mica siamo al'università qui. Fate domande + semplici. Ciao Gian
2006-08-23 04:01:03
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
certo, perchè con il razzismo non ha nulla a che fare
se ti ricordi le tre metamorfosi, il superuomo deve essere un bambino perchè possa creare sa sè. Il superuomo non è altro che decostruzione dei vecchi valori e la nascita di una nuova morale senza principi saldi, il gioco, la creazione la libertà da dIO, annullamento delle convenzioni classiche. Infatti la traduzione giusta sarebbe oltreuomo piu' che superuomo, perchè non si parla di potere ma di lasciare alle spalle l'uomo timorato di dIO e schiavo del bene e del male e di tutti gli altri prinpici (es. giustizia, solidarietà...che in realtà sono costruiti sulla menzogna e sulla comodità => vedi la chimica della morale)
conludendo con una frase che a me piace molto..
"A me piacciono i grandi dispregiatori perchè essi sono anche i grandi veneratori"
Ciao
2006-08-15 15:15:15
·
answer #2
·
answered by magneto2oo6 3
·
1⤊
0⤋
nazismo e nietzsche sono due cose diverse. il filosofo è stato strumentalizzato
2006-08-23 09:15:31
·
answer #3
·
answered by gabriele_1986 3
·
0⤊
0⤋
Ricollegandami a quanto detto da Samsara, direi che mentre è comprensibile che le teorie di N. siano state utilizzate dal nazifascismo, è altrettanto vero, per chi ne abbia letto un pò, che sono state completamente distorte o quantomeno mal interpretate, c'è molto di affascinante e di estremamente attuale nel pensiero filosofico di N.
2006-08-23 05:31:04
·
answer #4
·
answered by aratork 5
·
0⤊
0⤋
Già un superuomo, senza sapere come sia fatto, mi sta appeso. Aggiungiamo un Nietzsche, con tante z e tante s! perché non li sotterriamo? Vivremmo tutti più felici.
2006-08-22 22:38:05
·
answer #5
·
answered by francopit 2
·
0⤊
0⤋
No
2006-08-21 13:07:02
·
answer #6
·
answered by gianni m 3
·
0⤊
0⤋
Il fatto che la sorella di Nietzsche abbia usato i suoi aforismi in modo arbitrario non vuol dire che Nietzsche debba per forza sfociare in nazismo o estremismi vari. Inoltre quello che scrive che l´oltreuomo é metafora del divino non ha proprio capito niente di Nietzsche e del suo maestro Schopenhauer con tanto di strappo del velo di Maya ecc. ecc. (non voglio scrivere un trattato e non voglio annoiare nessuno). Comunque N. é pur sempre interpretabile, e a me piace pensare che ognuno di noi dovrebbe cercare di essere un oltreuomo, alla ricerca di una umanitá migliore, con un´anima piú pulita, uno spirito positivo dicendo sí alla vita, un nichilismo positivo...
2006-08-18 11:29:01
·
answer #7
·
answered by Samsara 5
·
0⤊
0⤋
Per andare un po' contro le ottime risposte già date, io propongo invece una linea di continuità fra nazismo e Nietzsche. è evidente che lo stato della società Hitleriana ha un che del grande filosofo: per non parlare poi dell'antisemitismo. Più che del super-uomo, che è evidentemente un concetto capito male dalla tradizione successiva a Nietzsche, mi riferirei piuttosto al modo di pensare forte e determinato; un pensiero che duro come il diamante, duro come il nazismo, contro la grafite di un occidentalità discendente. Credo sia questo quello che lo stesso Heidegger apprezzò del nazismo, nonostante tutte le sue grandi lacune. Ma oltre questo, non trovo più nulla in comune. Mi viene in mente Karl Schmitt, pensatore politico nazista, il quale definiva il nazismo stesso come "Teologia secolarizzata". Il sistema nazista, lo stato nazista, voleva sostituirsi a dio, e fornire tutte le risposte di ogni uomo e cittadino. Caratteristica comune dei sistemi totalitari, sappiamo tutti come andò a finire.
Un'altra soluzione di continuità la si può risalire con Adorno e Horkheimer, in "dialettica dell'illuminismo"; il nazismo come soluzione ultima e dovuta alla grande e orribile incapacità e paura concettuale umana. Ma questo lo si può vedere come qualcosa in completo accordo con Nietzsche, e in disaccordo col nazismo.
Uno stato forte è un bello stato per Nietzsche: questo è il suo nazismo; il problema è che, di fatto, uno stato forte è fatto di piccoli uomini: e questo, non è proprio da lui.
:)
2006-08-18 07:29:37
·
answer #8
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
0⤋
E' possibilissima: basta sostituire al nazismo la preselezione degli embrioni umani. Saremmo tutti sani, forti, alti al punto giusto, belli, senza malattie congenite. Le altre malattie potrebbero essere curate con la sperimentazione sugli embrioni, e gli arti perduti e i trapianti sarebbero presi dai nostri cloni allo stato embrionale (basta far crescere la parte interessata).
La domanda a questo punto è: visto ke saremo tutte aquile, chi farà la parte dell'agnello? La risposta potrebbe essere x l'appunto gli embrioni, ma non bastano.
Quindi, visto ke al giorno d'oggi vi sono popolazioni ke non hanno accesso neanke alla medicina di base, direi ke il Terzo Mondo potrebbe fare la parte dell'agnello, di quello ke deve essere sfruttato, magari in cambio di un'aspirina.
2006-08-16 13:13:07
·
answer #9
·
answered by Super 3
·
0⤊
0⤋
No! A meno di aggiungere all'io il noi e a ciascuno ogni. In questo caso il cosiddetto super - uomo è libero di essere tale nel rispetto dell'identità altrui e non ha nessun naturale diritto al dominio su cose e persone.
2006-08-16 06:17:51
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋