English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho visto la pubblicità di un videogame per playstation dove il giocatore riveste il ruolo di serial killer. Per i ragazzini i games più ricercati sono i spara-tutto. Negli USA si pensa che i games sparatutto siano "propedeutici" per creare dei futuri soldati estremamente reattivi (ma forse è una leggenda metropolitana, spero!). Non pensate che questi giochi possano distorcere la realtà in una mente giovane (magari non troppo forte) tanto da causare reazioni abnormi quale ammazzare il padre come successo in Francia? Voglio dire, se ti abitui a vedere la vita come un gioco dove più ne togli e più bravo sei, può succedere che per un attimo il confine tra finzione e realtà diventi talmente labile da non riuscire più a distinguerlo e che la mente confonda le due cose con effetti devastanti. Ma è giusto mettere in commercio videogames dove un ragazzino può interpretare il ruolo di serial killer? Meglio proibirli o lasciare liberta di scelta fino all'eccesso?

2006-08-17 04:50:48 · 10 risposte · inviata da Mobo 3 in Scienze sociali Psicologia

10 risposte

ciao Mobo, io sono d'accordissimo con te e penso che sicuramente i video games possono arrivare ad influenzare la mente dei ragazzi che magari ne abusano e che non hanno una vita sana una volta terminato il gioco. per vita sana intendo dire che non comunicano con i genitori, non passano del tempo facendo attività costruttive ed educative e non hanno voglia di scoprire il vero mondo.
io sarei per la proibizione, ma credo che questo non farebbe altro che aumentare l'interesse dei giovani verso questo tipo di giochi (come tutte le cose, non appena sono proibite, hanno un gran fascino e si fa di tutto per procurarsele) quindi credo che la cosa più sensata sia fare capire ai genitori che questi giochi non fanno bene ai giovani e quindi di non comprarli o al limite regolarne e limitarne l'utilizzo. se avro' la fortuna di essere madre un giorno, spero veramente di riuscire a proteggere i miei figli da questi tipi di violenze e regalargli piuttosto i lego e dei giochi costruttivi.
ciao e grazie per la riflessione che ci hai posto!

2006-08-17 05:10:39 · answer #1 · answered by rayon de soleil 5 · 2 0

i videogiochi creano situazioni del genere di sicuro. si è sperimentato ke facendo guardare a un gruppo di ragazzini film aggressivi,violenti e cose varie ma anke videogiochi,qst di conseguenza diventano molto più aggressivi....possiamo notare ciò anke nella realtà quotidiana.....t faccio un esempio: tante volte è capitato ke mio fratello appena finiva di giocare con un videogame dove si spara e cose varie, diventava nervoso e appena gli si diceva qualcosa kon un tono più serio,o di comando, alzava la voce...quindi di sicuro qsti videogame sono pericolosi....e nn so neanke xkè possono piacere!è tanto divertente ammazzare delle persone in un gioco????
io sono per i classici videogame:pacman,le avventure di topolino,paperino....ecc...io mi diverto di più kon loro!!!!

2006-08-18 07:29:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Previo specificato che tutto, nel mondo, ha influenza sulla personalità, io credo che in questo caso non ci sia da preoccuparsi. è pur vero che spesso il comportamento umano ha una spiccata matrice imitativa, la quale probabilmente è anche il forte fondamento della maggioranza dei nostri atteggiamenti. In questo caso, però, bisogna veramente riconoscere una distinzione: quanto il videogioco può essere scambiato con la realtà? il bambino può distinguere e quindi capire la differenza fra le due? Una questione che non mi sento di risolvere qui. Vorrei però anche farti notare che spesso lo sfogo della violenza aiuta e veicola la negatività di una persona, permettendole poi di vivere in pace con sè e gli altri. Simulare una violenza potrebbe e può essere un ottimo modo per esorcizzarla e quindi estinguerla. Non mi pare che ci siano stati casi di bambini impazziti solo a causa di videogames. vi erano moltri altri problemi. questo può essere fortemente indicativo. ovviamente, il tutto dipende dal contesto sociale in cui inseriamo questa pratica.

2006-08-18 06:05:16 · answer #3 · answered by diogene_cinico 3 · 1 0

io sono una mamma e penso che non facciano nè bene nè male, nel senso che se sono supportati dalla presenza dei genitori che spiegano e che non lasciano che ci giochino per ore non posso fare più male della tv, ma non andrebbero lasciati usare sconsideratamente e soprattutto si dovrebbe invogliare i ragazzi a fare altro, attività più costruttive e sport. è vero comunque che per una mente un po' labile sono contro producenti, ma lo sono tante altre cose, per esempio il telegiornale...

2006-08-17 10:44:35 · answer #4 · answered by dridri 2 · 0 0

E' una domanda che mi faccio spesso anch'io. Gli effetti che certi giochi possono avere sono ancora per molti aspetti insondati. Quando nei panni del marine di Doom 3 ti giri e ti volti per la base su Marte e scartavetri i mostri, le sensazioni che provi (paura, apprensione, rabbia, adrenalina) forse non vanno via del tutto e qualcosa ti resta nel profondo. GTA fa tanto ridere, è un gioco meraviglioso, però ricordo benissimo che in un periodo in cui Vice City mi prendeva un casino, ero per strada e passò una volante e lì per lì pensai "Maledetti...". Io razionalmente non ho nulla contro la polizia, fanno il loro lavoro, e allora perchè quell'odio?
Non è un caso che l'Esercito americano abbia prodotto e distribuito gratuitamente America's Army, uno sparatutto molto apprezzato in rete, con finalità promozionali (se non sbaglio era anche incluso il modulo per la richiesta di arruolamento).
I casi di cronaca credo però siano da trattare separatamente: è probabile che simili eventi sarebbero accaduti ugualmente a seguito di esposizione ad altri media, violenti o non, perchè probabilmente vi erano delle personalità o situazioni patologiche di fondo.
Quesito interessante, comunque: meriterebbe maggior approfondimento, senza la caccia alle streghe che fanno i media, nè la difesa ad oltranza dei videogiocatori.

2006-08-17 09:12:15 · answer #5 · answered by lucasnapy 4 · 0 0

credo di si...se non ricordo male un paio di anni fa quattro amici,due in auto e due in motorino,si sono messi a gareggiare urtandosi appositamente per buttarsi fuoristrada a vicenda come fossero in un videogame...i due in motorino,inutile dirlo,hanno avuto la peggio e gli amici in auto dissero alle autorità,a loro discolpa,che nel loro videogioco preferito lo facevano sempre.Purtroppo non ricordo riferimenti più precisi,ma son certa della notizia,avevo visto il servizio al tg5.
avrai capito che condivido pienamente il tuo pensiero,e parlandone col mio ragazzo sono emerse cose interessanti,altri episodi che lui ricorda,comprese notizie di cronaca,e che confermano il forte potere suggestivo che certi videogames esercitano su chi interagisce con essi.

2006-08-17 08:53:42 · answer #6 · answered by brutta 3 · 0 0

Per me sono tutte cavolate..come per le canzoni..le "autorità" si lamentano quando esce qualche canzone con contenuti "forti" perchè credono che questa potrebbe influenzare i ragazzini in modo negativo..ma con tutte le canzoni d'amore che ci sono in giro non mi pare che il mondo vada d'amore e d'accordo allora perchè le canzoni negative possono influenzare in modo negativo e quelle d'amore non in modo positivo?

Se uno ha dei problemi mentali li ha indipendetemente, sia se gioca a GTA o a barbie

2006-08-17 06:01:10 · answer #7 · answered by nessuno 2 · 0 0

Assolutamente no
ciao da lara Croft

2006-08-17 05:17:54 · answer #8 · answered by erodeantipa17 2 · 0 0

Direi di si se il ragazzo incomincia da piccolo. Ma come tutte le altre cose, dovrebbe giocare poco e facendo pause fra una giocata e l'altra soprattutto se il gioco è molto movimentato.

2006-08-17 04:56:57 · answer #9 · answered by Marco 1 · 0 0

Certamente si, i bambini, soprattutto nei primi anni di vita assimilano le informazioni molto + infretta di noi adulti. E' capitato spessissimo, soprattutto in america dove il consumo di quei giochi è elevatissimo, che la mente di un bambino venisse distorta. Non in tutti i casi questo avviene, ma l'immaginazione dei bambini va al pari della razionalità e cascare è molto facile e a volte anche pericoloso. Questo avviene anche in molti ragazzi (15/20 anni se non + grandi) quando di base hanno una mente instabile e confondono spesso fantasia da realtà. Sono favorevole a qualsiasi videogioco educativo, ad esempio quelli x imparare a leggere, a scrivere, a capire una lingua stranieta, ma non a tutti quelli di guerra e anche alcuni di formulauno o cose simili. I bambini a volte pensano di giocare, nel gioco vedono il cattivo che muore ma quando ricomincia la partita è ancora vivo o c'è quello immortale e loro s'immedesimano nei personaggi che vedono e li emulano non sapendo che nella vita reale ci si può far male e anche in maniera pesante. molti ragazzi che giocano alle corse in macchina, a volte si sentono piloti invincibili e lo rifanno a bordo di un'auto vera. Aggiungici qualche bicchiere di troppo o un pò di droga e sono carne spalmata x terra. Se continueranno così ci sarà da avere molta paura, non bastano tutti sti pazzi che abbiamo adesso?

2006-08-18 00:14:31 · answer #10 · answered by MiVidaEresTu 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers