English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

Quando si é in pochi difficilmente si può fare una "rivoluzione migliorativa della società", intesa ovviamente in senso pacifico e democratico. La dura verità é che una stragrande maggioranza degli italiani si adatta a seconda delle circostanze e dei Governi che si susseguono; e un' altra stragrande maggioranza é abituata a salire , come si suol dire, sul carro dei vincitori.

2006-08-13 07:40:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Ho già risposto,dal mio punto di vista, ad altre domande simili. In più chiedi quale possa essere la migliore forma di società. Occorre fare delle distinzioni . Esistono fondamentalmente due tipi di società : anarchica e quella governata . La prima mettiamola da parte per non allungare il brodo. La seconda si dirama in vari modelli tra i quali anche la monarchia, la dittatura, la democrazia. Credo che queste forme di governo siano conosciute da molti. Arriviamo al punto. Le società occidentali dovrebbero essere quelle democratiche (ovvero governate tramite organi eletti dal popolo ) . Ma le cose non stanno esattamente così perchè con l'avvento della globalizzazione la società si sta evolvendo (a mio avviso negativamente) . Si stanno consolidando delle multinazionali a livello mondiale che rappresentano il potere economico che inequivocabilmente influenza il potere politico. Faccio un esempio . Esistono le compagnie che costruiscono armi . Le armi non si vendono al supermercato (solo in America ma quelle di piccolo taglio , non i carri armati e le mine antiuomo) . Queste armi riempiono dei magazzini chiamati arsenali. Ma per continuare a produrre occore svuotare gli arsenali . E come se non provocando una bella guerra ora lì ora là ?. Pensi veramente che, se ci fosse stata la onesta volontà di non fare la guerra nel Libano, e gli organi politici mondiali non fossero vincolati , non si sarebbe potuto imporre dall'inizio la pace evitando le inutili distruzioni e morti di intere popolazioni inermi. Dimenticavo le aziende della ricostruzione. E mi fermo qui. La risposta alla tua domanda è utopica. Ovvero la forma migliore di governo è quella che vede davvero la partecipazione della gente alla vita politica, attivando organi esterni ai partiti (che come dice la stessa parola sono di parte) , unendosi intorno ai veri problemi della società che sono molto più comuni a tutti di quanto si pensi.

2006-08-13 15:02:52 · answer #2 · answered by frtot1952 5 · 2 0

fin quando continueranno a starci delle divisioni ci sarà sempre l altra metà che è insoddisfatto dell operato del governo in carica , pertanto l unica forma di società giusta è ,quella di unirsi tra di loro pensando agli interessi del paese . CIAO

2006-08-13 15:01:12 · answer #3 · answered by Vincenzo S 4 · 1 0

le utopie "realizzate" si sono rivelate delle distopie...non c'e' speranza, temo

2006-08-13 14:58:28 · answer #4 · answered by gizmo! 4 · 1 0

L'utopia del comunismo non sarebbe male, ma penso che per come sia fatto l'essere umano non sia possibile, è per questo è utopico. Purtroppo oggi a decidere gli interessi, le scelte, gli stili di vita di ogni persona è il Dio Denaro a farlo, finchè tutto sarà basato in base ai soldi sarà difficile trovare gente che penserà all'interesse comune di tutti. Per tanto si dovrebbero rivedere i modelli che guidano la maggiorparte delle società di oggi... ma non potrebbero piacere a tutti i vari cambiamenti. Finchè il denaro ci renderà schiavi non saremo mai liberi.

2006-08-13 14:27:00 · answer #5 · answered by Boozoo 2 · 2 1

Una società equa, paritetica, egualiataria dove uguaglianza, parità equità e libertà sono strettamente collegate e non dissociate come adesso. In questa società c'è il collegamento opposto libertà e disuguaglianza, quest'ultima, viene spacciata come diversità e quindi, il privilegio, diventa una delle tante diversità che devono avere pari diritto ad esprimersi. Capito che giochino geniale e perverso?

2006-08-13 14:26:23 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

perche' visto che lo fanno tutti......chiunque sta' al governo ormai ci siamo abituati:) la forma migliore e'...SVEGLIAMOCI.

2006-08-13 14:19:17 · answer #7 · answered by laura_lauit2000 6 · 2 1

Frtot1952 ha dato una bella risposta , garbata e al tempo stesso mirata ai fini dell'argomento......e' vero,sarebbe necessario inserire nei vari governi degli organismi che facciano da collegamento tra istituzioni e gente comune...non sarebbe male se le varie associazioni dei consumatori,sindacati,e cosi' via,partecipassero in maniera diretta alla gestione del paese...a volte ho come l'impressione che i vari governi non conoscano a fondo le reali problematiche della gente comune.....ci vorrebbe qualcuno che prendesse x mano tutti i politici che ci governano e li portasse nei mercati rionali,supermercati,uffici postali e dicesse loro: QUESTO E' IL MONDO,RENDETELO MIGLIORE!!! Ciao...e speriamo x un futuro migliore...

2006-08-15 13:36:18 · answer #8 · answered by squadra C2 5 · 0 0

qualcheduno lo sbaglio deve pagarlo,
NOI semo i Paganti ,
ma questo e sempre stato cosi ,
un esempio , un 20enne non glie ne frega niente se il pensionato , non a niente per comprarsi un paio di scarpe nuove,

cosi come un 70 neni non gli ne frega niente se il 20enne viene arrestato per il possesso di 5 grammi di cannabis,

ogni generazione pensa solo per se stessa , ci sono anche delle persone che pensino a tutti , ma sono i soliti sognatori ,

La forma migliore sarebbe di ripensarci sulla morale politica ,
tutti i sbagli della societa vengono prodotti nella politica , ogni sbaglio e fatale , se i politici veramente al benessere penserebbero , allora sarebbe una Festa sui Prati ,

ma loro pensono solo all voto , e non al bene del paese,

2006-08-14 11:11:23 · answer #9 · answered by borgatatrullo 2 · 0 0

E chi lo sa...tutte le volte che si va a votare siamo lì che ci diciamo:"speriamo che ci vada bene questa volta", ma nisba. Forse sarebbe meglio andare su un'isola.

2006-08-13 17:31:21 · answer #10 · answered by Bingo77 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers