English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Anche un illustre scienziato come Desmond Morris si e' schierato a favore della poligamia, sia perche', come e' evidente, non e' naturale per un essere umano limitarsi a un solo compagno/a, per accettarlo occorre un notevole sforzo razionale e il riferimento a un codice etico precostituito (ad esempio quello cattolico), sia perche' l'alternativa e' incontrare in clandestinita' le/gli amanti e costringere se stessi e i propri partner a nascondersi invece di vivere apertamente i propri sentimenti.

2006-08-12 21:49:07 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

La famiglia poligamica, sempre per dirla con Morris, costituirebbe un nucleo piu' evoluto di societa' umana, perche' moltiplicherebbe le possibilita' di interazione e dunque di soluzione dei problemi e anche di divertimento, e consentirebbe anche un piu' efficiente sfruttamento delle risorse, dei tempi, degli spazi, e dei mezzi di mobilita'. Da ultimo, non meno importante, i figli, vivendo in una famiglia poligamica, avrebbero piu' figure di riferimento, quindi crescerebbero con l'abitudine a verificare piu' punti di vista e dunque con una mentalita' piu' duttile, aperta e anche pratica, visto che ognuno dei genitori potrebbe insegnargli le cose che sa potrebbero apprendere molto in meno tempo. Personalmente credo che in una famiglia poligamica i bambini crescerebbero piu' intelligenti, responsabili, e meno esposti alla volonta' di una sola persona: oggi non e' raro che i ragazzi vengano plagiati da un genitore possessivo e/o violento e debbano cercare aiuto all'esterno da estranei.

2006-08-12 23:14:51 · update #1

15 risposte

Non sono d'accordo con te per un semplice motivo.

Se la poligamia fosse un diritto, allora deve essere esteso a tutti, ergo: a uomini e donne. Quindi un uomo può avere tante mogli e una donna può avere tanti mariti.

Quindi sorge un problema, perkè un uomo, mettiamo il sig. Carlo, può avere tante donne, ma ciascuna di esse può avere tanti uomini, e lo stesso sig. Carlo può far parte di un "harem" di uomini appartenente ad un'altra donna.

Secondo problema: chi mantiene chi? Infatti la maggior parte delle legislazioni prevede ke il coniuge ke guadagna di più sia di garanzia e sostegno verso quello ke guadagna meno, soprattutto in caso di DIVORZIO. Ma vi immaginate ke casini sarrebbero le cause di divorzio se ci fosse la poligamia? Mettiamola in termini di marito ke mantiene la moglie (cosa più frequente): un marito divorzia da una delle sue 15 mogli (ke non è sposata con nessun altro uomo), quanto le deve passare? Infatti lei non vale più delle altre 14 e se quelle hanno bisogno quanto lei si crea un vero macello. A questo punto, il marito può solo sperare di sposarsi con una donna più ricca, x essere da lei mantenuto e mantenere a sua volta la moglie da cui ha divorziato.......

Quindi dico: volete il libero amore? Fate pure! Ma, siccome e proprio perkè, il matrimonio è anke una questione civile, oltre ke religiosa, sappiate ke questi sono i guai e le contraddizioni in cui si incorre con la poligamia. Quindi si possono tranquillamente fare delle "coppie aperte" senza bisogno di sposarsi, ke arrekerebbe più disgrazie ke tutele!

2006-08-13 02:27:14 · answer #1 · answered by Super 3 · 0 0

Scusami ma non è lo stato che ha deciso che la poligamia in Italia sia reato. Preciso che lo Stato pur essendo una entità astratta, ha una conformazione molto complessa e ben precisa. La sua astrazione diventa concretezza di fronte alle frontiere che delimitano i confini degli stati, delle comunità che vicono in questi confini, dagli usi e costumi delle genti, e non ultimo dal tipo di governo e di leggi che si sono dati per convivere liberamente (o meno) . Ne consegue che delimitando il discorso all'Italia, potremo affermare che la poligamia è vietata non solo per unaquestione religiosa, bensì per tutta una serie di ambiti quali la cultura occidentale che ha basato la propria civiltà sulla monogamia e non sulla poligamia (vedi stati musulamni etc etc). Circa la giustezza di una scelta collettiva, se siamo in presnza di una civiltà pressocchè democratica, se non ti va bene puoi o lottare per cambiare le cose o espatriare per raggiungere quelle comunità che vivono la poligamia come fatto sociale. Ma ti dico una ultima cosa a conforto della scelta occidentale. Almeno in Europa , una moglie a carico costituisce un bel peso. Immagina se dovessi mantenerne più di una..............(mi perdonino le femminucce con il quale ho un ottimo rapporto. Ecco perchè ci scherzo).

2006-08-13 21:37:48 · answer #2 · answered by frtot1952 5 · 1 0

Sì, e non per una questione religiosa, ma per il fatto che la poligamia non è compatibile con la nostra società.
Prima di tutto perchè fortunatamente siamo in una società in cui c'è parità di diritti tra uomo e donna, pertanto se dovessero legalizzare la poligamia dovrebbe essere possibile per entrambi i sessi...e sarebbe un caos...non credo ci sia bisogno di spiegarne il perchè.
la nostra socità è da sempre organizzata per la monogamia, legalizzare adesso la poligamia creerebbe uno stravolgimento insostenibbile...pensa solo alle dimensioni e all'architettura delle abitazioni occidentali, alla gestione della famiglia, agli stipendi medi...e poi la gente non ha tempo da dedicare ai figli neppure quando ne ha pochi, figurati se ogni uomo avesse 4 mogli e ognuna di queste avesse 4 mariti... e dovessero vivere tutti sotto lo stesso tetto ...

2006-08-12 22:41:13 · answer #3 · answered by Camilla72 5 · 1 0

vedendola sotto questo punto di vista anche rubare non dovrebbe essere un reato perchè rientra nella natura dell'uomo prendere ciò che gli piace; anche picchiare chi ci dà sui nervi non dovrebbe esserlo e anche molte altre cose...
per vivere apertamente i propri sentimenti, per dirla con parole tue, è suffficiente non sposarsi, non c'è alcuna legge che ti impone di farlo. semplicemente lo stato ti riconosce legalmente un solo partner...io non ci vedo nulla di sbagliato, anzi..
guarda, ti dico molto chiaramente che non sempre condivido la morale cattolica; eppure credo nell'istituzione del matrimonio che ti permette di consacrarti ad una ed una sola persona, che dunque non può essere scelta a caso, pensa un po' se tu potessi sposarti con quante persone vuoi? io lo vedrei come un "abbassamento di livello" del matrimonio, dal momento che la persona che porteresti all'altare non sarebbe più la sola, unica e speciale, ma sarebbe la prima, la seconda, la terza e così via...
questione di punti di vista, se ti va di avere più donne i casi sono due per ora: o non ti sposi o cambi stato!

2006-08-12 22:14:43 · answer #4 · answered by ? 3 · 1 0

Si è giusto, per un motivo semplice... Conservazione della razza umana! Già è difficile vivere in due e avere una famiglia, assumersi delle responsabilità. Figuriamoci se una persona avesse più partner... La gelosia e il possesso corroderebbero gli animi e si arriverebbe a tante piccole "guerre civili". Non c'entra nulla l'influenza della Chiesa cattolica. A me di vedé il mio amore che si tr**** un'altra, non mi piace proprio! E penso manco a lui (x fortuna).

2006-08-12 22:05:24 · answer #5 · answered by Celine 4 · 1 0

Vedo che quasi la gran parte di persone che ha risposto in merito alla domanda,non sono d'accordo,e a dire la sincera verita' nemmeno io.
In Italia le statistiche parlano chiaro molte sono le persone che chiedono il divorzio,come il 40% che rimane singol.Quindi se l'uomo italiano non sa' mantenere una moglie,come fa' ad amarne due,senza farci mancare nulla??Parliamo sia a livello affettivo che economico....come si fa'???si deve essere solo pazzi per me!!!!...

2006-08-13 23:37:06 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

e poi rubi le mogli ad un altro se nn fosse illegale^^ nn è una bella cosa secondo me molti uomini sarebbero soli e quando uno è solo puo provocare danno fare pazzie perdere i posti di lavoro ecc.. cmq questa è una risposta detta alla veloce perchè ho fretta scappo ciaooo

2006-08-13 14:18:05 · answer #7 · answered by birillo 5 · 0 0

anche se la poligamia non fosse considerata un reato, credo che sarebbero ben poche le persone ad attuarla, e poi sarebbe comunque contro le norme sulla parità di diritti che caratterizzano l'uomo e la donna: anche la donna infatti potrebbe avere la possibilità di avere più mariti... il fatto è che se un uomo ha piu mogli e anche la donna puo avere piu mariti si arriverebbe ad avere relazioni intrecciate a dismisura con una conseguente confusione per quanto riguarda i gradi di parentela, in pratica andrebbe tutto rivisto...un bel lavoraccio per i nostri legislatori... calcola che l'italia è anche il paese in cui vive il Pontefice ed è un paese in cui quella ufficiale è la religione cattolica.
per tornare al possibile impedimento di cui ti parlavo prima: prova ad immaginare te con quattro mogli ad esempio ed una di queste che pretende altri mariti oltre te...qui casca l'asino perche (come ti dicevo pocanzi) andrebbe a decadere la parità di diritti.
e poi per i bambini che nasceranno sarebbe un danno psicologico non indifferente...
secondo me non è fattibile non solo per il discorso della parità dei diritti ma anche per una questione etica
e poi parliamoci chiaramente se già si arriva a commettere azioni pericolose se si scopre la moglie o il marito con un amante come si potrebbe accettare, sia da parte dell'uomo che da parte della donna, che il proprio prediletto stia con più di una/o?
Alla fine la possibilità di avere più donne o più uomini (per la donna) non cambierebbe il fatto che è sempre una la persona che si ama e che le altre le si considererebbero solo per sesso o disbrigo affari domestici
Ah un'altra cosa: ma ki le mantiene più mogli e chi li sopporta voi mariti

2006-08-13 11:09:20 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

a parte le elugubrazioni mentali del tizio che citi,altri hanno avuto la sua stessa pensata,non ultimo un certo profeta dei mormoni,
tu personalmente,solo per stare nei termini dell'equità sociale,quante mogli e quanti figli potresti permetterti di mantenere dignitosamente?
allora soltanto i più ricchi potrebbero,non solo permettersi più mogli ma addirittura monopolizzare il diritto allo sposarsi, no?
se i nostri antenati,nella maggior parte del pianeta,hanno pensato che fosse più giusto così,in base ad esperienze molto più cruente
di quelle che tocchino a noi in rapporto alla natura,pensi forse,visto che oggi siamo presenti,soppravvissuti,habbiano agito stupidamente?
il matrimonio è in tutte le civiltà del pianeta un avvenimento inportante al quale vengono dedicati riti e cerimonie che ne evidenzino l'importanza sociale,ti sembra forse che le donne islamiche godano di una situazione particolarmente invidiabile o che la godessero le concubine nelle case dei ricchi cinesi?
nessuna legge vieta a chicchessia di formare un nucleo nel quale
convivano le più disparate persone come più gli pare e piace purchè non violino la legge e i diritti civili di ognuno.quindi!

2006-08-13 01:36:26 · answer #9 · answered by zio paperino 7 · 0 0

Sì secondo me è giusto,
visto che il matrimonio è parificato nel codice civile ad un contratto,
è una tutela per ciascuno dei coniugi, che in caso di tradimento possono chiedere lo scioglimento del matrimomio stesso,
Per non parlare dei figli, hanno bisogno di una figura materna e di una paterna, altrimenti sai che effetto avrebbe la poligamia su di loro??
A me personalmente, se mio marito avesse diritto ad andare con altre donne e viceversa, farebbe proprio schifo
Ciao!

2006-08-12 23:48:43 · answer #10 · answered by Pollon 6 · 0 0

si è giustissimo perché se la poligamia fosse approvata non esisterebbero più le amanti e dato che la gente ama nascondersi e fare le cose proibitive per sentirsi più intelligente e montarsi la testa credo che sia un bene per tutti noi se legalizzassimo tutto la gente si morirebbe veramente di noia!

2006-08-12 22:02:04 · answer #11 · answered by AMA E FAI CIO' CHE VUOI 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers