Beh se si intende il presidente della repubblica come immagine del popolo e come garante delle istituzioni credo proprio di no , sopratutto quando c'è una maggioranza di 25000 voti su 30 milioni di votanti .. parere personale
2006-08-16 22:39:29
·
answer #1
·
answered by Enrico C 2
·
0⤊
1⤋
Forse questa domanda andrebbe posta quando un Presidente della Repubblica compia azioni e prenda decisioni di parte.
Ciampi, che è di sinistra, non ha mai avuto comportamenti di parte in sette anni e Napolitano, anch'egli di sinistra, fin qui non è stato da meno.
2006-08-16 22:39:03
·
answer #2
·
answered by Smx - ?? 3
·
2⤊
0⤋
Secondo me un Presidente ha una storia politica che non può venire annullata con l'elezione. Ma nel momento in cui viene eletto sa benissimo quale importante valore ha per la stabilità del potere e quindi non potrà essere di parte (inteso in modo democratico). Mi pare che i precedenti Presidenti abbiano dato prova di questo; è certo vero che alcuni dopo la presidenza sono tornati ancora alla vita pubblica del paese, ma non mi pare che nessuno ne abbia tratto particolare giovamento.
Personalmente questo Presidente non mi entusiasma ma secondo me si può dire che ha avuto un ruolo attivo nella storia di questo Paese.
2006-08-16 23:43:49
·
answer #3
·
answered by alex i 4
·
1⤊
0⤋
Se il Presidente della Repubblica fosse palesemente di parte si potrebbe accusare di attentato alla Costituzione. Ma dato che, al di la delle sparate dei vari politicanti che farneticano a giorni alterni, nessuno ha mai dimostrato ciò, direi che il Presidente ha come principio quello di garantire al governabilità del governo che guida il paese. Del resto Ciampi approvò delle leggi del vecchio governo in palese contrasto con la sua convinzione politica. Se poi oggi Napolitano ha la fortuna di avere un governo affine alle sue idee ... meglio per lui e meglio per noi. Il conflitto sterile tra le istituzioni non giova al paese e spero che per i prossimi cinque anni questo Parlamento impari a discutere e non a litigare come le commari al mercato. Ne va il bene del paese. Ed il Presidente in tutto questo può solo essere di esempio, per il bene del Paese
2006-08-16 22:50:40
·
answer #4
·
answered by F 2
·
1⤊
0⤋
può darsi che sia di parte ma siccome non ha nessun potere e anche se parteggia per il governo attuale non vedo ilproblema dato che comunque non si schiera
2006-08-16 22:43:35
·
answer #5
·
answered by fiammaghiacciata 3
·
1⤊
0⤋
no se nelle sue decisioni facesse trasparire la sua fede politica.
Ma ogni presidente che abbiamo avuto aveva una sua fede politica...anche il beneamato Ciampi era di sinistra (ex partigiano) ma non ha mai fatto trasparire la sua fede...cosi' come Napolitano sta facendo.
Se poi a te dia fastidio il fatto che sia di sinistra e' un altro conto...ma questo non pregiudica il suo operato che e' al disopra delle parti (almeno sin d'ora).
2006-08-16 22:38:54
·
answer #6
·
answered by hidaricikara 6
·
1⤊
0⤋
Un presidente e' sempre di parte. Tuttavia se ha onesta' intellettuale e morale, benvenga.
Purtroppo non e' sempre stato cosi. (Vedi Scalfaro)
2006-08-16 23:50:58
·
answer #7
·
answered by enzo a 3
·
0⤊
1⤋
Caro Maurizio, sono di centro destra e quindi non sarei obiettivo se dicessi che Napolitano potrebbe operare in una direzione.. e spero proprio che non lo faccia. Abbiamo avuto Pertini (grande) Scalfaro (se dico ciò che penso di lui vado in galera) Ciampi (grande) e Napolitano (vedremo) tutti di sinistra, Ciampi ha nominato cinque senatori a vita tutti di sinistra, se Napolitano fa lo stesso darà una bella mano all'attuale governo. Il premio Nobel Sig.ra maga Magò senatore a vita e di sinistra, in una intervista disse che solo un idiota poteva votare a destra. Nessuno scalpore. Ecco, questo è ciò che non mi piace. Quando Berlusca ha detto quella frase famosa sugli italiani gli avrei dato un pugno sul naso..ma non tutti la pensiamo nello steso modo.
2006-08-16 23:05:09
·
answer #8
·
answered by Mobo 3
·
0⤊
1⤋