Landsteiner scopri nel 1927 una serie di sottogruppi sanguigni (M,N e MN) che, anche se non si rilevarono di importanza pratica nelle trasfusioni divennero utili per studi antropologici sulla diffusione delle razze e delle etnie e oggi hanno riacquistato valore per stabilire la compatibilità biologica degli organi da trapiantare con l'organismo ricevente.
2006-08-13 03:40:59
·
answer #1
·
answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6
·
1⤊
1⤋
oltre a questi gruppi non ce ne sono.Ci sarebbe il sistema HLA - antigenico leucocitario umano -un complicato sistema di regolazione del corpo che si trova in rapporto diretto coi globuli bianchi.Ogni persona possiede una costellazione HLA diversa.Danno cosi informazioni antropoligiche.
2006-08-13 10:45:06
·
answer #2
·
answered by angelo b 7
·
2⤊
0⤋
I geni che codificano il gruppo possono essere A, B e 0 (sistema AB0), A e B sono dominanti mentre 0 è recessivo. Quindi sono possibili le seguenti combinazioni:
Soggetto di gruppo A: A,0 (soggetto eterozigote che ha ereditato A da uno dei genitori e 0 dall'altro) oppure A, A (omozigote)
Soggetto di gruppo B: B,0 (soggetto eterozigote che ha ereditato B da uno dei genitori e 0 dall'altro) oppure B,B (omozigote)
Soggetto di gruppo AB: A,B (soggetto eterozigote)
Soggetto di gruppo 0: 0,0 (soggetto omozigote; non può essere altrimenti perché il gruppo 0 è recessivo).
Per capire l'ereditarietà occorre considerare i geni di partenza. Se un individuo di gruppo A si unisce a uno di gruppo B, occorre sapere come è formata la coppia: per esempio da un A,0 e da un B,0 potranno uscire:
AB, A0, B0, 00
2006-08-13 10:36:50
·
answer #3
·
answered by phpdev 5
·
2⤊
0⤋
A, B, AB, 0
tutti questi gruppi hanno la variazione rh+ o rh-
2006-08-13 13:20:45
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
li hai detti quasi tutti...manca solo il gruppo AB, anche lui può essere RH positivo o negativo, e può ricevere indistintamente sangue da qualunque altro gruppo sanguigno.
ci sono poi dei sottogruppi che comunque influiscono anche loro per le trasfusioni...infatti ci sono patologie causate proprio dall'incompatibilità dei sottogruppi.
quanto alla seconda domanda...non so risponderti con informazioni sicure o esempi, ma credo di si... già la scoperta del fattore RH diede una svolta all'antropologia e alla scienza in generale... fu infatti individuato nelle scimmie (macaco RHESUS...da cui appunto l'abbreviazione del nome del fattoe RH) e credo che questa sia stata una grossa scoperta in campo scientifico...sia per poter fare collegamenti geografici che per altri motivi più evidenti.
in ogni caso ho visto che all'università di Roma c'è un esame che si chiama "antropologia dei gruppi sanguigni", ho visto anche che ci sono tesi di laurea che fanno statistiche sulla diffusione dei cognomi in date aree geografiche facendo anche un collegamento con la diffusione dei sottogruppi sanguigni in quelle stesse aree, perciò credo che da uno studio di sottogruppi si possano trarre preziose informazioni riguardo il mescolamento, le migrazioni e gli spostamenti dei popoli nel passato.
vai su questo sito, c'è un'interessante spiegazione di cos'è l'"antropologia biologica"
http://www.riflessioni.it/enciclopedia/antropologia.htm#ANTROPOLOGIA%20BIOLOGICA
2006-08-13 10:49:53
·
answer #5
·
answered by Camilla72 5
·
0⤊
0⤋
nn li ricordo xro penso ke sn 4o 5
2006-08-13 10:35:08
·
answer #6
·
answered by Angelvivy 5
·
0⤊
0⤋