Io non sono uno psicologo, per cui forse è meglio che te ne trovi uno. Però mi pare di sapere che uno non deve per forza "pensare positivo". Esistono anche le difficoltà. E se tutto ti sembra troppo distante o freddo nei tuoi confronti, o se ti senti di non appartenere più a questo mondo, in quanto non hai fiducia in nulla, perché sei deluso, offeso, sopraffatto dalle difficoltà che la vita di pone dinnanzi; secondo me per prima cosa devi ritrovare un po' un equilibrio interno. Ovvero devi cercare un po' di fiducia in te stesso ma al contempo devi sapere che avere fiducia in se stessi non significa ignorare le difficoltà o sentirsi superiori a tutto. Significa ammettere i problemi e farceli propri, portarseli dietro ovunque, ma consapevole che tu sei ancora qui, che tu puoi ancora scegliere cosa fare, sei ancora libero, hai ancora il potere di fare ciò che vuoi. E se tutto di da apatia, nulla ti da più sensazioni positive o negative, e ti sembra tutto grigio, prova a cambiare il tuo punto di vista. So che è difficile, ma analogalmente alla ricerca del tuo equilibrio interiore prova a trovare l'equilibrio che regge il nostro mondo. Prova a cercare il perchè di questa apatia nei confronti di tutto ciò che ti circonda, e allora vedrai che troverai ancora qualcosa che ti farà ridere o che ti farà piangere, ma almeno ti rifarà vivere. Ma quando credi di aver già visto tutto, di aver trovato un fine, non fermarti, prova anche a ribaltare le tue certezze, rimettiti in gioco, non costa nulla. Prova anche a guardare come si vive in altre parti del mondo, cerca una chiave di lettura di questa società, e scrivi tutto su un diario. Un diario è qualcosa di importante, perchè puoi tornare indietro a guardare certi tuoi pensieri e comunque è una traccia del tuo delirio e tormento interiore. Una raccolta di tuoi scritti che ti aiuterà, con tutto ciò che ti ho detto fin ora, a trovare la strada per trovare e combattere la causa della tua depressione. E' una dura e lunga guerra che ti attende, e non sarà facile. Ma con l'aiuto di un dottore o psicologo con cui parlare, di un diario e con la perseveranza di iniziare questa ricerca della pace interiore, vedrai che non sarà tanto peggio di starsene soli, grigi, senza obiettivi, depressi.
2006-08-11 23:23:41
·
answer #1
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
ciao, ogni stato passa ma non devi aspettarlo, nel tuo stato e' meglio non pensare di DOMANI, bisogna distrarsi tra le cose che fai NEI QUADRI DELLA GIORNATA D'OGGI! impegnati te stesso, facendo le cose diverse...poi se sei credente parla con un prete, legga qualcosa per la tua anima...buona fortuna!
2006-08-12 07:06:28
·
answer #2
·
answered by Natali S 1
·
0⤊
0⤋
Se hai troppe persone attorno a te, prova a lasciarle e vai per un lungo viaggio da solo, magari a piedi su per i monti. La depressione e` anche contagiosa, come il dolore e la gioia. Specialmente non piangere addosso di chi gia` piange per se stesso.
2006-08-12 06:10:36
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
lascia perdere le psico cose perchè questa è la prova che la psicoterapia nn risolve i problemi ma li allevia,e nn per molto. lascia perdere tutte queste cose. trova sempliemente un modo per divertirti e goditi la vita.
2006-08-12 06:08:12
·
answer #4
·
answered by NotMe 3
·
0⤊
0⤋
Inanzitutto mi dispiace !
Poi la strada che hai percorso prima ( medico e antidepressivo ) forse e' stata solo un pagliativo.
Il consiglio che ti posso dare e' :
fissarsi degli obiettivi da raggiungere, anche futili e a breve tempo.
Vedrai, spero, che cercare di raggiungerli sara' il miglior modo x raggiungere la tranquiliita'.
Un saggio diceva che la felicita' sta' nella ricerca della stessa e non tanto nell'ottenerla.
Ti auguro buona fortuna e ... fammi sapere !
2006-08-12 06:07:23
·
answer #5
·
answered by Principino 2
·
0⤊
0⤋
magari è solo un momento che passerà...se continua vai dal medico che ti ha gia aiutato e ti aiutera di nuovo!!fatti forza,in bocca al lupo!!
2006-08-12 06:06:43
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sappi che non sei da solo, lascia che la luce entri attraverso le persone che ti circondano, non chiuderti in te stesso....e vedrai che ne uscirai.
In bocca al lupo, non mollare!!!
2006-08-12 06:03:59
·
answer #7
·
answered by boh?? 4
·
0⤊
0⤋
Se hai gia provato tutto questo vai dal medico che ti ha aiutato precedentemente... pero prima aspetta un po... magari e solo un malessere passeggero. Buona fortuna, ti auguro di trovare tanta serenita...
2006-08-12 06:00:25
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋