English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Una mia amica vorrebbe intraprendere la carriera scolastica in qualità di insegnante di sostegno.
Ha chiesto a me (che già lo sono) di informarmi su sedi e date di eventuali corsi su Roma, L'Aquila o Terni. Mi date una mano? Grazie.

2006-08-13 03:36:01 · 2 risposte · inviata da Monia Q 3 in Scuola ed educazione Insegnamento

2 risposte

Devi rivolgerti alla Scuola di specializzazione all'Insegnamento secondario (SSIS) «RAFFAELE LAPORTA»,
Scuola Interateneo Chieti - L'Aquila - Teramo. I corsi per l'insegnamento agli alunni portatori di Handicap non sono attivati tutti gli anni, ma generalmente ad anni alterni.Si accede per concorso. Purtroppo per quest'anno il bando è scaduto:
http://www.unich.it/ssis/avvisi/Sostegno/060627_BANDO_0607_400H.htm
Però magari si può provare in qualche altra università.

2006-08-13 03:55:46 · answer #1 · answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6 · 1 0

La legislazione scolastica per l'insegnamento ai portatori di Handicapp è abbastanza restrittiva. Se la tua amica non ha già l'abilitazione come insegnante di qualche materia o al limite come insegnante di scuola elementare dubito molto che le venga permesso di intraprendere questa carriera.
Non so come funziona alle scuole elementari ma se insegna alle scuole medie o superiori, può chiedere il cambiamento di cattedra se e quando riapriranno le graduatorie, presumibimente a febbraio 2007, altrimenti credo che attualmente gli unici corsi di questo genere siano i semestri aggiuntivi delle SSIS, cioè quelli a cui puoi accedere dopo due anni di corso.
Fino a 6 anni fa esistevano delle scuole di specializzazione, gestite in genere dalle Università, di quel genere, ma le avevano chiuse con una legge credo dell'allora Ministro Berlinguer. Non so se sono state riattivate, l'unico modo di saperlo e rivolgersi alle segreterie delle Università, o a qualche associazione per la tutela degli handicappati, quelle per i ragazzi Dawn, o per i ciechi in genere sono molto informate).

2006-08-13 04:56:04 · answer #2 · answered by ale_2301 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers