motliplicando il piccolo consumo, ma per 24 su 24 e per milioni di apparecchi si ha un consumo energetico spaventoso. Possibile che nessuno trovi un modo per spegnere questi led con il telecomando, una sorta di preaccensione e poi accensione degli apparecchi. In attesa un invito a tutti a non lasciare in standby gli apparecchi, ma spegnere l'interruttore centrale. Se tutti facessero così si abbatterebbero i costi dell'energia. Altro consiglio per il risparmio energetico: non comprate condizionatori d'aria che consumano troppo, comprate quelli della fascia A, sono migliori e in pochissimo tempo recuperereste i soldi spesi in più, grazie ad un minore consumo energetico e una bolletta della luce più leggera. Di questi tempi...
2006-08-10
21:15:20
·
8 risposte
·
inviata da
silvio751
3
in
Scuola ed educazione
➔ Compiti
da sempre faccio attenzione al risparmio energetico, non tanto a carattere personale per una questione di risparmio economico che in fin dei conti non mi cambia la vita, quanto perchè credo nel consumo ponderato delle energie e delle risorse del pianeta.
c'è ancora una grandissima disinformazione a riguardo e consumiamo molto più del necessario senza renderci conto di quanto sottriamo agli altri, ed allo stesso pianeta in termini di spreco ed inquinamento.
milioni di singole gocce sono insignificanti se prese singolarmente...unite formano una grande forza.
grazie per la tua domanda.
2006-08-10 21:36:02
·
answer #1
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
3⤊
1⤋
scusate se mi permetto ma un led di un televisore consuma pochi milliwatt che moltiplicati per "milioni" farà si e no qualche migliaio di watt....
quando il televisore è in standby rimangono accesi tutti i circuiti per la ricezione del segnale del telecomando sono proprio quelli che consumano.
I led sono proprio l'ultimo dei problemi.
p.s. io non ho mai sentito di un led che si surriscaldi.
2006-08-10 22:00:36
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Il consumo è molto alto e può essere dannoso per la tv. Infatti non bisognerebbe lasciare la tv in stanby per evitare di lasciarla troppo tempo sotto tensione. Poi bisogna solo premere un pulsante!
Siamo diventati troppo pigri,non vogliamo neanche alzarci dal divano e premere il pulsente del televisore!!!
2006-08-10 21:53:33
·
answer #3
·
answered by dragonliquid 2
·
2⤊
0⤋
Io spengo sempre
2006-08-10 21:29:55
·
answer #4
·
answered by Laura B 6
·
2⤊
0⤋
Da recenti studi è emerso che le luci spia, tipo led o altro, hanno una incidenza sul consumo di elettricità che varia dall'8% al 15%.
Per questo non lasciate mai un apparecchio in stand-by, anche perché non è scollegato dalla rete elettrica ed oltre a consumare corrente è soggetto a scariche elettriche in caso di temporali.
2006-08-10 21:59:01
·
answer #5
·
answered by Pluto 3
·
2⤊
1⤋
Piccolo particolare... i led non sono progettati per restare accesi... ma spenti dopo l'uso.
Un mio zio ha avuto la cucina bruciata per il riscaldamento di un led del televisore che si era surriscaldato... fortuna sua che aveva il trattore con autobotte per irrigazione con 20 quintali di acqua, con idrante, e riuscì a spegnere l'incendio, altrimenti l'intera casa sarebbe stata distrutta.
I vigili del fuoco gli dissero che la temperatura nella cucina aveva superato i 1000 gradi!!!
L'acquisto degli elettrodomestici classe A AA AAA è sempre consigliabile, il risparmio di energia è notevole ed oggi come oggi dipendiamo troppo dall'estero.
Nessun piano energetico nazionale è stato fatto per evitare tale dipendenza...totale...
I led consumano in totot un mare di energia, spegnamoli,... un piccolo rispramio personale... ma enorme per la bilancia energetica.
2006-08-10 21:36:16
·
answer #6
·
answered by grandeorso2003 4
·
2⤊
1⤋
noi a casa spegnamo sempre i led della tv, basta schiacciare il pulsante sulla tv stessa! non servono telecomandi particolari, basta solo spegnere la tv dal suo tasto! comunque hai ragione, si risparmia un pochino all'anno.
2006-08-10 21:23:14
·
answer #7
·
answered by Gloria 3
·
2⤊
2⤋
I led consumano un'inezia e in termini di costo è irrilevante.A seconda di quanti apparecchi avete in casa può variare da pochi euro a una ventina di euro all'anno.Ma la cosa tecnicamente pù rilevante e che i circuiti che rimangono in tensione non subiscono quei microdanneggiamenti che accorciano la vita dei circuiti stessi.Le microbruciature dei chip di silicio o di qualsiasi semiconduttore sono appunto provocate dal continuo accendere e spegnere gli apparecchi cosa che riduce la loro durata. Ma se volete risparmiare così fate pure ,ci sarebbero molti altri modi più efficienti come ad esempio cambiare tutte le lampadine classiche al tungsteno,non fare mai lavatrici a 90 gradi(non servono a nulla),riempire le stesse con il carico massimo,ecc.ecc.Il PC ad esempio non andrebbe mai spento ma messo in pausa,non standbay,con un circuito di sicurezza sulla linea che porta la tensione.Se poi vogliamo andare più a fondo si potrbbe parlare del consumo di energia dei comuni.Siccome le tasse le paghiamo noi pensate quanto si risparmirebbe in Italia se solo si spegnessero quegli enormi fari che illuminano le chiese di notte.Ma non andiamo avanti sennò non si finisce più.Fate come volete!
Le candele sono così romantiche! Perchè usare le lampadine?
2006-08-16 19:00:43
·
answer #8
·
answered by JoySleep 4
·
1⤊
2⤋