E' un sogno ke faccio di frequente soprattutto ultimamente. Sogno ke sn nel mio letto, nella posizione in cui mi trovo anke nella realtà, infatti mi sembra di essere sveglia mentre sogno, e quando mi sveglio sono nella stessa identica posizione in cui mi trovo nel sogno, e devo dire ke questolo rende abbastanza inquietante.
Cmq sogno di non riuscire a muovermi, e a parlare, nn mi esce la voce, come se non fossi io a comandare il mio corpo, sono bloccata.
La penultima volta ke ho fatto questo sogno però sono riuscita a kiamare mia mamma, mi è uscita a malapena la voce, ce l ho fatta con la forza di volontà.
Ma l'ultima volta , come al solito ero bloccata del tutto.
No nso perkè faccio questo sogno ma vorrei tanto riuscire a capirlo.
2006-08-16
21:39:55
·
14 risposte
·
inviata da
Michela F
1
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Il tuo prima di tutto non e' un sogno...ed e' un fenomeno a cui molti studiosi si sono dedicati...
In giappone e' molto diffuso e si chiama KANASHIBARI...e rispecchia a pieno i sintomi da te descritti..L a gente comune giapponese pensa che siano i fantasmi che cli vengono a trovare...tu sei praticamente nel dormiveglia ee loro ti si sdraiano sopra e tu pur rendendoti conto della loro presenza non ti puoi muovere...loro sentono come un peso che li schiaccia al materasso...nel loro caso futon. Gli studiosi pensano invece sia un sintomo della grande stanchezza...
Ma ancora i reali motivi non si conoscono..
Una decina di anni fa' al maurizio costanzo show fecero un'intera puntata su questo e gli ospiti durante il sonno mettevano un orologio davanti a se (di quelli luminosi) per capire se erano ssveglie...Beh erano svegli...perche' potevano vedere i minuti che passano.
Quindi non so risponderti in merito alle cause..e credo che nemmeno uno psicologo possa...ma sappi che non stai sognando...o almeno non del tutto.
XMICHELA Cara Michela spero tu riesca a leggere questo post..
Ho provato a scriverti una risposta alla tua mail, ma mi dice che non e' possibile....(probabilmente non hai dato il permesso di scrivere...ma solo di ricevere)
Bye the way ..purtroppo non ho niente sottomano in questo momento , se non centinaia(e non esagero) di racconti di miei clienti giapponesi (sono interprete italiano giapponese) in merito.
Non conoscendo il termine di questa patologia in italiano non so' dove cercare in italia..
Ma una promessa te la posso fare, visto che interessa anche me.Anche se non in tempi brevi posso chiedere ad alcuni clienti medici e non di darmi materiale (link etc) sul tuo problema..e poi inviarteli..
Ti lascio quindi la mia mail diretta : fabrigiap@yahoo.it etu mandami la tua..quando so' qualcosa te lo mando subito...promesso...
Fabrizio
2006-08-16 22:27:38
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
è successo anche a me per tre notti di fila...poco tempo fa...la cosa inquietante è ke a me succedeva alle 3 di notte in punto...come il film "the exorcism of emily rose"..peccato ke io sto film non lo avevo ankora visto e non lo conoscevo quando mi succedeva...
Ero distesa sul letto senza poter ne parlare ne respirare..e in più sentivo qualcuno che mi schiacciava il torace...traumatizzante...!!!
Non ho mai capito cosa lo provocasse...
2006-08-16 23:11:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io credo che sia una sorta di incomunicabilità con se stessi più che con gli altri.
forse devi incominciare a sentire di più le tue esigenze e vedrai che ricomincerai a "parlare".
spesso ci chiudiamo a noi stessi e i sogni ti dicono "che stai facendo, io sono qui, fammi parlare!".
credo che dovresti fare questo.
2006-08-16 22:26:11
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non sono una psicologa.... ma, secondo me, è dovuto dal fatto, che magari nella tua vita, c'è qualcuno che in sua presenza non riesci a comportarti come faresti normalmente!!! una persona molto vicina a te!!! ci ho provato....magari sbaglio!!
2006-08-16 22:18:37
·
answer #4
·
answered by wonderwoman 4
·
0⤊
0⤋
giocati il 82 è 1 su bari ho fatto lo stesso sogno e con questi numeri ho vinto 4 396 euro
2006-08-16 22:13:13
·
answer #5
·
answered by Alessio T 2
·
0⤊
0⤋
Non sono uno psicologo o uno che interpetra sogni ma qualche suggerimento te lo posso dare. Ognuno di noi nasconde qualcosa o ha vissuto esperienze scioccanti. (lo shock è soggettivo, quello che può traumatizzare te non traumatizza me) Lo standard del trauma è il risultato di tante esperienze o di qualcuna tosta che ci ha segnato. Indubbiamente il tuo sogno fa riferimento alla paura o si rvela nella paura di restare bloccati . non voglio spaventarti , potrebbe essere anche un'avvisaglia di un attacco di panico (haimè problemi esistenti) . Ora occorre capire se il sogno ti fa angosciare e ti fa stare male o una volta svegiata tutto è passato. Se la cosa ti fa stare davvero male ti consigli di rivolgerti a qualche esperto, prima che un segnale stupido possa esplodere. Se al contrario non ti fa stare male , stai tranquilla , passerà . Molto dipende dal tipo di vita che conduci , e la tua esposizione è limitata.
2006-08-16 22:07:18
·
answer #6
·
answered by frtot1952 5
·
0⤊
0⤋
sinceramente ti saro d aiuto solo consigliandoti uno psicologo...spero ke il tuo problema si risolva.....ciauzzzzzzzzzzzzzz
2006-08-16 22:06:02
·
answer #7
·
answered by lillosexy 2
·
0⤊
0⤋
Credo , secondo la mia discutibile opinione , che sei una futura serial Killer.. e il tipico sogno da malato mentale aspirante omiicida... io per esempio sogno una cosa simile alla tua... ma io sono in piedi davanti al mio letto e una superpatata ( diversa tutte le volte ) e ammanettata al letto... io infatti sono un pervertito, Cmq puoi risolvere controllando i tuoi istinti e cerca di nn usare oggetti taglienti o accuminati...io non uso mai gabarden beige... anche se mi dona molto...
2006-08-16 22:02:33
·
answer #8
·
answered by Enrico C 2
·
0⤊
0⤋
nn mi è mai capitato...
chiedi ad uno psicologo che interpreterà il sogno!
2006-08-16 22:01:17
·
answer #9
·
answered by ^_^ 3
·
0⤊
0⤋
E' un sogno molto comune, e probabilmente trova più ragioni fisiologiche che psicologiche. probabilmente dormi molto leggero, e hai cose da fare che hai trascurato, che fanno scattare la sveglia biologica, mentre il corpo è ancora immerso nel sonno. Questo ti fa uscire dal sonno profono (REM), ti porta in un dormiveglia in cui sono presenti entrambi gli stadi ( del sonno leggero e della sveglia biologica). Dovrebbe avvenire anche se non lo dici alle primissime luci dell'alba.
Sistema qualche impegno, fatti chiaro che non c'è urgenza di svegliarsi, regola un po la vita e il sogno scomparirà.
A proposito c'è il trucco dell'orso bianco....
2006-08-16 21:55:10
·
answer #10
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋
E quale posizione Kama . Sutriana avresti ?
2006-08-16 21:48:14
·
answer #11
·
answered by Bruciato 3
·
0⤊
0⤋