Mi ritengo un'appassionata nonche una cultrice e una studiosa di astrologia da sempre.Spiego sempre, nelle argomentazioni in merito in cui vengo a contatto che bisogna spostare l'ottica delle considerazioni.non ci troviamo nell'ottica delle scienze esatte ma delle scienze umane e sopratutto siamo ben lungi dalla "fede".La classica domanda di chi non conosce la disciplina, così amo chiamarla è " ci credi? non ci credi?".L'astrologia si "studia" e si verifica.Porta dentro di si le antiche scienze astronomiche, l'antropologia, la psicologia e quant'altro inerente le scienze umane.Putroppo oggi è considerata solo in modo distorto chiacchiera da salotto.Ognuno di noi ha un proprio e individuale tema natale calcolato in base alla posizione dei pianetoi al momento della nascita unico, l'ora e il luogo.Nessuno quindi ne possiede uno identico.Questo determina le indicazioni essenziali della personalità che ci porteranno a certe scelte nella vita quindi di conseguenza ad un particolare destino.Lo psicanalista Jung, indiscutibilmente personaggio fondamentale nella storia della cultura e della psicologia compilava temi natali ai pazienti ed era cultore di astrologia in senso filosofico e antropologico .Sentito mai parlare della sua filosofia degli archetipi?insomma il discorso è lungo e questo spazio non è la sede.L'astrologia non è dunque una fede in cui credere ma uno studio da avvalorare e come molte teorie spesso ha fondamenti riscontrabili con forte oggettività.Di che segno sei :-)))))))????
2006-08-11 07:06:58
·
answer #1
·
answered by avventurosa_romantica 4
·
5⤊
2⤋
forse ho avuto la tua stessa esperienza, forse con il tuo stesso libro. non credo agli oroscopi sui giornali, a maghi, fattucchiere ecc...ho preso in mano quel libro con grande ironia, e con sorpresa, ho trovato la mia descrizione, quasi esatta...e mi è anche successo di sentire indovinare il mio segno, soltanto dal mio comportamento, da persone esperte di astrologia. è per questo che da un po' di tempo sono portato a pensare che ci sia un fondo di verità, non so neanche io quale tipo di verità...forse è possibile che nascere in un determinato giorno caratterizza le persone?...chissà....
2006-08-11 16:10:00
·
answer #2
·
answered by Utente Enrico 7
·
2⤊
0⤋
Per dire la mi opinione dovrei almeno leggere il testo del tuo profilo. Ma comunque tieni conto di un fattore, e fai un esperimento; Prova a leggere un profilo qualsiasi di un'altra data e noterai come ogni profilo è potenzialmente edatto alla maggioranza di persone, perchè in ognuno ci sono tantissimi lati.
2006-08-12 07:11:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
tutti abbiamo bisogno di essere persuasi, per questo persuadiamo gli altri...
2006-08-11 14:15:30
·
answer #4
·
answered by Paola B 3
·
1⤊
0⤋
io non credo agli oroscopi,anche se qualche volta capita che ci sia un briciola di verità in tutto quel minestrone di cose.se hai notato ogni giorno ci sono tremila oroscopi e ognuno dice una cosa diversa.ci sarà un motivo?per imbrogliarci tutti.
2006-08-12 06:05:59
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
In natura nulla è casuale. Nascere in una stagione anzichè in un'altra può avere un senso, così cm nascere in un determinato momento di quella stagione. Non credo all'astrologia predittiva da ciarlatani, ma non ho dubbi sul principio della sincronicità. Quindi, le coincidenze che riscontri (con riferimento alla data) sono tutt'altro che coincidenze...è chiaro che poi ci siano delle varianti di una stessa tipologia di personalità che vengono determinate da altri fattori ancora.
2006-08-12 04:04:21
·
answer #6
·
answered by Antares 2
·
0⤊
0⤋
specifico che sono cattolica credente,ma (per quelli che ti hanno scritto prima di me) non scandalizzatevi ricordate che al tempo anche la chiesa si faceva consigliare dagli astrologi.in ogni caso ho avuto la tua stessa esperienza,anch io lessi una volta di cose vere da far impressione,non so che credere preferisco non farmi impressionare.conosco gente che si basa solo sulla carta natale,e da li decide se fidarsi o no di una persona(c e da ridere lo so,ma succede anche questo).e un sentiero a me ignoto,che preferisco non percorrere.e sinceramente tra tutti questi ciarlatani e difficile credere che ci siano almeno uno in grado di farlo sul serio(anche se penso che esista).sono scettica si,ma il dubbio rimane sempre.
2006-08-11 14:43:39
·
answer #7
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
0⤊
0⤋
Sarebbe impossibile che gli oroscopi non colpiscano nel segno, semplicemente perchè sono scritti in un modo tale da colpire sempre. Cioè l'astrologo, che sa che l'oroscopo non ha alcuna validità scientifica, deve essere un buon psicologo, capace di mescolare sensazioni e momenti che capitano a tutti, tutti i giorni, più o meno, in brevi frasi anodine, spersonalizzate, e ben bilanciate (per esempio vivi un momento buono, ma possono esserci rischi, se tutto vabbene sarai felice, il segno parla di momento negativo, ma un al'tro pianeta in combinazione può risollevarti ecc...va tutto bene con il tuo amore ma devi curare ora le cose,e via.) per il carattere si dice che sei deciso, ma su alcune cose esiti o viceversa, il tutto combinato con qualche frase sensa senso su cuspidi, e altre scemenze, che neanche loro capiscono, scritte per allungare il brodo.
Leggili tutti, nessuno sbaglierà
2006-08-11 13:59:48
·
answer #8
·
answered by casairta 4
·
1⤊
1⤋
Mi sembra logico che una persona che si descrive come hai fatto tu nelle domanda rimanga perplesso dopo un evento del genere.
Però a me vien da pensare quanto strette o larghe fossero le maglie delle predizioni,descrizioni o comparazioni caratteriali all'interno di questo libro.
Premesso che una delle cose più difficili nella vita è CONOSCERSI in quanto i giudizi che diamo a noi stessi sulla nostra personalità hanno come unico riferimento il nostro IO,in senso psicanalitico,si può affermare che ti sei identificato in ciò che nel libro era scritto,e così hanno fatto anche gli altri.
L'identificazione,sempre in senso psicanalitico,è un potente meccanismo di difesa dell'io ed comune a tutte le persone.
Ora ti chiedo:avevi riferimenti incontestabili come date,episodi realmente accaduti ecc.Coiè descrizioni perfettamente aderenti alla realtà?
Il carattere di una persona,in psicologia,corrisponde al modo in cui essa risponde a stimoli esterni.queste risposte sono univoche e caratterizzanti.
Non vorrei sembrarti troppo cervellotico,ma su questo libro sono descritte alcune di queste situazioni collocate esattamente nel tempo e nello spazio?
Ad esempio:se hai esultato per la vittoria dell'Italia ai mondiali nel libro dovrebbe esserci scritto anche come e non solo che hai eaultato.Rimanendo sul generale,chi fa oroscopi sa bene che in questo modo riesce a trovare riscontri e la loro abilità consiste nell'osservare la persona che involontariamente subisce la suggestione e che indica,senza accorgersene,le cose che vuole sentirsi dire.
Lo spirito critico di una persona può essere tale da lasciarsi influenzare da qualsiasi cosa se non è molto forte.Non intendo ipercritico,ma giustamente critico.
La critica e il giudizio sono inscindibili come forma mentis,e se la tua critica è sbagliata sarà sbagliato anche il giudizio.Sei sicuro di aver fatto un'esame critico di ciò che hai letto in modo tale da non aver dubbi sulla veridicità di ciò che c'era scritto?
Sono molte le implicazioni psicologoche di un gruppo che condivide un'esperienza come la tua e qui non è possibile,per ragioni di spazio,elencarle tutte.Diciamo solo che un individuo in un gruppo tende a contagiare e a essere contagiato dalla personalità di ognuno.
Tu stesso affermi che è irreale,che non ha senso e ,per il suo contrario mi viene da pensare che in questo momento tu voglia credere in qualcosa.Non posso saperne i motivi naturalmente,ma su questa strada di giudizio mi ci porti tu quando affermi che sei agnostico,ateo,laico ma non lo sei con certezza e raggruppi il tutto affermando di non credere in nulla.
Mi pare proprio che tu stia cercando qualcosa in cui credere.
Questa è un'esigenza dell'animo umano,quella di credere in qualcosa,un'esigenza trascendente la nostra volontà.
E allora cerca,ma cerca con razionalità se puoi,e non abbandonarti a suggestioni senza spirito critico,sennò va a finire che ci ritroviamo un integralista islamico in più.
Naturalmente scherzo su quest'ultima affermazione,era solo per concludere con un sorriso.Ciao
2006-08-12 04:18:18
·
answer #9
·
answered by JoySleep 4
·
0⤊
1⤋
tidico la mia opinione :a riguardo ai ciarlatani,non ci credo.
all´influsso che interagisce sull´eco sistema terrestre e in ogni mo do anche sull´essere umano é vero e dimostrato ;
ti faccio un esempio l´´ influsso lunare per l´agricoltura é fondamentale; prova a riposare di notte dalle 22 alle 06 di mattina
e noti una grande differenza al tuo corpo.
le gravidanze sono basate sui flussi lunari ; ( nascite ecc..)
l úniverso é perfetto ,:tutte le cose si muovono sincronizzate
e piú perfette di un motore di automobile.
tutti gli astri ..ecc anno una certa importanza per la natura ecc..
l´universo é una opera perfetta e immensa , e come tu sai
tutte le opere hanno un progettatore e costruttore.;questo ci fá capire che Dio esiste !
spero che tu legga con piacere questo messaggio !
e possa essere di aiuto !
ti saluto ! e allegria ! che la vita é bella !
(il Mondo é perfetto ..l´essere umano che l´ho distrugge )
ciaooo! da :maraviglia2006
2006-08-11 15:06:44
·
answer #10
·
answered by Giancarlo G 3
·
0⤊
1⤋