Sentirsi costretti a credere non è bello.
Dici che senti che qualcuno c'è ok pregalo come ti senti. Non è assolutamente necessario andare in chiesa basta anche la tua camera, un bosco, Lui è ovunque e parlaci con il cuore. Lascia perdere le Ave Maria o Padre Nostro ecc. ecc. se devi ripeterle senza sentirle. Dialoga con il cuore queste sono preghiere pure che nascono dallo spirito e non sono dette perchè ti hanno fatto il lavaggio del cervello.
Se ti senti di entrare in chiesa entra che ci sia o no la S.Messa. Ascolta il tuo cuore e non le cretinate che ti propinano certi preti o suore o bigotti perchè Lui vuole sincerità d'animo e non obblighi.
Ciao
2006-08-15 10:11:20
·
answer #1
·
answered by parsifal 4
·
0⤊
0⤋
Se Dio è in te, se credi in lui, se hai fede nel tuo cuore, non hai null'altro da dimostrare, al massimo con il tempo, potrai cercare la fede/religio più vicina al tuo pensiero, e comprendere al meglio in cosa credi e in cosa no, ecc.
E' meglio un credente con l'anima vicina a Dio piuttosto che un bigotto bugiardo, che preghi solo per i suoi interessi.
2006-08-12 05:35:07
·
answer #2
·
answered by Aislingbrianna 4
·
1⤊
0⤋
Sì, si può essere credenti anche senza praticare eed avere spiritualità.
Il discorso è che la spiritualità si evolve all'interno di noi (la nostra anima) solo praticando, ma non per forza andando in chiesa, anche pregando a casa dicendo delle ave marie, o ciò che preferisci tu, come una semplice preghiera di ringraziamento per ciò che hai, per come è andata la giornata, ....
Un altro modo è attraverso delle specifiche meditazioni che ti fanno comprendere determinate cose sull'esistenza di ciò in cui credi, e ti danno sempre più forza!!!
2006-08-11 01:56:28
·
answer #3
·
answered by Lidia 2
·
1⤊
0⤋
scava ancora! continua a scavare in te stessa, finquando non avrai fatto il vuoto (ma proprio vuoto vuoto, tipo che non avrai più punti di riferimento esistenziali, insomma da averne quasi paura)...dopodichè comincia pianpiano a riempire tutto con le tue (!!) idee..alla fine ne uscirai con una forza incredibile!
2006-08-11 01:48:26
·
answer #4
·
answered by nichile 3
·
1⤊
0⤋
Forse il tuo "sentirsi costretta a credere" non è altro che "fame della Parola di Dio". Dio ci ha creati e per via del peccato di Adamo siamo stati separati da Dio. Ma nel fondo dei nostri cuori giace il bisogno che noi creature abbiamo dal nostro Creatore.
È bellissimo che tu senta queste cose, ma è importante che tu dia ascolto a queste domande che ti stai ponendo e cominci a cercare Dio e a cercare di conoscerLO. Ti consiglio di leggere la Bibbia (che è la Palora di Dio, ossia, Dio che parla con noi). Ti consiglierei la pubblicazione "La Nuova Diodati". Inoltre, per chiarirei meglio i tuoi dubbi ti converebbe cercare una comunità cristiana evangelica (evangelica vuol dire "basata sul Vangelo", cioè basata sulla Bibbia) per partecipare delle riunioni e capire meglio la Parola che leggerai a casa.
Questo ti porterà piano piano ad un vero rapporto con Dio e con Gesù Cristo che supera questioni meramente religiose. La religione è una convenzione dell'uomo ma un rapporto con Dio è quello che colma i dubbi della nostra anima e ci riporta ancora vicini al Padre Celeste.
Non è l'andare in chiesa soltanto che ci avvicina a Dio. Andare in chiesa è uno degli aspetti del nostro rapporto con Lui. È il nostro cuore che deve stare vicino a Dio. Ma quando il tuo cuore LO troverà, anche l'andare in chiesa sarà per te una gioia.
E ricordati che nella Bibbia Dio ci dice:
"Mi invocherete e verrete a pregarmi, e io vi esaudirò.
Mi cercherete e mi troverete e perché mi cercherete con tutto il vostro cuore, Io mi farò trovare da voi..." (Geremia 29:12-14).
Chiunque cerca Dio con sincerità, sicuramente lo trova!
Che Dio ti guidi nel cammino!
2006-08-17 21:50:06
·
answer #5
·
answered by KMR 5
·
0⤊
0⤋
quello che ti posso dire io è che secondo me dovresti lasciare perdere la chiesa cattolica. io sono protestante e per una mia esperienza personale ho potuto conoscere intimamente Dio. come? capendo che Gesù 2000 anni fa è morto sulla croce per i miei peccati. l'ho accettato e lui è venuto a vivere dentro di come guida che mi dice sempre cosa è giusto e cosa è sbagliato.
insomma ora come ora non potrei più farne a meno, fidati che ne vale la pena.
CHE DIO TI POSSA GUIDARE VERSO IL CAMMINO DELLA SALVEZZA!!
ricordati che se vuoi maggiori info basta che mi scrivi ciao
2006-08-16 10:23:28
·
answer #6
·
answered by stefan 2
·
0⤊
0⤋
Credi solo quello che ti dice il tu cuore, e fai solo quello che senti.
2006-08-13 14:11:43
·
answer #7
·
answered by Lorenzo - 3
·
0⤊
0⤋
Non devi essere "costretta" a credere,
tu hai la facoltà legittima di credere oppure no...
Il libero arbitrio per intenderci.
In un altra domanda di qualche giorno fa ho detto, e ribadisco ora, che una persona può credere senza andare obbligatoriamente a messa o in chiesa, ognuno di noi ha il suo modo di recepire e dimostrare il proprio sentito verso la religione.
Se ti và di pregare fallo, non importa se le preghiere sono le canoniche della bibbia oppure no,
l' importante è che preghi col cuore e con sentimento...
Allora le tue preghiere avranno Più effetto di una lettura seppure sacra, ma letta senza cognizione di causa.
Non aver paura di ascoltarti...
vedrai che troverai la soluzione.
2006-08-11 08:26:13
·
answer #8
·
answered by centauro2006_69 2
·
0⤊
0⤋
Guarda dentro te stessa cosa ti dice la tua anima ,se stai male vuoldire che ha bisognio di stare vicino alla religione in quessto periodo,poi fai come ti sentirai ascola te stessa non sbagli,cos puoi' conoscerti meglio.ciao
2006-08-11 06:51:53
·
answer #9
·
answered by sugar beby 2
·
0⤊
0⤋
Costretta a credere? Meno male che e` solo un'impressione ! Quello che dici e`esatto, se quello che non fai piu` o intendi non fare piu` l'hai motivato bene con la tua ragione. Non sapere che cosa pensare e` un po' preoccupante.
Personalmente, a questi individui ho sempre raccomandato di non staccare mai un'alimentazione prima di aver trovato un'altra energia. E lo devi fare tu, con costanza, problema per problema, dovessi impiegarci anche tutta una vita. Non ti consiglio di lasciarti sbattere a destra e a sinistra da altre notizie o credenze. La credenza deve essere logica, ma specialmente tua.
2006-08-11 02:27:59
·
answer #10
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋