English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quelli di natura astronomica li conosciamo tutti, ma qui e lì ho sentito dire che anche la morfologia di coste e fondali influenzano le maree...come?!

2006-08-14 02:20:38 · 3 risposte · inviata da Lalletta 2 in Matematica e scienze Geologia e Scienze della Terra

3 risposte

Il fenomeno delle maree è estremamente complesso perché intervengono molti fattori (non solo quelli astronomici) a determinarle. Questo spiega anche perché le maree sono così diverse (da un punto di vista "quantitativo") da zona a zona e perché si possono discostare anche di tanto dallo schema generale. Lasciando da parte la luna e i fattori astronomici, gli oceani non rivestono in maniera uniforme la Terra, poi il mare non ha profondità uniforme e le coste hanno una forma diversa a seconda delle zone. Per esempio se l'onda di marea viene rallentata dalla riduzione della profondità del fondale e dall'entrata tra due tratti stretti di costa, la conseguenza sarà che viene in un certo senso compressa, quindi si "gonfia" e la marea in quel tratto sarà più alta rispetto a un'altra zona dove c'è un tratto costiero aperto.
Puoi fare una prova in un piccolo fosso (forse l'hai già fatto nei giochi d'infanzia) dove scorre l'acqua: prova a mettere due assicelle (disposte a V) in maniera da restringere il passaggio dell'acqua, nel punto più angolato vedrai che il livello sale. Questo effetto sarà più o meno evidente a seconda della profondità del fosso, più evidente dove è meno profondo, meno evidente dove è più alto il livello dell'acqua.
Ciao

2006-08-14 20:36:02 · answer #1 · answered by Vittorio 4 · 1 0

vedo che gia hai avuto risposte esaudienti. Ciaoooooooooooooo

2006-08-20 08:17:18 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

li ho sicuramente studiati ma non li ricordo!

2006-08-19 04:28:33 · answer #3 · answered by giulsteti 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers