beh, ora islam sta facendo esattamente la stessa cosa, che facevano i crociati nel medioevo....
2006-08-15 01:20:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Non è affatto primitiva nè strana. L'Islam sta tentando di difendere la propria identità culturale di fronte all'arrembante globalizzazione e smembramento provocato dalle egemonie occidentali. Non mi affretterei poi a utilizzare la parola "primitivo", visto che hitler era ben istruito. Cosa fecero gli indiani d'america quando vennero sterminati? tentarono di difendersi. Questo è lo stesso motivo per cui l'Islam, come cultura, va sempre più dirigendosi all'integralismo. Per quanto riguarda poi coloro che gestiscono tutta la cosa, è evidente che le personalità islamiche, fra le quali Bin Laden, sono già ben più che globalizzate: i soldi, il potere e la perversione dell'immagine sono già, purtroppo, presenti anche nel loro modo di concepire la realtà. E' quindi una guerra persa in partenza. Solo che i piccoli kamikaze ancora non lo sanno, e, in fondo, non mi sento di biasimarli.
2006-08-18 12:50:28
·
answer #2
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
0⤋
Perche' precisi<>?? Ecco ti senti in imbarazzo anche di chiedere sull'Islam... Il vero Islam e' pace...e meglio del cristianesimo...purtroppo quello professato e' ben diverso...e comunque non peggio del cristianesimo. Se parliamo di dettami...entrambe le religioni sono giuste, ma come sono praticate....e' un disastro. L'Islam e' odiato perche' e' piu giusto...logico. Pertanto c'e' una strategia per mantenerlo confinato...anzi si cerca anche di sfiancarlo e debellarlo.
2006-08-16 09:53:39
·
answer #3
·
answered by Paola 2
·
0⤊
0⤋
l'islam è una religione chiusa, immutabile , integralista ,al di fuori del tempo e dello spazio ,dunque molto pericolosa .le altre religioni piu' o meno si adattano ai mutamenti dell'umanita' ,dunque ti portano con meno facilita fuori dalla realta . la cattolica per esempio è la piu' innocua appunto perche' si adatta con piu' facilita ai cambiamenti.
naturalmente è un mio punto di vista personale
2006-08-15 18:56:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è pericoloso parlare dell'Islam quando non lo si conosce affatto.
Nella religione Islamica ci sono parecchi elementi in comune con le altre religioni monoteistiche.La figura di Abramo,per esempio,è comune a Islamismo,Ebraismo e Cristianesimo,e in tutte occupa un importante posto.Anche la figura dell'Arcangelo Gabriele è ben presente nell'Islamismo,per non parlare di Gesù,che per un Islamico non sarà il Messia ma è un profeta.
L'Islam quindi non demonizza le altre religioni.Magari ci si può trovare una lieve traccia di ciò nello Sciismo che predica che un giorno arriverà il Mahdi,il loro messia,che salverà i credenti e condannerà i pagani,ma mi sembra una cosa comune a tutte le altre religioni monoteistiche .
Il Cristianesimo si è ammorbidito , quindi tendiamo a non ricordare l'odio che la Chiesa nutriva per l'Ebraismo e per l'Islamismo,e a come le " demonizzava".
Mi stupisco che ancora non si distingua l'Islamismo in quanto fede e il fondamentalismo Islamico,che niente ha a che vedere con la vera religione di cui si dice figlio.
2006-08-15 14:13:51
·
answer #5
·
answered by Jo:Nico 3
·
0⤊
0⤋
Ciao,
Il problema delle religioni, non è la demonizzaione di una nel confronto di un altra, è che viene usata dai governi per scopi politi.
Non c'è dubbio che i contrasti tra religioni siano vecchi di secoli, ma se c'è un problema, esso va analizzato andando a cercare le cause che lo hanno generato.
Per una corretta analisi bisogna prima di tutto "visualizzare" fisicamente le religioni.
Per farlo, visto che tutte affermano di essere le sole che sono tenutarie della verità, bisogna imaginare le religioni come se fossero una piramide a gradini con molti lati, ogni lato una religione ma, UN SOLO "VERTICE", di cui non scrivo il nome perchè ogni religione gli da il suo.
E' stato detto però che ad una rosa, qualsiasi nome gli si dia, "Il profumo", non cambia.
Il cammino di un popolo, lungo la propria scalinata, tendente a raggiungere "IL Vertice", si svolge su un qualsiasi punto della gradinata e, cosa da non dimenticare, il percorso non è lungo una "Fila indiana", ma avviene su qualsiasi punto della scalinata.
Ci sarà quindi chi preferisce una certa linea più o meno esterna altri, un percorso più centrale.
Da ciò si capisce che la Religione, è un fatto PURAMENTE PERSONALE tra ogni essere vivente ed "IL Vertice".
Nessuno ha quindi bisogno di sentirsi dire da qualche pseudo capo religioso se sta percorrendo la linea giusta verso "Il vertice" o se sta sbagliando direzione, perchè egli stesso sarà conscio se sta vivendo in modo da salire verso l'alto o se sta comportandosi in modo poco corretto.
Se si è ben compreso questi concetti si dovrebbe essere arrivati alla comprensione di quanto siano sbagliate le guerre di religione, e di quanta ARROGANZA, IGNORANZA, SUPERBIA, PRESUNZIONE, E MALAFEDE, vi sia in quei popoli che dichiarano di essere i soli tenutari della conoscenza e della verità.
Questi concetti dovrebbero essere divulgati da quelle persone che sono i capi religiosi per far cessare ogni ostilità ma, evidentemente se non lo fanno, i motivi sono due:
1-non hanno analizzato il problema sotto il corretto punto di vista.
2-hanno degli interessi affinchè non vi sia la pace tra i popoli.
Io sono stato batezzato e quindi sono tra quelli che vengono chiamati Cristiani, e quindi dovrei chiamare il mio "Vertice" Dio ma non lo faccio, e lo chiamo, personalmente, "Signore".
Pensando a Lui, sono giunto alla conclusione che sia molto triste, perchè vede quanto poche siano le persone che stanno avvicinandosi a Lui, e nel vedere invece la moltitudine di quelli che uccidono in suo nome.
Concludendo, nei confronti dell'islam e di tutte le altre religioni, bisognerebbe fare maggior opera affinche TUTTI imparino che cosa sia IL RISPETTO, cosa dimenticata da troppe persone.
2006-08-15 09:00:31
·
answer #6
·
answered by unodei64 3
·
0⤊
0⤋
Pura strumentalizzazione, per fini che non c'entrano nulla con la religione. I veri islamici, quelli che leggono e studiano seriamente il Corano, non sono e non possono essere intolleranti verso le altre grandi religioni monoteiste, sia perche' la Bibbia e il Corano hanno in comune molti personaggi ed eventi, sia perche' si presume che una religione debba indicare ai propri seguaci linee di condotta e una morale positivi, sinceramente non riesco ad immaginarmi una religione che predichi la guerra, con morti, feriti, pianto e distruzione, sarebbe come sostenere che Dio (o Allah, o come caspita lo si vuole chiamare) e' un sadico che, seduto in poltrona nell'alto dei cieli, si diverte a vedere come ci scanniamo e facciamo a gara a essere piu' stupidi. Credetemi, i fanatici prendono sempre, piu' o meno volutamente, dei begli abbagli lessicali. Povero Maometto, non doveva essere affatto cattivo, ma ora gli stanno mettendo in bocca proprio di tutto!
2006-08-15 08:50:49
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Niente di buono , sfruttano la religione x ottenere i loro scopi . seminano odio , e , hanno il coraggio di dire che siamo noi a discriminare , mi sembra che in tutto il mondo cristiano, possono professare liberamente il loro credo , costruire moschee , da loro nn sempre è possibile , e, ciliegina sulla torta ; ci ammazzano : (Londra, nati e cresciuti lì , prima o poi toccherà anche a noi .
Benvengano le persone che prendono le distanze , condannano ,
e denunciano , se ne sono a conoscenza atti terroristici , x gli altri espulsione e proibizione di tornare .
2006-08-15 08:42:23
·
answer #8
·
answered by fiorda l 4
·
0⤊
0⤋
credo che come per il cattolicesimo non bisogna confondere la religione con le persone che la praticano
2006-08-15 08:36:18
·
answer #9
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
Veramente primitiva.Non esiste solo l'Islam al mondo.Ma pare che la parola "progresso mentale" non la conoscano proprio. Con questo non voglio offendere i musulmani,ma non condivido le loro tradizioni.
2006-08-15 08:21:46
·
answer #10
·
answered by DarkCharmed 4
·
0⤊
1⤋