Nella Chiesa cattolica un Ordine Religioso è costituito e riconosciuto da un insieme di regole e da obiettivi specifici, di solito raccolti in una bolla papale. I più importanti sono l'Ordine Francescano, ora diviso in più ordini minori, l'Ordine Domenicano, I gesuiti, Carmelitani, Clarisse, benedettini. Per ognuno di loro c'è una regola, dettata di solito dal fondatore, come dicevo prima, autorizzata da una bolla papale. Non è detto che gli appartenenti agli Ordini siano prelati, nel senso che si può essere monaco o frate senza prendere gli "ordinamenti sacerdotali",cioè senza il diritto a celebrare la messa, confessare comunicare ecc.
Le associazioni religiose non riconosciute e le associazioni religiose di laici non sono considerati ordini, senza riconoscimento esplicito del Papa.
Invece i prelati sono tutti coloro che hanno avuto la consacrazione di sacerdoti, e che occupano i vari gradi della gerarchia della chisa (da diacono, a sacerdote, a monsignore, a Vescovo, a Cardinale, e lo stesso papa è un prelato.)
Pertanto ogni ufficio della chiesa occupato da un sacerdote e gradi superiori, viene definito in generale prelatura. E' una prelatura un'investitura cardinalizia, come un vescovato. La prelatura per eccellenza è quella che racchiude tutti i sacerdoti di tutta la chiesa, si potrebbe dire, ma prelatura è anche l'incarico di Sommo Pontefice.
2006-08-13 21:16:44
·
answer #1
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋
la prelatura credo che sia un pò la sfera alta della chiesa che si occupa della gestione di tutto il sistema. gli ordini religiosi sono i vari ordini, ad esempio, i carmelitani, i salesiani....
2006-08-13 20:48:15
·
answer #2
·
answered by villecat 5
·
1⤊
0⤋
L'ordine è un gruppo di religiosi che si sono dati una Regola e ad essa si attengono; il prelato è un preposto a un determinato ruolo (vedi gli alti Prelati, per es.)
2006-08-13 21:01:55
·
answer #3
·
answered by Antares 2
·
0⤊
0⤋