English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ieri notte,cercando le stelle cadenti,mi è sembrato tanto ke ci fosse qualcosa di lontano e luminoso..e la luce pulsava..spero non fosse un effetto ottico..

2006-08-11 00:56:06 · 11 risposte · inviata da liz 3 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

11 risposte

mi spiace, non è possibile. Le pulsar sono delle stelle ma sono "nere" ovvero non emmettono luce nel campo del visibile pur emettendo radiazioni di altro tipo. Esse hanno una velocità di rotazione molto elevata durante le quali il loro campo magnetico (che sono sempre delle radiazioni emesse verso lo spazio) cambia rapidamente, in questo modo i nostri sensori "radiotelescopi" captano un segnale molto regolare ad intervalli di tempo molto precisi. quando vennero scoperte non si pensava neanche alla loro esistenza e quindi gli astronimo che "sentirono" queste radiofrequenze ad intervalli stabili e regolari pensarono ad un messaggio alieno ma...ahime si sbagliarono anche loro...credo che tu abbia visto giove ieri notte, esso, a causa della rifrazione della nostra atmosfera, sembra abbia dei colori pulsanti che vanno dal rosso al blu al bianco...ciao.

2006-08-11 01:08:33 · answer #1 · answered by w.a.Mozart 2 · 1 1

le pulasar (pulsating radio source) non sono visibili a occhio nudo poichè emttono onde radio sotto forma di impulsi a intervalli regolari nell'ordine di 1 secondo. non sono corpi luminosi e la loro esistenza è stata rivelata grazie ai radio telescopi

2006-08-11 09:06:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

no, con un radiotelescopio si possono studiare le onde gravitazionali teorizzate da Einstein.
Nel Dicembre del 2004, una stella di neutroni bruciò così brillantemente che accecò temporaneamente tutti i satelliti a raggi X nello spazio e "accese" la parte superiore dell'atmosfera della Terra. Questo tremendo colpo di vento energetico derivava dal bagliore gigante creato dalla stella di neutroni torcendo il campo magnetico. Oggetti come questo sono stati chiamati Magnetars e producono campi magnetici trilioni di volte più potenti di quelli qui sulla Terra. Questi campi sono così forti a tal punto da affibbiare la superficie della stella di neutroni provocando questi potenti terremoti della stella.

2006-08-11 22:20:11 · answer #3 · answered by Fulvius 2 · 0 0

Non è la variazione di luce apparente che definisce una pulsar, ma la variazione periodica e costante della sua radiazione. Con un radiotelescopio si possono "ascoltare" queste variazioni di emissioni di radiazioni, per alcune con un periodo molto corto, qualche millisecondo, per altre qualche secondo. Ma son sono osservabili ad occhio nudo.
Se hai visto una variazione di luce in una stella era sicuramente un effetto ottico dovuto alla nostra atmosfera, le stelle che variano magnitudine( luminosità apparente ) chiamate anche variabili devono sempre essere anche loro osservate con uno strumento ottico di alta risoluzione ad intervalli regolari.

2006-08-11 13:48:24 · answer #4 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

Forse era qualcos'altro di un pulsar perchè loro emettono onde elettromagnetiche non visibili ad occhio nudo...quindi era qualcos' altro oppure un effetto ottico....

2006-08-11 08:09:18 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

no, le pulsar non sono visibili ad occhio nudo!
Potrebbe essere stato un effetto ottico dovuto da tantissimi fattori: inquinamento, mal tempo...ma una pulsar assolutamente no!
Pulsar: acronimo di PULSAting Radio source (sorgente di impulsi radio) è una stella di neutroni in rapida rotazione che emette, per cause ancora poco conosciute fasci di onde radio. Nel caso in cui, durante la rotazione della stella uno di questi fasci punti in direzione della Terra, i segnali della PSR possono essere raccolti dai radiotelescopi o, in qualche raro caso anche dai telescopi ottici. La cui velocità di rotazione della pulsar determina l'estrema regolarità e la frequenza degli impulsi che puo variare da un minimo di 1,5 millisecondi a qualche secondo di intervallo tra uno e l'altro.

2006-08-11 08:03:07 · answer #6 · answered by filippoconfortini 2 · 1 1

E' un effetto ottico. Le pulsar non emettono luce ma solo onde magnetiche ad intervalli regolari, come una pulsazione cardiaca.

2006-08-11 08:02:53 · answer #7 · answered by F 2 · 2 2

no no no... un pulsar non è pulsar perché emette luce visibile ad intermittenza, ma è una stella a neutroni che ruotando a velocità immani (Più di un giro al secondo) emette impulsi sotto forma di onde elettromagnetiche. La direzione di emissione è definita dal campo magnetico della pulsar stessa. Ma sono troppo lontani per esser visti ad occhio nudo, era quasi di sicuro un po' di distrorsione dovuta all'atmosfera.

2006-08-11 08:02:53 · answer #8 · answered by uomo_delle_nebbie 4 · 1 1

UNA pulsar ..altrimente fai "una" errore grammaticale.. eh eh..credo di si cmq..

2006-08-11 08:32:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Certamente,

2006-08-11 08:02:22 · answer #10 · answered by gufo blues 6 · 0 3

fedest.com, questions and answers