English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A quanto pare appoggiava Mussolini !

2006-08-13 21:57:06 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

6 risposte

Papa Pacelli si ritrovò nel soglio pontificio in un momento estremamente delicato nella storia d'Europa. La situazione tra alleati e nemici era giunta ad un livello di delicatezza che non ammetteva prese di posizioni drastiche, pena essere dichiarati ostili ad una parte o all'altra. Il pontefice, purtroppo, non riuscì a sottrarsi alla difficoltà di prendere posizione netta. Doveva fare anche lui il diplomatico per non creare suscettibilità da parte di nessuno. In questo senso commise l'errore (forse necessario) di dare ad intendere che poteva essere dalla parte sbagliata, cioè domostrare di non essere deciso contro il nazifascismo. Se l'avesse fatto avrebbe scatenato problemi di carattere diplomatico di enorme rilevanza. Così, nel barcamenarsi tra le mille pieghe della diplomazia, assunse la posizione dell'ambiguo, quasi per non "sensibilizzare" nessuna parte in contrasto. Ma questo atteggiamento, in quei momenti così frenetici dal punto di vista bellico, divenne motivo di accusa da parte delle forze antifasciste, con tutti i giudizi che ne conseguirono. Non posso intuire cosa avrebbe fatto un altro pontefice. Forse più deciso? Forse più diplomatico? Forse più enigmatico? Forse più schierato? Ma dobbiamo pensare che stiamo parlando di un uomo che sedeva sul soglio più alto della cristianità. Non era molto semplice. Tuttavia anche i papi devono dimostrare di essere uomini di coraggio, su questo non ci sono argomenti su schieramenti più o meno diplomatici. Vi sono atteggiamenti pontifici nella storia della Chiesa che, come tutti sappiamo, hanno determinato situazioni gravissime che hanno portato a periodi di assurdità conclamata che poteva evitare enormi ingiustizie all'umanità. Papa Giovanni Paolo II si rese conto di tante storture commesse dalla Chiesa e domandò perdono per gli errori che potevano e dovevano essere evitati proprio dalla primaria istituzione ecclesiastica.

2006-08-13 22:55:00 · answer #1 · answered by Antonino M. 3 · 2 0

vorrei dire che semmai la setta è quella di zoro o ciao 2006 o come si chiama lui...
non certo quella di padre pio

resta il fatto che pio XII è stato papa in un momento storico difficile e se ha ufficialmente appoggiato il fascismo ha comunque aiutato un sacco di ebrei a salvarsi la pelle...
ci sono un sacco di documenti in proposito

2006-08-14 10:05:15 · answer #2 · answered by Daniele85altissimo 3 · 0 0

io credo che fosse un papa smidollato e impaurito dalla dittatura fascista. chi andava contro il duce non aveva scampo, era condannato a morte (vedi Matteotti) e forse quel papa ebbe paura. per quanto oggi ciò possa sembrarci strano. ma neanche tanto, ricordate l'attentato a Giovanni Paolo II? Bhè, allora, negli anni '38-'39, Pio XII sarebbe morto improvvisamente, nel suo letto .... io ne sono certa.

2006-08-14 05:27:29 · answer #3 · answered by Ely 5 · 0 1

Da quello che so più che fascista fu accusato di non aver fermato la follia nazzista nei confronti degli ebrei. In questi anni stanno esibendo documenti che invece proverebbero l'opposto ma la verità non la sui conosce.

2006-08-14 05:07:17 · answer #4 · answered by franco r 2 · 0 1

Gli integralismi, siano essi religiosi o politici, non possono che essere alleati.

2006-08-14 05:04:46 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Anche Padre Pio e la sua setta " Arditi di cristo "
ecco il colegamento dei fatti e il testo

http://www.resistenze.org/sito/te/cu/st/cust2i13.htm

14/10/1920 - S.Giovanni Rotondo, i carabinieri sparano sulla folla che festeggia la vittoria socialista nel comune : 14 morti e 100 feriti. Francesco Forgione, fondatore degli "Arditi di Cristo", ha appoggiato invece la lista clerico/fascista. 2002 agosto, il papa lo proclama santo come Padre Pio .Il rettore della Cattolica, padre Gemelli, lo aveva definito "isterico e meritevole di ospedale psichiatrico". Nella attuale Las Vegas pugliese della fede i pellegrini, 5/7 milioni l'anno, sono la principale "produzione" tanto immateriale quanto redditizia.

altro collegamento

http://www.federazionepagana.it/padrepio.html

altri mille link per l' arditi di cristo di francesco forgione ovvero padre pio

e poi tutti i sacerdoti sono contro la russia pertanto se non sono di sinistra sono di destra come lo era don Luigi Sturzo fondatore della democrazia cristiana

ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-08-14 09:05:58 · answer #6 · answered by Ciao 2008 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers