Penso sia normale che si senta un po' "strana", visto che è la prima volta...non penso che provi dolore ma solo fastidio, la mia diventa più irrequieta i primi giorni per poi calmarsi. Se vedi che si lecca lì spesso non è perchè le fa male ma è solo per il fastidio che le provoca
2006-08-17 06:55:05
·
answer #1
·
answered by muffus 2
·
1⤊
0⤋
Magari si sente strana, visto che è il suo primo calore. Tu trattala con gentilezza, e al massimo portala dal veterinario che ti può spiegare come stanno le cose. Io ho sempre avuto cani maschi e quindi non saprei cosa dirti. Ciao
2006-08-17 06:57:34
·
answer #2
·
answered by Lilith § 6
·
2⤊
0⤋
Per carità, niente punture anticalore come ha suggerito qualche altro utente...
Non provano dolore, ma fastidio, anche la mia cagnolina era tutta stranita quando entrava in estro. Se vuoi risolvere il problema delle gocce di sangue, vai in un buon negozio di animali e ti daranno delle "mutande speciali" per il calore delle cagnette. Costano intorno ai 6 euro. Con quelle, la tua cagnolina avrebbe meno paura di te (niente macchie per terra, niente timori di essere punita) e tu ti risparmieresti la scocciatura di dover pulire per terra. Dovresti solo lavare le mutandine, o foderarle con dello scottex da cambiare.
Non sono articoli così assurdi, perché in pochi, giustamente, fanno sterilizzare la loro cagnolina (la mia, intera fino all'ultimo, è vissuta felice per 13 anni e non è morta di carcinoma alla mammella o all'utero...) e molti sono quelli che ospitano le loro amichette a 4 zampe in casa.
Il mio consiglio è di comprare queste mutandine, e magari di non dar retta ai tuoi amici... Basta una parola detta a voce alta o uno schiocco fatto sulla mano col giornale per far obbedire un cane, bisogna semplicemente essere sicuri e autoritari.
Scappellotti e sberle non servono a nulla, se non a far pensare al cane che tu sei crudele e pericoloso.
Se sei solita punire la tua cagnetta con uno scappellotto, ti consiglio di smettere ora che è molto giovane, o continuerà ad avere paura di te, soffrendo e basta senza per questo diventare più docile e meno "monella" (del resto, da un cucciolo delle marachelle bisogna aspettarsele). Se invece ti limiti a sgridarla... dopo averlo fatto ignorala per qualche minuto e vedrai che otterrai dei risultati in più.
In bocca al lupo...
Chiara
2006-08-21 02:14:05
·
answer #3
·
answered by mrsbeauregarde 1
·
1⤊
0⤋
il calore di una canina di solito non da dolore ma solo stati danimo diversi unica cosa stai molto attenta a portarla fuori che il maschio non t ela monti e un attimo,non ha sicuramente paura di te e solo un po piu ansiosa del solito,la mia per esempio appena dopo il calore non ha voglia di fare nulla ma dura poco
2006-08-17 20:35:16
·
answer #4
·
answered by cosima f 4
·
1⤊
0⤋
è normale che nn si seta molto bene ed è giusto nn punirla per le varie complicazione che può portare
2006-08-17 08:27:36
·
answer #5
·
answered by birillo 5
·
1⤊
0⤋
intanto stai tranquilla il tipo di atteggiamento che hai descritto è assolutamente normale, lo fanno anche le mie... non credo sentano dolore, solo pulzioni in realtà.
il problema è un altro, se i tuoi amici ti hanno ripresa temo che davvero tu non educhi adeguatamente la tua piccola. il troppo amore non è indicato, te lo dico da tolettatrice, che si piglia graffi e morsi, solo dai cani, con padroni troppo "amorevoli" e che trattano il cane come se fosse un bambino....
non deve avere certo paura di te, ma deve rispettarti... devi essere tu il capo branco, hai un paio di trucchetti per capire se lo sei, uno prova a toglierle la pappa, mentre mangia, due vedi se attraversa le porte o i cancelli prima di te
2006-08-18 04:13:12
·
answer #6
·
answered by polline25 3
·
1⤊
1⤋
E si il calore la mia uguale e sembrerà assurdo gli ho fatto una specie di panno e lei sembra felicissima perche non sporca da nessuna parte,gli tolgo il panno quando si và a passeggio e il gioco è fatto provaci.
2006-08-17 07:13:34
·
answer #7
·
answered by platino68 4
·
0⤊
0⤋
non ci crederai ma si vergogna,sente che perde,come se facesse la pipi.non punirla non è colpa sua giusto?
2006-08-17 08:01:41
·
answer #8
·
answered by giada48 4
·
0⤊
1⤋
Non preoccuparti è normale che si comporti così al primo calore.
Non ha paura si sente solo strana.
Sarebbe meglio che tu non la portassi a spasso durante il calore,rischi di trovarti circondata da maschietti con il testosterone alle stelle.portala fuori alla fine del calore.
2006-08-17 07:06:16
·
answer #9
·
answered by hollywood dream 2
·
1⤊
2⤋
Ciao Simo,
mi hanno preceduto in parecchi nella risposta e quindi intervengo solo per tranquillizzarti ulteriormente. E' tutto normale stai tranquilla, lei non sente dolore ma solo fastidio e la vedi strana anche perchè si accorge del " gocciolamento " . Si nasconde quando pulisci perchè teme che tu la sgridi x cio' che le sta involontariamente accadendo. Io quando ho avuto le femmine al pimo calore le ho piano piano abituate , indicando loro la gocciolina con tono tranquillo e calmo, a pulire ed appena capivano e lo facevano le elogiavo tantissimo. Come hai notato anche tu, lei si pulisce sempre, e sarà x lei normale farlo , quando avrà più esperienza, anche sul pavimento. In genere le femmine sono molto pulite durante quel periodo è rarissimo per me trovare goccioline in giro. Concordo anche, se ti è possibile,sul fatto di evitare le passeggiate perchè rischi veramente di trovarti con un codazzo di maschi dietro ( meglio evitare). Non concordo con pochaontas circa le punture anticalore. Fermo restando che si procurano danni all'animale, io mi domando una cosa: ma se la natura è così perchè vogliamo, per i nostri comodi, cambiarla a tutti i costi?Non sarebbe più semplice, se si pensa di non avere la pazienza, evitare di prendere gli animali?
Ultima cosa: ai tuoi amici, la prossima volta che ti consiglieranno più punizioni x la tua cagnolina, rispondi che agli animali si educano con amore e pazienza e non con le punizioni. Io ho una teoria : se amore e rispetto vuoi avere, amore e rispetto per primo devi dare. Questo vale sia x gli esseri umani e, in quanto indifesi, a maggior ragione nei confronti dei nostri amici e compagni animali.
Ora, tornando alla tua domanda, concludo dicendoti : Simonetta stai tranquilla è tutto normale, ma non sgridarla assolutamente. Se starai tranquilla e calma tu, vedrai che si tranquillizzerà anche la tua cagnolina.
Un saluto a te ed un bacione alla tua " neo signorina ".
Ciao :-)
2006-08-17 12:06:31
·
answer #10
·
answered by bettahalfmoontail 6
·
0⤊
2⤋