grazie x aver rimesso la domanda...ma credo che ti abbiano detto quasi tutto...non ho letto le risposte...comunque tieni conto che quando avevi messo la domanda la prima volta ti avevo risposto per prima...scherzo...comunque, iniziamo!
questa è la definizione di wikipedia...Il licantropo (dal greco lykòs, "lupo" e anthropos, "uomo"), detto anche uomo-lupo o lupo mannaro, è una delle creature mostruose della mitologia e del folklore poi divenute tipiche della letteratura dell'orrore e successivamente del cinema horror.
Secondo la leggenda, il licantropo è un uomo condannato da una maledizione che, ad ogni plenilunio, inizia a ricoprisi di peli e a munirsi di zanne, fino a diventare un vero e proprio lupo feroce, pericoloso e aggressivo. Lo si può uccidere solo con un'arma d'argento, in quanto ritenuto il metallo più sacro. Secondo alcune interpretazioni, il licantropo sarebbe in grado di trasmettere la propria "malattia" ad un altro essere umano dopo averlo morso.
io non saprei darti una mia spiegazione al fatto della nascita di queste credenze...so che quando ero piccola mia nonna per farmi stare calma (anche adesso ci prova ma ho 15 e chi ci crede...) mi diceva che arrivava "l'omo lupo" e io (capirai...la temeraria della situazione!!!) non mi spaventavo, anzi volevo sapere sapere...un giorno quel sadico (perchè solo così si può definire uno del genere!) di mio cugino mi ha raccontato che c'era un uomo che era un licantropo, cioè iniziava a coprirsi di peli, respirare affannosamente, mugugnava e,soprattutto, ululava...inoltre iniziava a soffire un caldo enorme e quindi si buttava nella fontana che le donne usavano per lavare i panni...diceva che lo trovavano lì la mattina sdraiato in acque e mezzo nudo...
comunque la verità è che nel passato numerose persone sono state messe al rogo e processate perchè ritenute Lupi Mannari, talvolta accusate ingiustamente o per "comodo" o semplicemente malate, colpite da una rara malattia: l'ipertricosi.
Una rara malattia in cui una crescita spropositata di peli avvolge il corpo della persona tralasciando solo i palmi delle mani e le piante dei piedi dando appunto l'impressione del Lupo Mannaro. infine ci sono altre 2 teorie...
-un altra malattia che causa sensibilità degli occhi alla luce solare e causa un arrossamento alle unghie e ai denti è la porfiria che costringe chi ne è colpito a muoversi solo di notte.
-la lincantropia è una malattia psicologica che causa nella persona colpita la credenza di essere un lupo mannaro spingendola a comportarsi come tale, situazione reale del nostro secolo
spero di averti chiarito le idee...o forse ho messo altri 1000 dubbi??? credo di aver scritto tutto ciò che sapevo sui lupi mannari...un bacio!!!! uuuuuuuuuuuuuuuuu!!!! (questo dovrebbe essere un ululato...)
2006-08-13 22:45:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
4⤋
Esistono due motivi per la nascita della leggenda dai lupi mannari/licantropi (che io sappia):
1 l'iignoranza di molta gente che credendo ancora alle streghe, parlo di molto tempo fa, credevano che esse potessero trasformarsi in molti animali tra cui i lupi.
2 la licantropia è una malattia realmente esistente e legata al campo delle malattie mentali in cui l'affetto da questa sindrome, assume atteggiamenti lupeschi: ulula alla luna piena, si nutre di carne cruda a non avendo cura del suo carpo, credendosi lupo, si trova coperto da peli sul viso e da una folta criniera in capo.
unendo queste due possibili opinioni, l'ignoranza di contadini e gente che non ha mai studiato a questa malattia si può descrivere la nascita dei licantropi.
2006-08-14 10:45:41
·
answer #2
·
answered by tolkeniano123 2
·
1⤊
1⤋
IlI lupi mannari simboleggiano tutto ciς che l'uomo teme della natura - il pensiero di cadere preda di qualcosa di piω forte di noi, la paura che la nostra civilta` sia solo una frode che maschera l'animale che si annida nei nostri cuori. Simboleggiano un mondo che non si cura per nulla degli esseri umani, che ci considera soltanto una preda.
termine "Lupo Mannaro" deriva dal basso latino lupus homenarius, vale a dire (in questo c'è poco di ancestrale ironia) "lupo che si comporta come uomo".questi esseri. Esprimono la loro potenza, rabbia, furia omicida, dolore, aggressività, tutta nello stesso momento, combinando la loro natura umana a quella della BESTIA. L'ululato del lupo, così bello, ma anche solitario e pieno di tristezza. La sua voce che grida vendetta alla luna, implora la notte di dargli un po' di sollievo, chiama disperatamente l'aiuto delle forze oscure. La voce della notte, che fa rabbrividire ogni mortale, allo stesso tempo mostra tutta la sua disperazione ed il suo dolore.
Il lupo mannaro è come le facce di una stessa medaglia. La sua ira si scatena in pochi attimi, s'infiamma come un fiammifero in un incendio. In quel momento il suo avversario viene travolto da un'ondata di odio, rabbia, voglia di sangue. Pochi secondi, artigliate furiose, morsi. Il sangue bagna il folto pelo della creatura, l'odio si placa nei suoi occhi iniettati di sangue, l'ira si spenge, la ragione torna a far breccia nella sua mente. L'essere guarda il risultato della sua follia, osserva la luna ed ululando implora il suo perdono, per averla dipinta di rosso.
2006-08-14 10:06:18
·
answer #3
·
answered by last_winter's_ snow 3
·
0⤊
0⤋
Detti anche licantropi (dal greco lykànthropos, lykos = lupo, ànthropos = uomo). La licantropia è una vera e propria malattia.
Al solito gli "lupi-uomini" erano le persone malate di porfiria.
Le porfirie sono un gruppo di malattie rare, per la maggior parte ereditarie, dovute ad un'alterzione dell'attività di uno degli enzimi che sintetizzano il gruppo EME nel sangue.
La Porfiria eritropoietica congenita o Morbo di Gunther (CEP) è molto rara, che causa anemia emolitica (distruzione dei globuli rossi) e fotosensibilità: i sintomi sono presenti fin dalla nascita. Le urine sono rosso scuro, per la grande quantità di porfirine eliminate. Particolare di questa malattia è l'eritrodonzia: illuminando i denti con luce ultravioletta questi sono rosso fluorescente. La fluorescenza è dovuta alle porfirine che si depositano nel fosfato di calcio dei denti.
La Porfiria Cutanea Tarda (PCT) è la più frequente in Italia. Compare generalmente intorno ai 30-40 anni, quasi mai si riscontra nell'infanzia. Come dice il nome stesso, questo tipo di porfiria presenta effetti cutanei presenti nelle zone esposte al sole che consiste in fragilità cutanea con formazione di bolle, erosioni che si trasformano in croste e cisti.
da qui nascono le legende.....
2006-08-14 08:40:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Eh si, queste leggende anche se possono sembrare moderne in realtà hanno un origine molto antica. Come già detto le leggende dei lupi mannari esistono dai tempi delle poleis greche. (per es. anche le leggende sui vampiri esistono dai tempi dei sumeri addirittura)
2006-08-14 07:38:50
·
answer #5
·
answered by Fabio 3
·
0⤊
1⤋
Sembra che le sue origini risiedano in Grecia nella mitologia in cui Lycan(Licaone), re greco, aveva arrecato offesa al padre degli dei Zeus e fu trasformato da quest'ultimo in lupo mantenendo parvenze umane.
Nel passato numerose persone sono state messe al rogo e processate perchè ritenute Lupi Mannari, talvolta accusate ingiustamente o per "comodo" o semplicemente malate, colpite da una rara malattia: l'ipertricosi.
Una rara malattia in cui una crescita spropositata di peli avvolge il corpo della persona tralasciando solo i palmi delle mani e le piante dei piedi dando appunto l'impressione del Lupo Mannaro.
2006-08-14 06:19:19
·
answer #6
·
answered by ♥Minnie♥ 5
·
0⤊
1⤋
http:\\www.mondoditenebra.it/index.php?line=infolmir
2006-08-14 05:23:56
·
answer #7
·
answered by Titti♥ 5
·
0⤊
1⤋
Come sono nate tutte le leggende che impersonificano il conflitto tra la ragione e l'istinto, tra l'dentità razionale e quella istintiva, tra la paura della nostra identità primordiale, istintiva, selvaggia, primitiva, irrazionale e il bisogno di esprimere anche la parte istintiva di noi. Tutti questi " mostri" non siamo, in realtà, che noi stessi, il nostro io primordiale e li abbiamo creati per poterli esprimere visto che non è possibile non farlo dal momento che sono un aspetto della nostra identità, individuale e collettiva.
Infatti quando perdiamo il controllo di noi stessi o la ragione e l'azione è guidata solo dall'istinto, possiamo compiere cose eccezionali in positivo ma anche in negativo e quelle possono essere orrende, feroci, orribili e terribili ma questa consapevolezza, la nostra cultura, ha deciso di acquisirla attraverso la proiezione immaginaria dei cosiddetti mostri, creature aliene, inventate in modo da non assomigliarci e farci credere che non possiamo essere noi. Ciò pare rassicurarci.
2006-08-14 04:07:47
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
prova ad andare in questo sito, ti potrebbe interessare:
www.menphis75.com/licantropia.htm
2006-08-14 03:36:48
·
answer #9
·
answered by NONsonosempreio 6
·
0⤊
1⤋
ma che leggenda,guarda che esistono davvero ahahahahahaha.
2006-08-14 09:25:06
·
answer #10
·
answered by marino 3
·
0⤊
2⤋