English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cambia la modalità di scelta del massimo leader spirituale buddista.
Il quattordicesimo Dalai Lama, Tenszin Gyatso, parla di scelta per elezione del suo successore, scelta che dovrebbe avvenire in un'assemblea dei più anziani Lama.

Il fatto non è di poco conto: per il buddisnmo ogni Dalai Lama è la reincarnazione del Dalai Lama precedente e nei secoli questo è stato il criterio guida per riconoscere fra una serie di candidati il fanciullo che maggiormente dimostrasse affinità con la guida spirituale appena deceduta.
Che ne pensate? Come può il D. L. reincarnarsi in un monaco adulto? Era giusto per voi il sistema precedente di scegliere un bambino e decidere del suo destino?

2006-08-11 11:44:39 · 7 risposte · inviata da pippicalzinocorto - Tibet libero 6 in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

Tre sono le possibilità su cui riflettere:

1) l'attuale D.L. si è reso conto di non essere la reincarnazione del precedente, ergo non esiste reincarnazione, ergo diverso sistema di elezione;

2) il meccanismo religioso-politico occidentale, che assicura il potere temporale hai soliti noti, ha "contaminato" anche il Tibet;

3) eventi trascendentali a noi sconosciuti, ma ben conosciuti dai Lama, hanno fatto sì che si sia giunti a questa decisione.

Vorrei sinceramente orientarmi su quest'ultima ipotesi, perchè le prime due mi sgomentano...

2006-08-11 19:49:24 · answer #1 · answered by Ramacharaka 4 · 1 0

Penso che si dovrebbe fare come si è fatto xkè elegere il nuovo dalai lama significherebbe gettare al vento secoli di tradizioni

2006-08-13 22:50:32 · answer #2 · answered by xenia r 4 · 0 0

sarebbe giusto..vallo a trovare poi dove si reincarnerà...

2006-08-13 04:53:08 · answer #3 · answered by ●CiLi● Rσѕу тνв ♥Lα♥ 6 · 0 0

Io non posso mettere parola perchè conosco il Padre Santissimo e non a caso si chiama GELOSO , pertanto parlare di altre religioni se si è fedele al Geloso è come offenderlo eco dove si dichiara con quel nome Esodo 34,14 ecco il collegamento e il testo

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Esodo&Capitolo=34

14Non dovete adorare un dio straniero, perché io, il Signore, mi chiamo anche il Dio Geloso: non sopporto di avere rivali.

Con questa parola ho detto molto, inoltre il D.L. non è fedele alla sua religione se per secoli si crede nella reincarnazione poi arriva lui non crede più allora si deve dimettere dal lavoro che fa, e come dire se il papa non crede in Gesù che sia vissuto allora che cosa predica ?

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-08-12 08:35:24 · answer #4 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Giusto o non giusto, loro hanno fede che cosi` funzioni. Sceglierlo da adulto, per la funzione che ricopre, e` come scegliere un re da grande che non sa come farlo. Adesso ne prepareranno tanti e alla fine faranno una scelta: sempre discutibile, ma almeno meno cieca e irrimediabile. Il prossimo passo e` quello di poter destituire un Dalai Lama inetto. La qual cosa sarebbe diversa per un Papa. Ma nella storia e` successo anche questo: si scomunicarono a vicenda. E qualche maligno o non maligno dice anche che si avvelenarono.

2006-08-12 00:06:31 · answer #5 · answered by giulietta 7 · 0 0

In effetti sembra un po' contraddittorio..
Per Stella: Io non sono buddista ma quelle che hai scritto mi sembrano frasi bellissime e piene di rispetto ed ammirazione per l'essere umano.

2006-08-11 19:17:23 · answer #6 · answered by fiammetta 3 · 0 0

Ho sentito ( Non so se sia vero) che il D.L. non si reincarnerà più e forse per questo motivo che vogliono eleggerlo tramite votazione e questo non lo trovo giusto anzi...
Credo nella reincarnazione per cui se i monaci trovano il piccolo Budda è giusto che lo inizino loro non decidono, il destino del fanciullo è già scritto.

2006-08-11 19:04:00 · answer #7 · answered by parsifal 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers