l'adrenalina è un neurotrasmettitore, non solo un ormone. vero viene prodotta a livello delle surrenali in momenti di stress ma viene prodotta anche normalmente nel sistema nervoso.
è un meccanismo tipo chiave serratura. l'adrenalina è una chiave e nel sistema nervoso ci sono i recettori che sono come delle serrature. l'adrenalina apre queste serrature e fa partire una serie di azioni che rendono l'organismo più reattivo agli stimoli.
aumentano il battito cardiaco, alzano la soglia dell'attenzione...l'effetto è assimilabile a quello della caffeina o della redbull per intenderci. il tuo corpo e il tuo cervello girano più velocemente
2006-08-14 21:24:11
·
answer #1
·
answered by kimi81 1
·
0⤊
1⤋
La tua domanda è un po' criptica. Non ho capito bene quello che ti interessa sapere.
Cosa c'è mi fa pensare che ti interessa la sua composizione chimica. Non è composta da più sostanze, è un ormone, composto puro che le ghiandole surrenali producono a partire da un aminoacido.
Se invece ti interessa la funzione dell'adrenalina, questa viene rilasciata, insieme al suo precursore chimico, la noradrenalina (se vogliamo essere pignoli insieme vengono definite catecolamine) con lo scopo di mettere l'organismo nelle migliori condizioni per affrontare situazioni di emergenza. Quindi in condizioni di stress, paura, forti stati emotivi, eccetera. Infatti le azioni più importanti sono:
-l'aumento della frequenza cardiaca e la forza di contrazione del cuore
-riduce l'afflusso di sangue agli organi "meno importanti", per esempio la cute e aumenta la pressione
-l'aumento dell'afflusso di sangue agli organi più importanti: muscoli, polmoni (maggiore ossigenazione del sangue), muscolo cardiaco (maggiore ossigenazione del cuore)
-contrazione della milza, quindi aumento del numero di globuli rossi circolanti
-aumenta il metabolismo e mobilizza le riserve energetiche provocando iperglicemia, cioè aumenta la quantità di glucosio (la fonte principale di energia dell'arganismo) nel sangue
-diminuisce l'affaticabilità e aumenta la capacità di lavoro dei muscoli (se sei una gazzella è più facile scappare a un predatore)
Spero di aver chiarito quello che ti interessava sapere.
Una precisazione sulla risposta di nis. L'adrenalina è prodotta e rilasciata dalle surrenali (che come dice il nome sono subito sopra ai reni). L'azione del sistema nervoso è invece quella di "ordinare" l'immissione nel sangue di questi composti quando si verificano le condizioni che dicevo all'inizio della risposta (paura, stress...).
2006-08-15 03:04:18
·
answer #2
·
answered by Vittorio 4
·
0⤊
0⤋
l'adrenalina è un ormone che viene rilasciato nel nostro organismo in situazioni di paura / stress emotivo. Ha una funzione anti-insulinica, cioè fa aumentare i livelli di glucosio nel sangue per poter dare un maggiore apporto di energia al nostro corpo.
2006-08-14 18:03:15
·
answer #3
·
answered by anonima 2
·
0⤊
0⤋
l' adrenalina è un ormone che il cervello rilascia quando subisce un emozione forte come la paura ,e come dire un effetto della droga che ti da carica al meno quello che so io !
2006-08-14 16:33:51
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dai una occhiata al sito di Wkipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Adrenalina
2006-08-14 16:25:32
·
answer #5
·
answered by Marco 1
·
0⤊
0⤋