Nessuna delle risposte che ti hanno dato finora analizzano il problema con vera cognizione di causa.Il sogno è il modo in cui pensa il nostro cervello mentre dormiamo.In questa situazione avvengono alcuni fenomeni psichici,come l'aleggerimento della "censura dell'io",e come la "resistenza", non indifferenti.Il sogno,generalmente,tende ad appagare i nostri desideri inconsci ma non sempre questo riesce a causa di fortissime pressioni dovute per lo più a sensi di colpa,ed ecco che il nostro sogno diventa un incubo,si trasforma in angoscia e ci risveglia.
Vale a dire un appagamento mancato dai, contenuti simbolizzati ma molto vicini alla coscienza,tanto vicini da diventare incubi.
L'incubo è il modo in cui si difende l'io durante il sonno impedendo al sogno di manifestare i propri desideri inconsci.
Il simbolismo dei sogni è stato studiato scientificamente e la perdita o la rottura dei denti è uno dei sogni o incubi più comuni.
Ti semrbrerà sorprendente ma ciò ha a che fare con la sessualità,più precisamente con la masturbazione.
A questo punto mi viene da consigliarti di leggere una pietra miliare nello studio del sogno e cioè " L'interpretazione dei sogni" di S.Freud.Lo so che si tende a rifiutare d'istinto questo tipo di ipotesi,ma sono proprio i conflitti sessuali che trovano quasi totalmente spazio nei nostri sogni con i sensi di colpa che li accompagnano;li simbolizziamo,ci appaiono incomprensibili,eppure hanno sempre un significato.L'educazione tende a reprimere le nostre pulsioni sessuali più che a educarle e da uno che l'educatore/terapeuta lo ha fatto non ti dico quanti danni procura e quanti sensi di colpa.
Mi pare di capire che il sogno è ricorrente per cui sarebbe il caso di porvi rimedio,o no?
Non posso far altro che consigliarti un terapeuta se il fatto lo senti come un problema che influisce negativamente nella vita quotidiana sennò cerca di capire te stessa i tuoi incubi,magari prendendo nota di ciò che ti ricordi subito dopo il risveglio da essi e rileggendo ciò che hai scritto può venirti in mente qualcosa di inconscio ma che è lì lì vicino alla coscienza.Ma non discostarti dalla natura e dall'origine sessuale che hanno perchè sarebbe il modo migliore per sfuggirli e protrarli nel tempo senza mai risolverli.E lascia perdere gli stregoni improvvisati,non si studia 10 anni in questo settore per nulla per non parlare poi della pratica!
Ciao.
2006-08-17 05:46:49
·
answer #1
·
answered by JoySleep 4
·
4⤊
2⤋
Se i tuoi denti, in sogno, non si limitano a cadere, ma prima si frantumano in mille pezzi per poi essere sputati, una possibile interpretazione e' la seguente: "...la rottura di qualche equilibrio nella tua vita che ti fa sentire sbilanciata: qualche progetto andato in fumo....qualcosa che è stato da te realizzato e che sta andando in mille pezzi....l'immagine può fare riferimento anche ad un rapporto che si è concluso lasciandoti l'amaro in bocca (o meglio:frammenti di denti). Il sogno può essere messaggero di ansie e preoccupazioni tue, oppure indicare una situazione che sta per arrivare nella tua realtà."
Se invece sogni di perdere i denti, "denti che cadono in sogno possono simboleggiare l'insicurezza di fronte al futuro, la perdita di certezze ed anche il timore di perdere le persone care."
In ogni caso, il tema costante è quello della "perdita" di qualcosa o qualcuno. Si può considerare anche la perdita di mezzi finanziari.
2006-08-16 22:03:13
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
sognare denti che si frantumano è la proiezione di una situazione di blocco psicologico, di impossibilità di realizzarsi come si vorrebbe, qsto secondo il mio- libro dei sogni- di caterina kolosimo. se ti interessa sul sito che ti ho citato sotto c'è una sezione dove una psicologa interpreta ogni tuo sogno, anche complesso, io lo uso spesso, ciao!
2006-08-16 21:57:26
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Brutto sogno, nelle credenze popolari significa malasuerte (sfortuna in arrivo). Però ti consiglio di andare dal dentista spesso il nostro fisico ci parla .......
2006-08-16 21:52:54
·
answer #4
·
answered by super_io_78 2
·
3⤊
1⤋
Tranquilla.. si tratta di un sogno abbastanza comune..
Certo,magari è strano farlo spesso,ma questo non denota altro che una tua paura riflessa nei sogni.
Io,per esempio,detesto mio padre,e lo sogno ogni notte (perchè mi angoscia il solo vederlo!).
I sogni non rispecchiano solo i desideri!
Ad ogni modo,secondo le credenze popolari significa arrivo di disgrazie. Mia madre crede molto a queste cose e sostiene che ogni volta che fa questo sogno,nella mia famiglia accade qualcosa di brutto.
Comunque io ho avuto una malattia dove i denti hanno dovuto togliermeli per davvero.. tu almeno lo sogni soltanto,quindi puoi stare tranquillissima!! :-)
2006-08-18 01:08:20
·
answer #5
·
answered by Alice nel paese delle meraviglie 5
·
1⤊
0⤋
faccio lo stesso sogno e conosco quella sensazione di angoscia che ti rimane al risveglio. mi hanno detto che sognare di perdere i denti è legato alla paura del futuro, di ciò che ti aspetta, il timore di prendere decisioni sul proprio futuro che ci allontanino dalle cose certe del nostro passato!
2006-08-17 02:54:08
·
answer #6
·
answered by daniela d 2
·
1⤊
0⤋
E' stato il mio stesso incubo ricorrente per anni, e mi dava la stessa angoscia che descrivi tu. Come ogni sogno, va interpretato in base alla persona che lo fa. Parlandone con una psicologa, ho ricostruito che nella mia storia personale questo sogno aveva un significato positivo. Poichè mia madre mi ha ossessionato per anni per la salute dei miei denti (addirittura dicendo alle maestre d'asilo che non potevo mangiare caramelle perchè avevo il diabete, cosa del tutto inventata, solo per paura che mi venisse una carie), il fatto di rompermi i denti significava desiderio di ribellione, di emancipazione da una situazione familiare per me troppo stretta.
Da quando infatti vivo fuori casa e ho un'indipendenza economica, questo sogno ha cessato di tormentarmi.
Ovviamente sono tutte interpretazioni soggettive, ma penso che la loro utilità stia proprio nella possibilità di portare avanti un'auto analisi su di sè che può aiutare a trovare delle risposte.
Prova anche tu ad andare per tentativi ed ipotesi, può uscirne qualcosa di interessante, credimi!
2006-08-16 22:34:36
·
answer #7
·
answered by Full Moon 2
·
1⤊
0⤋
Anche io una volta l'ho sognato.
Mia nonna mi disse è un cattivo segno però non mi accadde nulla in particolare.
Per l'esattezza, stando a mia nonna, dovrebbe rappresentare un dispiacere
2006-08-16 22:33:18
·
answer #8
·
answered by Smx - ?? 3
·
1⤊
0⤋
Un sogno del genere non è proprio comune, ma appartiene a quella famiglia di sogni, in cui si immagina di ammalarsi, di perdere parti del corpo, di essere amputati. Sono sogni ancestrali, dei livelli di corteccia cerebrale più interni. Di solito non hanno bisogno di un'interpretazione particolare, si ritiene che discendano da paure ancestrali appunto. Si potrebbero tentare intrepretazioni metaforiche, o allusive, ma sono troppo aleatorie senza conoscerti, bisognerebbe vedere che valore hanno i denti per te, perchè la tua mente teme quell'amputazione.
E' un tipo di sogno che cmq non descrive agitatissime situazioni interne, se si ripete potrebbe anche significare un timore per qualcosa che ti sta intorno o personale, che stai tntando di risolvere.
Ma senza altri elementi personali è difficile dire
2006-08-16 22:01:26
·
answer #9
·
answered by casairta 4
·
1⤊
0⤋
Che devi andare dall dentista
2006-08-16 21:52:44
·
answer #10
·
answered by gufo blues 6
·
2⤊
1⤋