ho una mia personale opinione sulla depressione,forse all'avanguardia e forse utopica,che è stato il motivo per cui sono entrato in answers. conosco bene la depressione essendone vittima ed avendola analizzata sotto i più svariati punti di vista. guardandone l'aspetto delle cure farmacologiche,penso che,entro il loro limite funzionino,nel senso che aiutano ad uscire da una certa condizione. il problema stà in ciò che si ritrova all'uscita da codesta condizione. se si ritrovano le stesse cause che hanno creato la condizione ci si ritorna più o meno in fretta. per esperienza personale posso assicurarti che attraverso i farmaci si può ritrovatre la voglia di farte. fare cosa?ecco il nocciolo della questione,il quale è individuale e và ponderato approfonditamente perchè può anche essere una stupidaggine come inserire nella propria routine quotidiana un tot di tempo per lo joggin,la musica,la pittura,uno sport,lo studio di qualcosa che ci appassiona. serve poi un accurata pianificazione delle cose positive e di quelle negative per rendere il futuro sufficentemente motivato per sfruttare al meglio la china. è importantissimo cosa ci attornia perchè rende la soluzione assolutamente personsale. se pensi che la tua depressione derivi dal perchè,magari,non hai una compagna,ti auguro di riuscire a trovarne una entro breve tempo,ma ciò non risolverebbe il tuo problrma,perchè prima o poi si riaffaccerà e tu non avrai imparato a combatterlo. perchè ce lo si ritrova anche una compagna al fianco,dei figli e tutto il possibilmente desiderabile,è una cosa tra noi stessi e l'armonia con l'universo.
ciao.
p.s. l'esercizio fisico è determinante
2006-08-12 23:31:15
·
answer #1
·
answered by zio paperino 7
·
0⤊
0⤋
Sicuramente è un periodo della tua vita transitorio,vedrai che passerà..ma secondo me riflettere,rimuginare su questo tuo problema,chiedere ad answer,di certo non ti aiuta.Spegni il computer,alzati da quella sedia,và a fare una passeggiata,cerca qualcosa che ti faccia distrarre,ad esempio il volontariato,xchè no,c'è tanta,tantissima gente là fuori che ha bisogno del tuo aiuto,anziani,bambini,portatori di handicap....vedrai che oltre ad aiutare gli altri,aiuterai sopratutto te stesso..
2006-08-11 23:05:09
·
answer #2
·
answered by Strawberry 4
·
7⤊
0⤋
quando ci si passa una volta dalla depressione il pericolo che torni è sempre in agguato... ma se dici che è solo qualche giorno potrebbe benissimo essere solo un momentaccio.. qualli fanno parte della vita... il fatto che ascolti il tuo malessere interiore è comunque un ottimo segno, va assecondato non combattuto, per essere capito... il primo passo l'hai sicuramente già fatto, adesso prova a vedere cosa vuole comunicarti. Ma sai bene che non sempre ci possiamo riuscie da soli, se ti rendi conto che non passa, o che peggiora, prova a richiamare il tuo analista... delle volte reagendo subito in questa direzione si riesce anche a risolvere in maniera piu veloce... in bocca al lupo e un abbraccio!
2006-08-11 23:05:47
·
answer #3
·
answered by tati 5
·
6⤊
0⤋
immagina un gabbiano con le ali coperte da pesanti guanti neri... ora tu sei nella stessa situazione... solo che non riesci a vedere ciò che ti blocca... sai che ti dico? Trova quei guantacci, toglili e poi, amico mio... VOLA!!! baci...
2006-08-12 00:50:29
·
answer #4
·
answered by Jonathan L. supersonic 6
·
3⤊
0⤋
Coraggio, magari è solo una piccola ricaduta, un momento più facile da superare rispetto al passato. La guarigione dalla depressione non è facile come schioccare le dita, anche perché ci sono soggetti biologicamente predisposti. Bisogna lavorare su noi stessi, avere fiducia in sé e non peggiorare il tutto col pensiero pessimista. Non è facile comandare la mente, ma si può educarla, con la volontà. Non perdere la fiducia, comincia a volerti bene, pensa a te stesso. Un abbraccio che ce la fai
2006-08-11 23:07:03
·
answer #5
·
answered by Hilly 3
·
3⤊
0⤋
Fratello, coraggio! Se sei sotto terapia, il consiglio mio è di sentire il tuo medico. Per quanto riguarda me, la forza che cerchi, quella di trovare pace nel tuo cuore, non viene da te ma da Dio. Prega e chiedila con fede. L'avrai.
Cerca poi di distoglierti quanto puoi dai pensieri negativi che ti opprimono. Questi non fanno che massacrarti ancora di più e renderti più debole, più insicuro. Fai attività fisica, coinvolgiti attivamente in qualcosa che ti porti lontano da questo circolo vizioso. Una passeggiata, una telefonata a qualche amico e scaccia via questi pensieri tristi.
Coraggio!!!
2006-08-11 23:05:30
·
answer #6
·
answered by Joe 3
·
3⤊
1⤋
carissimo
per me dovresti lasciare perdere gli anti-depressivi..prenditi una vacanza e vai in montagna,vedrai quanto ti rilasserà..
auguri
2006-08-12 00:26:26
·
answer #7
·
answered by imad masannat 3
·
1⤊
0⤋
immagino la tua situazione...
la depressione è una malattia e se questo malessere dovesse continuare, ti consiglio di vedere uno psichiatra...lui saprà dirti che fare.
Però potrebbe solo essere un momento. So che pensare positivo è quasi impossibile in questi casi, perchè la sofferenza interiore la fa da padrona. So anche che sembra impossibile uscirne ma, te lo dico per esperienza, ne esci eccome! Pensa che finirà, che questo momento te lo lascerai alle spalle. Ho attraversato dei momenti pesanti, insopportabili, nonostante non avessi reali problemi e la mia vita fosse pressochè normale...ma il malessere interiore, di cui tu parli, non mi dava pace. Poi è semplicemente passato...So che dovrò affrontare altri momenti simili, ma so anche che non dureranno. Ascoltalo il tuo malessere, ti aiuterà ad esorcizzarlo. Immagina che sia una persona poco gradita che è venuta a farti visita: prima o poi se ne va.
auguri ;-)
2006-08-11 23:39:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La cosa migliore è che la sferzata nasca dentro di te, solo tu puoi venirne fuori da questa situazione, a prescindere dal fatto che sia depressione o no, togli fuori il carattere e non permettere a questo male subdolo di sopraffarti! sii piu forte, piu positivo,ma soprattutto evita piu possibile l'assunzione di medicinali antidepressivi,perche ti azzerano. RIPETO trova la forza dentro di te,ognuno di noi ce l'ha, è usala. IN BOCCA AL LUPO
2006-08-11 23:36:47
·
answer #9
·
answered by vantos5 1
·
2⤊
1⤋
urla dalla finestra ke sei depresso e dì qualke parolaccia contro quelli ke ti stanno antipatici! funziona sempre!
2006-08-11 23:15:35
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Brutta situazione...Vorrei cercare di aiutarti senza dirti le solite frasi fatte tipo "Passerà", "Non temere", "Pensa positivo" e roba simile. Anzitutto, cerca di fare un'analisi accurata e soprattutto obiettiva della situazione: cerca di individuare cos'è che ti rende inquieto e ansioso per il futuro, e se riesci a trovare la causa di questo tuo malessere sei già sulla buona strada. Non stare da solo: cerca la compagnia dei tuoi amici, dei tuoi cari, di qualcuno che ti fa stare bene; il semplice fatto che tu abbia chiesto aiuto su Yahoo! Answers è già una buona cosa: non bisogna mai lasciarsi andare alla solitudine in momenmti come questo! Esci, vedi posti nuovi, fai cose che non hai mai fatto: hai mai provato il bunjee jumping? Hai mai visitato un osservatorio astronomico? Informati su queste attività, cerca di tenere occupata la mente, distraiti! Non so quanto questi banali consigli possano averti aiutato, ma spero di esserti stato un po' d'aiuto. Ti auguro di sentirti presto come nuovo.
2006-08-11 23:07:06
·
answer #11
·
answered by cicciograna 6
·
2⤊
1⤋