English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lancio una "provocazione".
Gli atei dicono di "non credere a Nulla".
Due negazioni " non + Nulla" si annullano. Ne risulta che credono in qualcosa e cioè a "Nulla". Allora sono dei credenti!!!
Fine della provocazione.
E', comunque, un bel rompicapo. Secondo me,chi si proclama ateo, lo fa perchè non riesce a collocarsi nelle correnti di pensiero che vanno per la maggiore..( leggi: religioni varie ecc.) e ne prendono le distanze. Meglio sarebbe definirsi un libero pensatore, che attinge ,dall'universo tutto , anche le sollecitazioni filosofiche ed etiche di cui abbisogna la sua personale evoluzione spirituale ,che è specifica del singolo .
Ci sono tante strade che portano, come si suol dire, a Roma!!!.
Ciao agli amici.
Giuliano R.

2006-08-13 22:30:00 · 26 risposte · inviata da Giuliano R. 3 in Società e culture Religione e spiritualità

26 risposte

Complimenti per la domanda.

Il termine ateo ha un significato profondo che nel linguaggio abituale spesso si identifica nel non essere praticante di alcuna religione . Se i giovani in senso lato crescono senza faziosita' od ideologie religiose settarie e/o aggressive non lo considererei un segnale negativo . Quando si e' giovani si crede nella vita, nella felicita' reciproca , nell'amore ricambiato, nei momenti di felicita', nel lavoro sicuro , nei momenti di svago , nei sentimenti soprattutto e nelle emozioni ... se credono in questo e' gia' positivo . del resto per i giovani quale immagine i credi religiosi hanno dato negli ultimi vent'anni ed ai giorni nostri? Chi li puo' biasimare?

2006-08-13 22:41:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 8 1

La tua provocazione ha un errore di fondo: dando per buon il fatto che la grammatica italiana sia simile alla matematica logica (cosa che non è vera) la frase NON CREDO IN NULLA significherebbe che "IN NULLA NON CREDO quindi esattamente l'opposto della tua conclusione. Cioè, sempre partendo dal presupposto sbagliato, uno che non credi in nulla potrebbe credere in QUALCOSA, ma è comunque sbagliato. E' sbagliato il concetto delle due negazioni = affermazione. Esempio: IL FILM NON MI E' PIACIUTO PER NIENTE; secondo la tua affermazione significa che mi è piaciuto, ma sappiamo che l'italiano è una scienza un po' meno esatta della matematica logica e se ne deduce che il film mi ha fatto schifo. Ma torniamo all'ateismo. Come diceva qualcuno prima, ATEO A-TEO = SENZA DIO. Significa che NON CREDO nell'esistenza di un DIO. Non ci credo; pensala come vuoi, ma io non ci credo. Credo che mangio, che tocco, che gioisco, che soffro, che vedo, ma non credo a tante cose (tra cui DIO, Superman, babbo natale ..., scusa l'irriverenza).

Perciò:"GRAZIE A DIO SONO ATEO!" diceva quello.

2006-08-13 22:47:09 · answer #2 · answered by R X 5 · 8 0

che l'ateo ritenga di "non credere a nulla" è una tua convinzione! l'ateo è colui che nega l'esistenza di Dio, e, io tra i quali, ti dico che se avessi tempo a disposizione farei cio che si deve fare per farmi "sbattezzare" visto che a suo tempo non è stata una mia scelta! ma, dal momento che:
a) tempo non ne ho;
b) non ho deciso io di farmi battezzare nel nome di chissà chi..
...fondamentalmente me ne frego!
tanto per me Dio è solo una favola a scopo di lucro, un po' come melissa p...

2006-08-13 22:44:40 · answer #3 · answered by Anonymous · 7 1

ateo vuol dire "senza dio"..ergo,chi si dichiara ateo non crede nell'esistenza di un dio..può essere che creda in qualcosa di meno materiale come può essere che non creda a nulla e non è detto che tutti abbiano bisogno di qualcosa di soprannaturale per sollecitare l'evoluzione spirituale


RUTH 52 non è assolutamente vero

2006-08-13 22:36:39 · answer #4 · answered by redstar 3 · 6 0

io sono atea la cosa ti crea problemi? tu credi alle tue cavolate ke la kiesa inventa per fregarti soldi tempo e maniporale il tuo cervello che io credo in me tutti siamo degli dei compresa io

2006-08-13 22:41:19 · answer #5 · answered by Anonymous · 7 2

Non VOGLIO collocarmi nelle correnti di pensiero che vanno per la maggiore,ne prendo le distanze.
Sono libera pensatrice.
Ciao a tutti,non solo agli amici,che non e' bello..

2006-08-13 22:50:24 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 0

io sono atea e credo in tante cose, ma non credo in dio...non credo in ALCUN dio (va bene la grammatica così?). Credo nei sentimenti, nelle persone, credo che oggi sia un giorno stupendo.
Il tuo non è un rompicapo, è solo questione di grammatica...Diciamo che gli atei non credono in alcunchè che abbia a che fare con dio, meglio così?

"Secondo me,chi si proclama ateo, lo fa perchè non riesce a collocarsi nelle correnti di pensiero che vanno per la maggiore..( leggi: religioni varie ecc.) "

Io sono atea (poi non so gli altri) perchè credo nelle persone che vedo, nelle cose che sento e io dio, mi dispiace, non lo sento e non lo vedo. Credere in dio non significa per forza credere in una religione. Dio non ha creato la religione, quella è stata creata dagli uomini e, dal mio punto di vista, se non ci fosse sarebbe molto meglio, visto che le religioni non hanno fatto altro che creare separazione tra i popoli. Per quanto sia tragico ammetterlo, è stato versato più sangue in nome delle religioni di quanto siano riusciti a fare tutte le malattie e i crimini messi assieme.

2006-08-13 23:53:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 0

Mi hanno battezzata senza chiedermi se ero d'accordo,ho partecipato alle attività di oratorio e scoutismo forzatamente,senza elencare tutte le altre attività alle quali sono stata costretta...per fortuna che sono riuscita a leggere quello che volevo , quindi ho una panoramica a livello culturale , religioso,ecc ecc che mi ha permesso di capire che personalmente non credo nell'esistenza di un dio,non ne sento il bisogno perchè nulla e nessuno mi risolve niente se non IO,io posso decidere un'infinità di cose all'interno del mio , chiamiamolo microcosmo o entourage.Premesso questo : gli altri sono liberi di pensarla come vogliono,EVITATE però di inculcarci con la forza le vostre convinzioni,GRAZIE!!! :-/

2006-08-13 23:00:52 · answer #8 · answered by soffiaostro 3 · 3 0

ank'io sono agnostico
ma la risposta di giusy mi esalta. la voglio conoscere, già la amo

2006-08-13 22:46:29 · answer #9 · answered by fabio a 6 · 4 1

Ognuno è libero di credere e non credere,non pensi.
Chi è ateo avrà i suoi motivi e te non sei nessuno per giudicare.
Chi è ateo non crede in dio ma crede sicuramente in qualcos'altro per lui molto più importante.
Io sono contro la chiesa,perchè a mio parere nelle chiese si predica bene ma si razzola male(è un detto che vuol dire che si parla tanto ma alla fine non si fà niente di quello che si è detto).

2006-08-13 22:54:29 · answer #10 · answered by silviromeo 4 · 2 0

fedest.com, questions and answers