English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Può cambiare in futuro lo zenith del Nord Geografico?

2006-08-12 06:04:27 · 4 risposte · inviata da ~ Kevin ~ 7 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

p.s vorrei una risposta con parole vostre , non da wikipedia o altri siti se possibile, grazie!

2006-08-12 06:40:01 · update #1

4 risposte

Non è semplicissimo rispondere, soprattutto in due righe: potrei dire che è uno spostamento nel tempo degli equinozi, cioè gli equinozi non si verificano sempre nello stesso momento ma anticipano di circa venti minuti ogni anno e il polo Nord non è sempre indicato dalla stella polare, ma mi sembra una risposta che non spiega nulla e uno ne sa quanto prima (a parte la definizione).

In pratica il fenomeno dipende dall'inclinazione dell'asse terrestre rispetto all'orbita. Se l'asse terrestre fosse perpendicolare a quello dell'orbita, la notte e il giorno avrebbero sempre durata uguale (12 ore) a tutte le latitudini (oltre ad altre conseguenze come l'assenza delle stagioni) perchè in questo caso la "linea" che separa la parte illuminata della Terra da quella in ombra coinciderebbe con i meridiani, essendo il sole allo zenit sull'equatore. Tutti i giorni sarebbero degli equinozi. Se potessi usare le mani o dei disegni penso che riuscirei a spiegarmi meglio. Prova a disegnare il sole e accanto la Terra con polo Nord e Sud verso l'alto e verso il basso, in pratica con l'asse terrestre perpendicolare ai raggi solari.
Però l'asse terrestre è inclinato (circa 23°) questo fa si che solo in due punti del moto della Terra attorno al sole si verifica questa situazione (sole allo zenit sull'equatore). Questi due punti sono appunto gli equinozi che si trovano dove il piano che passa per l'equatore incrocia l'eclittica (cioè il piano dell'orbita). In tutti gli altri periodi dell'anno il sole si trova allo zenit in altre zone. Se si rifà il disegno di prima, questa volta con l'asse terrestre inclinato rispetto alla perpendicolare ai raggi solari, si vede che uno dei due poli rimane illuminato e l'altro in ombra perché "guarda" dalla parte opposta a quella in cui c'è il sole e questo durante tutta la rotazione della Terra sul proprio asse e quindi durante tutta la durata del giorno. Ci sono ovviamente anche situazioni intermedie come nella nostra latitudine in cui per sei mesi durante la rotazione ci troviamo per più tempo nella parte in ombra e sei mesi nella situazione inversa. Nell'altro emisfero si verifica la situazione opposta.

Detto questo (mi sembrava una premessa essenziale per capire la precessione degli equinozi) veniamo al nocciolo della questione. L'asse terrestre oltre ad essere inclinato non è immobile. Infatti l'attrazione gavitazionale del sole (e della luna) tende a "raddrizzare" l'asse terrestre (perché è più forte sull'equatore) ma a questa si contrappone la veloce rotazione terrestre che tende invece a mantenere l'asse inclinato. Il risultato dell'azione di queste due diverse forze è che l'asse terrestre fa un movimento tale da "disegnare" due coni con vertici contrapposti e localizzati al centro della Terra. Immagina la Terra come un'arancia infilzata con uno spiedino (che è l'asse terrestre), le estremità di questo spiedino durante il movimento che sto cercando di spiegare disegnano due cerchi: uno sul soffitto e uno sul pavimento. Questo movimento (che si chiama precessione lunisolare) è lentissimo: per fare un giro completo occorrono più di 20mila anni. Questo comporta che non sempre il Nord sarà indicato dalla stella polare (è nella sua direzione che attualmente punta l'ideale prolungamento dell'asse a partire dal polo Nord), infatti la precessione lunisolare farà si che fra qualche millennio il prolungamento dell'asse punterà verso altre stelle (a metà "giro" sarà Vega. E questa è la risposta alla seconda domanda.

A causa della precessione lunisolare, il piano passante per l'equatore non sarà immobile ma si sposterà (altrettanto lentamente) per cui i punti in cui l'eclittica (piano dell'orbita terrestre) si "incrocia" con il piano equatoriale, quando cioè si verificano gli equinozi, non sono sempre nella stessa posizione ma si spostano un pochino ogni anno. In pratica ogni anno gli equinozi si verificano una ventina di minuti prima dell'anno precedente. Questa è la precessione degli equinozi.

Mi rendo conto che ho dato una risposta non del tutto chiara nonostante l'impegno e il tempo impiegato. Ti assicuro che sarei riuscito a spiegarlo meglio a voce e potendo disegnare.
Spero almeno che tu sia arrivato a leggere fino in fondo prima di stufarti.

2006-08-12 09:13:38 · answer #1 · answered by Vittorio 4 · 5 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_degli_equinozi

2006-08-12 13:27:26 · answer #2 · answered by uomo_delle_nebbie 4 · 0 2

bo........................

2006-08-12 13:12:59 · answer #3 · answered by mery m 3 · 0 3

movimento di stelle.

2006-08-12 13:05:58 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers