English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

perche che dice???
ditemelo per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-08-10 21:10:33 · answer #1 · answered by midispiace 3 · 0 0

Credo che la Moratti abbia cercato di agevolare gli studenti, ma li ha solo incasinati. L'esame con tutti i prof interni era una pakkia, per fortuna le cose stanno ritornando come quando l'ho fatto io...

2006-08-12 06:51:52 · answer #2 · answered by ylenia m 3 · 0 0

Secondo me è a favore della cultura. Ormai l'esame di stato era diventato una farsa. La scuola non produce più cultura ed i ragazzi tendono a "studiare" solo per modo di dire.
Ma il problema sta sempre alla radice, cioè con gli insegnanti... bisognerebbe esaminare prima loro (questo problema vale pure per l'università ovviamente) ma nessuno oserebbe mettere le mani in una casta così ben protetta.

2006-08-11 08:47:39 · answer #3 · answered by kamakiriryu 3 · 0 0

a mio parere questa riforma restituisce un po' di crebilità all'esame della maturità... altrimenti si va a finire, come in alcuni casi che conosco, che i professori addirittura ti dicevano le domande prima del colloquio orale.....la commissione esterna in questo modo può avere un guidizio più oggettivo del ragazzo.
anche il fatto che il ragazzo non venga ammesso se non ha recuperato i debiti degli anni passati mi sembra positiva: è impesanbile che un alunno possa sostenere la maturità con a carico due o tre debiti che si trascina dietro dalle classi precedenti..

2006-08-11 05:16:09 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

io devo fare l' esame di stato quest' anno..devo dire che appena ho sentito che la commissione nn sarebbe + stata solo di membri interni,ma metà e metà...nn l'ho presa bene!ma poi ho riflettuto...alla fine forse è meglio così!perchè quante volte i soliti ruffiani passano 5 anni per avere dalla loro parte un prof oppure,solo perchè sono figli di chissà chi vengono sopravvalutati e all'esame i prof ovviamente danno un giudizio superiore?! oppure qnt volte le persone che meno se lo meritano vengono premiate in modo erroneo?! io credo che l'esame debba mostrare l' effettiva capacità e l' effettivo rendimento di ognuno...altrimenti è una pagliacciata e tanto vale toglierlo,ma giunti a qst punto anche l' università nn dovrebbe + essere a numero chiuso! ma visto che cmq si punta e si punterà sempre + a una "selezione" dei migliori che avranno un lavoro sicuro è giusto che pure l' esame sia serio! e cmq molti miei amici che hanno fatto l' esame giusto qst anno si sono detti scontenti per come è finito!alla fine proprio i prof che conosci da 5 anni si sono rivelati i + str**** di tutti! ciao ciao!

2006-08-11 05:10:22 · answer #5 · answered by darkshine8787 2 · 0 0

A mio parere non bisognerebbe proprio fare l'esame finale. Si lotta ogni anno per passare a quello successivo e si passa gran parte della propria adolescenza a stressarsi per l'ansia di essere interrogati. Siamo sempre sotto esame, ma poi a che servono tutti 'sti voti?

2006-08-11 04:47:22 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

E' meglio una commissione mista, evita almeno per metà i favoritismi. L'anno scorso mia sorella ha fatto la maturità con la commissione tutta interna. Era una delle migliori in classe...all'esame l'hanno massacrata col punteggio per non so quali validi motivi. Io invece l'ho fatta con la commissione mista, sono stata massacrata anch'io ma i meno influenzati sono stati proprio i commissari esterni (tra gli interni solo il prof di fisica si è dimostrato leale).

2006-08-11 04:47:13 · answer #7 · answered by monica23981 4 · 0 0

Tu parli della riforma x la quale agli esami di stato nn vi sarà piu' tutta la commissione interna ma, al contrario, vi saranno otto membri, quattro interni e quattro esterni...e dovrebbe essere a favore dei ragazzi??????????a me nn sembra xkè adesso anche se sei stato bravo appena ti sfugge qlcosa x i prof esterni non lo sei più...non puoi avere nemmeno l'appoggio morale che potevi avere prima...e poi solo i tuoi prof ti conoscono davvero...!!!Maledizione a loro porca miseria!

2006-08-11 04:44:45 · answer #8 · answered by Onyx8923 5 · 0 0

Quale, la Riforma che riporta i professori esterni nelle commissioni? Secondo me sì: la maturità com'è stata fatta negli ultimi 3 anni è una buffonata e quindi perde di significato per le università e per le aziende, danneggiando di conseguenza gli studenti con un voto alto che perde di valore. E inoltre la presenza di tutti professori interni nella Commissione potrebbe voler dire voti gonfiati verso l'alto ma anche, se si sta antipatici a qualche insegnante, voti tenuti bassi di proposito. Quindi secondo me tornare a una commissione esterna, o mista esterni--interni, sarebbe a tutto vantaggio dei ragazzi.

Ciao ciao
G (24 anni)

2006-08-11 04:41:44 · answer #9 · answered by GC 1 · 0 0

Nulla è a favore dei ragazzi!
Prima avevamo la commissione esterna,poi quella interna,e con questo ministro quella ibrida!
Complimenti!!!
Sono un ragazzo che si appresta ad effettuare il 4 superiore,ma che ha già un occhio all'esame di stato. Sono agitato!
L'unico mio respiro era la commissione interna. Infatti la commissione interna "conosce" Il ragazzo,le sue conoscenze e i suoi timori. Infatti la commissione era formata dai professori che avevano vissuto 2-3 anni con un ragazzo. Con la nuova riforma l'esame di stato diventa quasi un colloquio di lavoro,in cui ogni minimo errore può essere fatale per la valutazione finale.
Bisogna ricordare al ministro dell'istruzione che siamo ragazzi,e che non dobbiamo essere penalizzati solo perchè ci apprestiamo a finire gli studi!
Il lato positivo potrebbe essere 1:
nella parte interna della commissione potrebbe non esserci il professore che ha rotto le P.........E per 5 anni!!!!!
P.S Era per sdrammatizzare! Comunque l'esame lo faremo,quindi bisogna impegnarsi qualsiasi sia la commissione. Al professore boia di turno per 5 anni,che non ci ha mai amato,che ci interrogava sempre,che hai colloqui seminava disgrazie potremo dire finalmente:
CREPA BOIA,ma solo dopo l'esame e il diploma!!!!!

2006-08-11 04:23:09 · answer #10 · answered by dragonliquid 2 · 0 0

anche io ho bisogno di sapere

2006-08-11 04:18:06 · answer #11 · answered by rossi jp 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers