:12:03
·
answer #10
·
answered by pietro 2
·
0⤊
1⤋
la domanda che tu hai fatto è molto interessante e giusta.
Quando non si conosce qualcosa bisogna sempre chiedersi se è giusta come cosa. vedrai che più andrai a fondo per scoprire la Sacra Bibbia e più ti renderai conto che è vera e da tante informazioni per ogni problema della vita. infatti essa non ha tralasciato niente.
sotto ti lascio un indirizzo dove potrai andare a scaricare alcuni documenti che spiegano a fondo la tua domanda.
una volta entrato nel sito vai sotto la voce:
"articoli sulla bibbia"
che si trova sul lato destro e guarda sotto gli articoli:
-La verità della Bibbia
-La Bibbi è la parola di Dio?
-Come abbiamo ricevuto la Bibbia
e poi puoi leggere anche le testimonianze.
Chiaramente se li leggi tutti non sarebbe una brutta cosa.
In ogni modo ti dico già da adesso che la Sacra Bibbia è vera, guarda da quanto tempo dura la Sacra Bibbia. anche il libro più letto e famoso non ha durato così tanto.
se vuoi parlare o avere altri chiarimenti o mentre leggi questi testi non capisci qualcosa non esitare a contattarmi.
ricordati che Dio ti ama
ciao
2006-08-17 16:35:30
·
answer #11
·
answered by stefan 2
·
0⤊
1⤋