English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come si chiama l'isola dei morti di bocklin.....monderose....o di monderose....o di monros...o di monderos...o mon-derose::..?

2006-08-16 00:25:32 · 3 risposte · inviata da gpdimonderos 1 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

3 risposte

L'isola dei morti di Bocklin è stato il quadro preferito di Lenin e Hitler, ha ossessionato Freud, Salvador Dalì, persino D'Annunzio.

Il più importante estimatore del quadro di Bocklin, però, resta Adolf Hitler. Il Fuhrer era letteralmente impazzito per questo “L’isola dei morti”. Fu lui a comperare a un’asta nel 1936 la versione che portò sempre con sè.
Oggi la si può ammirare al Museo d’Arte Moderna di Berlino.

Delle altre versioni del quadro, una è andata dispersa, una è esposta a Basilea, una a Lipsia e una a New York.

Per quanto riguarda l' identificazione del luogo, la presenza di colonne e strutture templari sembra far propendere per un’isola greca o, comunque, del Mar Mediterraneo (Itaca, per qualcuno, o forse Pondi Konissi, mentre per altri si tratterebbe di Ponza o della mitica Scheria, la terra dei Feaci oscura e fatata), oppure per un piccolo isolotto nel mar dalmata. Per altri ancora, quel luogo altro non è che il Castello aragonese, sede, un tempo, di un’area cimiteriale, cui si accedeva per mare su scalinata scavata entro la roccia.

Non trovo nessun riferimento all' isola dei morti con il nome che hai riportato: "monderose....o di monderose....o di monros...o di monderos...o mon-derose::.."

2006-08-16 23:17:35 · answer #1 · answered by elival64 6 · 0 1

http://it.search.yahoo.com/search?p=l%27isola+di+bocklin&fr=FP-tab-web-t340&ei=UTF-8&meta=vl%3Dlang_it

guarda qui, comunque non credo esista sul serio quest' isola, è solo il frutto della fantasia dell'artista.

2006-08-16 05:38:24 · answer #2 · answered by ღMiss Lillyღ 5 · 0 0

per il titolo Böcklin non diede indicazioni univoche, chiamando il quadro Un luogo tranquillo, Un'isola tranquilla o successivamente, L'isola dei sepolcri. Fu il mercante d'arte berlinese Fritz Gurlitt che diede infine, alla terza versione, il titolo ancora oggi valido: L'isola dei morti.

L'isola ha un modello reale: probabilmente il castello di Alfonso di Aragona presso Ischia, dove Böcklin soggiornò nel 1879

2006-08-16 00:36:25 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers