English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che opinione avete della chiesa che dopo secoli ha riconosciuto la colpa sulle crociate,sull`inquisizione,su Galileo Galilei e altro ed ora quanto dobbiamo aspettare che vi é del marcio tra la curia naturalmente sto parlando della pedofilia che neanche il Papa in primis non acceta ne riconosce questo "bubbone"che andrebbe estirpato.Aspetto trepidante le vs. opinioni

2006-08-17 01:08:50 · 25 risposte · inviata da yuppy 86 3 in Società e culture Religione e spiritualità

25 risposte

hai dimenticato il genocidio dei nativi americani e di quelli australiani, l'odio verso gli omosessuali, la cristianizzazione forzata, e tanti altri aspetti che appartengono a persone o istituzioni deplorevoli, ultrafondamentaliste e completamente bendate.

religione è qualcosa di positivo per l'intera collettività e non per una parte di essa a scapito dell'altra.

2006-08-17 01:18:55 · answer #1 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 2 1

si rende conto dei propri errori con cinquecento anni di ritardo.
forse tra 5 secoli si pentira' di essere stata contro l'uso dei profilattici.

2006-08-17 08:24:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

La risposta è stata data già 2000 anni fa da Gesu,CHI DI VOI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.Possiamo criticare la Chiesa quanto vogliamo,ma anche loro sono peccatori come noi.

2006-08-17 09:17:18 · answer #3 · answered by gualberto06 3 · 2 0

Credo che la pedofilia sia da imputare a delle persone, non all'istituzione a cui appartengono, perché è una libera scelta del singolo individuo (una scelta sbagliata, ma libera). La chiesa non obbliga mai nessun suo prete ad essere pedofilo, anzi.
Quindi nemmeno io riconosco questo "bubbone" come un problema della chiesa, ma come un problema della società moderna, che non è minimamente causato dalla chiesa.

Per quanto rigarda le crociate il discorso è invece molto diverso, visto che era la chiesa a spingere i fedeli ad andare a combattere una guerra. Ovviamente anche lì c'era qualcosa di prettamente sociale sotto, basti pensare che i greci combattevano già i persiani molto prima della chiesa (mai sentito parlare di Leonida alle Termopili?). Ed ancora oggi, la civiltà mediorientale è in guerra con quella occidentale (mai sentito parlare di Bush e bin-Laden?). Sono due modi diversi di vedere ed affrontare la vita che si scontrano da sempre in modo sanguinoso... La chiesa ha la colpa di aver cavalcato quest'andazzo a suo vantaggio, ma non è che si è inventata l'odio verso i mediorientali.

Si: è veramente religione.

P.S.: per Seralunare: informati meglio, la chiesa condanna la pedofilia, condanna l'omosessualità, perdona i pedofili, perdona gli omosessuali

2006-08-17 08:27:46 · answer #4 · answered by Oz 4 · 3 1

Qualcuno ricorda la storia di Gesù ? Chi lo accusò ? Chi lo temeva più di tutti ?Sono gli uomini che sbagliano non il loro credo.

2006-08-20 17:38:20 · answer #5 · answered by . 4 · 1 0

Hai gia` detto tutto tu. Il bubbone andrebbe estirpato, ma il Papa forse ancora non sa come fare. "Accetta" mi sembra asserzione gratuita. La risposta globale di tutto sarebbe che anche la Chiesa si riconosce peccatrice, come del resto sovente aveva professato il popolo eletto. Quello che non convince troppo e` l'infallibilita`, mentre un granino di umilta` nella dottrina non farebbe male a chi sa di essere peccatore.

2006-08-17 11:30:17 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 1 0

La Chiesa è fatta da persone.. proprio come te e me..
Persone che a volte sbagliano.. persone che a volte mettono dinnanzi ad ogni cosa il proprio tornaconto personale..
Persone che hanno avuto ed ancora hanno grandi responsabilità di fronte a milioni di morti innocenti..

Però, Papa Giovanni Paolo II, ci ha lasciato una grande traccia da seguire..
Il perdono inteso come nuovo inizio di una nuova Chiesa.

So bene che non sarà facile cancellare con un colpo di spugna ciò che di marcio c'è tra le mura vaticane e dentro qualsiasi altro luogo sacro..

Ma non è giusto giudacare con i paraocchi..
Bisogna riconoscere che a fronte di tante tuniche che dovrebbero solo causare vergogna a chi le indossa.. c'è tanta gente che dedica la propria vita al prossimo, così come ha insegnato Gesù...

Io ho scoperto dopo tanti anni, quanto una Chiesa, intesa come luogo di raccolta e di culto, possa dare pace e serenità allo spirito..

E' la casa di Dio.. e la rispetto in quanto tale..

Gli ospiti non sempre possono essere graditi a tutti.. ma se il padrone di casa li accetta accanto a se.. rispetto la sua scelta..

2006-08-17 08:27:06 · answer #7 · answered by Goccia 4 · 2 1

Penso che la Chiesa abbia commesso degli errori nella storia ma la colpa è sicuramente delle persone che che la rappresentavano e la rappresentano!!!!
Dopotutto sono uomini e donne, e si sa: l'errore è umano.
Credo non bisogni prendere alla lettera tutto quello che le varie religioni dicono. Sicuramente TUTTE hanno alle loro basi dei valori giusti e corretti, sono sempre gli uomini che devono interpretarli.
Cristiano non praticante

2006-08-17 08:21:34 · answer #8 · answered by IL Rompiscatole 6 · 1 0

la pedofilia dovrebbe estirparla la legge.........ma c'è sempre chi giustifica questi reati adducendo la scusa che chi li compie è malato e va curato.........il pedofilo a parer mio non è malato è un mostro stop.
per quanto riguarda la chiesa........sono credente ma non amo la chiesa, nè il papa che dovrebbe essere più terreno.....c'è troppa opulenza, troppi cardinali grassocci.........però sono d'accordo con quello che persegue si alla vita no all'aborto e altro. se non lo facesse andrebbe contro la religione cristiana.........quello che forse mi da più fastidio è che la chiesa è accusata da sempre di genocidi ma in fin dei conti ci sono altre religioni che a tutt'oggi si comportano peggio.

ps: marco, tranquillo non credo che la chiesa si metta in mezzo più di tanto anzi troppo opco a parer mio........aspetta qualche decennio o forse meno e forse cambierai idea quando al posto del cristianesimo avremo una religione che non separala la polita dal credo.

2006-08-17 08:20:21 · answer #9 · answered by pafa22000 6 · 1 0

il potere che detiene è troppo grande non ammetterà mai le proprie colpe fino infondo

2006-08-17 08:19:43 · answer #10 · answered by MORPHEUS ® 5 · 4 3

fedest.com, questions and answers