English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spesso si sente dire che la Chiesa dovrebbe modernizzarsi.
Ma se il suo compito è tramandare degli insegnamenti, non tradirebbe se stessa se a ogni nuova moda si adeguasse?

2006-08-10 20:45:46 · 23 risposte · inviata da ................ 5 in Società e culture Religione e spiritualità

23 risposte

purtroppo la modernizzazione della Chiesa la si aspetta solo da quella Cristiana........le altre religioni tipo ebraismo,islamismo e ortodossa sono sotto certi punti di vista molto retrograde rispetto a quella Cristiana. Ovvio che chi non accetta questi insegnamenti è meglio che resti laico o creda in qualcos'altro. Troppo comodo avere la religione su misura, si accontenta qualcuno e si scontenta un altro.

2006-08-10 20:54:26 · answer #1 · answered by pafa22000 6 · 1 4

Non è una domanda facile, la risposta è molto legata a come si considera la religione.
Io non sono credente e considero le religioni come il modo che l'uomo ha trovato per cercare di dare la risposta a domande che una risposta vera non hanno (perché esistiamo? Perché dobbiamo morire? ...) o a domande troppo complesse o che lo sono state in una determinata epoca storica (perché il maltempo ha completamente distrutto il raccolto? Perché il sole "gira attorno" alla Terra? Perché ci ammaliamo?).
Partendo da questo presupposto (i motivi per cui uomini hanno elaborato le religioni) è abbastanza naturale che una religione debba evolvere con l'evoluzione culturale della società che l'ha elaborata. Diversamente diventerebbe anacronistica e perderebbe molti credenti, come sta succedendo in Occidente. Questo nonostante che la difesa delle tradizioni sia sempre stata molto radicata. Pensa a Galileo, a Darwin, alle forti resistenze dei creazionisti negli Usa. Gli "aggiornamenti" hanno sempre richiesto moltissimi sforzi e tempi lunghissimi. Considerando la religione un riflesso del livello culturale di una società, cambiamenti importanti della cultura che la caratterizza non possono non avere un impatto, più o meno fortemente ostacolato, sulla religione espressa da quella società. Un po' diverso (ma non troppo) è l'aspetto che riguarda i principi morali cui si devono adeguare gli aderenti a un credo religioso. In effetti di primo acchito dei principi morali che fossero "ballerini" apparirebbero di scarso valore. Però se pensi a che impatto hanno avuto sulla nostra società e sul nostro modo di pensare scoperte scientifiche come la meccanica celeste, le conoscenze biologiche da cent'anni a questa parte o idee come quelle illuministe (a loro volta indotte dall'aumento delle conoscenze) allora forse anche negli aspetti etici può essere naturale una certa evoluzione.
Non son sicuro di aver "centrato" la domanda e di aver espresso bene quello che volevo dire.
Mi piacerebbe comunque che tu, prima di chiudere la domanda, parlassi delle tue considerazioni.

2006-08-10 21:55:52 · answer #2 · answered by Vittorio 4 · 2 0

Il problema è che il Vangelo è molto più moderno della chiesa.
Un esempio: Gesù andava a cercare le prostitute e i pubblicani, i 'Peccatori. La chiesa scomunica gli scienziati che fanno ricerca sulle cellule staminali.
Modernizzarsi non significa adeguarsi alle mode, ma saper declinare un messaggio scritto per persone vissute 2000 anni fa all'uomo contemporaneo. Tu parleresti ad un adulto come parli ad un bambino di 5 anni? No, ovviamente. A livello sociologico quello di cui sto parlando è la stessa cosa.
Se la chiesa non sarà capace di parlare all'uomo moderno sparirà. Come lentamente sta già facendo arroccandosi sempre più sulle sue posizioni senza accettare confronto e dibattito.

2006-08-10 21:30:29 · answer #3 · answered by Morgan 3 · 2 1

Non è la chiesa che adeguarsi alle mode ma la chiesa si deve adeguare ai usi e costumi della bibbia e dell' uomo ad esempio il matrimonio non serve come oggi con il rito religioso perchè è scritto in Genesi 2, 24 ecco il collegamento e il testo

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Genesi&Capitolo=2


24Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre, si unirà alla sua donna e i due saranno una cosa sola.

il vero rito e questo qui l' uomo si deve unire alla propria donna basta allora è peccato le convivenze o matrimoni civili ?

Ricordiamo cosa Disse Gesù che l' Apostoli ovvero i monsignori sono il sale del mondo, ma in che modo Matteo 5, ecco il collegamento e il testo in più ti inserisco il vero insegnamento dove recita che nulla cambia dalla legge di Mosè

http://www.labibbia.org/pls/bibbiaol/GestBibbia_int2.Ricerca?Libro=Matteo&Capitolo=5


I discepoli di Cristo sono sale e luce del mondo
(vedi Marco 9, 50; Luca 14, 34-35)
13"Siete voi il sale del mondo. Ma se il sale perde il suo sapore, come si potrà ridarglielo? Ormai non serve più a nulla; non resta che buttarlo via, e la gente lo calpesta. 14Siete voi la luce del mondo. Una città costruita sopra una montagna non può rimanere nascosta. 15Non si accende una lampada per metterla sotto un secchio, ma piuttosto per metterla in alto, perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così deve risplendere la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano il bene che voi fate e ringrazino il Padre vostro che è in cielo.

La legge di Dio
(vedi Luca 16, 17)
17"Non dovete pensare che io sia venuto ad abolire la legge di Mosè e l'insegnamento dei profeti. Io non sono venuto per abolirla ma per compierla in modo perfetto. 18Perché vi assicuro che fino a quando ci saranno il cielo e la terra, nemmeno la più piccola parola, anzi nemmeno una virgola, sarà cancellata dalla legge di Dio; e così fino a quando tutto non sarà compiuto.
19"Perciò, chi disubbidisce al più piccolo dei comandamenti e insegna agli altri a fare come lui, sarà il più piccolo nel regno di Dio. Chi invece mette in pratica i comandamenti e li insegna agli altri, sarà grande nel regno di Dio. 20Una cosa è certa: se non fate la volontà di Dio più seriamente di come fanno i farisei e i maestri della Legge, non entrerete nel regno di Dio.

Penso che in queste poche righe di aver spiegato cosa intendo dire la chiesa deve vedere l' uomo il figlio di dio, e non mettere o fare cose non richieste anzi la chiesa si deve svegliare Gesù nopn è il capo della chiesa cosa disse Matteo 23,9 ecco il testo

9"E non chiamate "padre" nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è in cielo
Perchè il papa si fa chiamare padre ? non è una cosa blasfema della chiesa

ciao da zoro grazie per i 2 punti

2006-08-11 09:06:46 · answer #4 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

bisogna vedere chi è che sostiene questa ' modernizzazione' e come la intende: se è un adeguamento a comportamenti individuali e liberi..., è segno che sono persone che vogliono adattare i valori a piacimento. Tuttavia, è vero che la chiesa deve essere dentro la storia, quindi sempre moderna. il concilio vaticano secondo, con le parole di papa giov.23, riconobbe il valore dei'segni', cioè quelle realtà nuove della storia che la chiesa deve saper usare ai fini della evangelizzazione: così fu x l'uso dei mass media , come oggi è x la presenza nel web di molti siti cattolici.

2006-08-10 23:35:11 · answer #5 · answered by ? 5 · 0 0

pafa..bisognerebbe parlare di cose che si conoscono bene...per conoscenza diretta, ti posso dire che se c'è una religione che si aggiorna e si confronta quotidianamente con le novità, questa è l'ebraismo. certo..c'è sempre il bacchettone tradizionalista, ma esistono perfino donne rabbino, esistono "compromessi" comunemente accettati per traslare gli insegnamenti dei testi sacri nel mondo moderno, compromessi che gli ebrei per la maggior parte accettano di buon grado.

il motivo per cui si dice che la chiesa dovrebbe stare al passo con i tempi è semplice. se non lo fa nella forma se non anche nella sostanza, finirà per allontanarsi ogni giorno di più da quella che è di fatto la società moderna e il messaggio che la chiesa porta verrà vissuto sempre meno vicino, accettato in maniera teorica ma impraticabile e terribilmente "scomodo" da mettere in pratica. certi valori universali e comuni alle diverse confessioni religiose saranno si mantenuti sempre e comunque, ma ci sono temi su cui la chiesa vive ancora i dogmi del passato, temi che hanno portato a una "crisi della fede" per cui sono sempre meno, nel mondo occidentale, le vocazioni, sono sempre maggiori le difficoltà che parroci, sacerdoti e preti in genere devono affrontare.
il ruolo della donna internamente alla chiesa non rispecchia più quello della donna nella società. oggi sappiamo che la sessualità è parte fondamentale della vita e della natura di ogni individuo e rinnegare questo fatto significa "castrare" le doti, l'anima e le qualità dell'individuo. la procreazione assistita, il sesso prematrimoniale, la ricerca genetica, il sesso "alternativo" sono realtà, fenomeni che per la chiesa sono ancora considerate eresie o peccati non perdonabili. la società si sta muovendo per accettare minoranze che la chiesa ancora non vuole affrontare o considerare.
questo determina che il quadro della società sia composto da bianco, nero e molte sfumature di grigio, mentre il quadro ideale della chiesa è ancora composto di bianco e nero soltanto.

certo la chiesa sta facendo di più in questo senso di quanto non faccia ad esempio il mondo mussulmano, ma il solo dialogo a scopo confutativo non basta. la condanna sociale che deriva dal non rispettare i canoni determinati dalla chiesa è ancora uno spauracchio che allontana più di una persona dalla chiesa.

in questo senso la chiesa sta facendo un pessimo lavoro, dato che il suo ruolo dovrebbe essere non tanto quello di determinare i valori della società imponendo il proprio modello, quanto quello di avicinare la società a Dio; un dio che oggi molti sentono lontano proprio perchè l'autorità della chiesa che si dichiara tramite tra uomo e dio (una chiesa nei cui valori difficilmente una persona si riconosce), ci impone di pensare a Dio come ad un sistema di valori che la chiesa stessa pretende di determinare per tutti.
se confrontiamo questa "offerta" con quella di altre confessioni che "offrono" un rapporto più diretto con Dio, un dio più a misura d'uomo e meno "ideale"..è chiaro che qualcuno spinga perchè la chiesa riveda alcune delle sue posizioni mostrando di capire che si può raggiungere Dio anche se i valori di riferimento mutano e si adattano a quella che è la società.

così come la Storia viene scritta dai vincitori, la chiesa dovrebbe capire che è la società a definire i valori, e non sono i valori a definire la società.

dico questo pur avendo il massimo rispetto per chi crede in Dio e abbraccia tutti i valori ed i dogmi che la chiesa propone vivendo in modo "virtuoso" la propria esistenza e il proprio rapporto con chiesa e Dio.

2006-08-10 22:19:59 · answer #6 · answered by Alessandro 5 · 0 0

no che nn tradirebbe se stessa in quanto deve sl tramandare degli insegnamenti!!!!scusa...la Chiesa (cm in teoria anche la politica) deve stare al passo cn i cambiamenti della società!!! se no le cose nn funzionerebbero bene (infatti...gaurda la politica che sembra voglia ripudiare la nostra società!!...fa letteralmente schifo!!)...nn per forza deve adeguarsi alle mode!!nn glielo impone nessuno...l'importante è che sappia tramandare gli insegnamenti in maniera tale che la società moderna sia in grado di cogliere,ma che sopratutto sia volenterosa di cogliere!!!
infatti perchè molti ragazzi nn credono in Dio o nn parteciapno alle messe??perchè i metodi di insegnametno (che sicuramente andavano bene per l'anteguerra) nn sn adatti per la nostra società

2006-08-10 22:10:36 · answer #7 · answered by linda m 2 · 0 0

Il compito della chiesa dovrebbe essere quello di guidare i propri fedeli, di insegnargli a vivere nel nome di dio. Dovrebbe. Ma la chiesa purtroppo si sta discostando sempre più dagli insegnamenti del cristo, arrivando ad essere un business con la brama del potere temporale. In tal senso, la chiesa si è già modernizzata: la chiesa ricerca prestigio terreno attraverso i mass media, il presenzialismo, i concordati, la diplomazia. La chiesa fa politica, ha tutto l'aspetto di una vera e propria multinazionale. Questa sete di prestigio va a cozzare contro quelli che sono gli insegnamenti del cristo.
Da un lato, quindi, la chiesa si è modernizzata, adeguandosi al materialismo che permea la nostra società: utilizza internet, ottiene visibilità grazie ai viaggi dei pontefici. Lo stato del vaticano gode di un'organizzazione di tutto rispetto con un esercito, un inno, una bandiera, un governo centrale, un corpo diplomatico, congregazioni, commissioni, accademie, consigli. Ma dall'altro lato, la mentalità ecclesiastica è rimasta indietro.
La chiesa si pronuncia su tutto: Benedetto XVI, prima di essere eletto papa, si scagliò contro "Harry Potter" perchè, a suo parere; "corrompeva le giovani menti".
Quindi, se si tratta di modernizzare gli insegnamenti del cristo: non credo serva, in quanto essi sono universali e adattabili a qualunque tempo. Ma, visto che la chiesa, come ho detto, pretende di guidare i fedeli nella società odierna NON SOLO con tali insegnamenti, dovrebbe cercare di adattare la propria mentalità al mondo in cui viviamo OGGI. QUi non si tratta di mode, ma di veri e propri cambiamenti a cui ogni società, nel tempo, deve far fronte. Il mondo non è più quello di 2000 anni fa, la mentalità della chiesa sì. E questo lo sanno bene i vari parroci, vescovi, cardinali...persino il Papa. Ma i loro tentativi di risolvere la questione sono spesso incoerenti. Ad esempio, quando Benedetto XVI si pronunciò sull'Aids, disse che bisognava usare il preservativo per proteggersi. Tempo dopo, altri ecclesiasti condannarono l'uso del preservativo.
Per concludere, nel momento in cui tu chiesa ti pronunci su cose terrene quali aborto, eutanasia, sesso, famiglia, libri, film, canzoni, ecc (esulando dagli insegnamenti di gesù) allora devi farlo con una mentalità che si confacia all'epoca in cui vivi, perchè il contesto è tutto.

2006-08-10 21:51:50 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Beh! Dai! Ha da appena qualche anno riabilitato Galileo Galilei: qualcosa ha fatto.
Scherzi a parte, ho l' impressione ed il fatto mi preoccupa un po' che la Chiesa e l' umanita' si stiano sempre piu' allontanando.
Lo "scoglio" dell' omosessualita' e della parita' dei sessi per esempio. Ben vengano le ragioni etiche come moderatrici di un progresso sfrenato.

2006-08-10 21:17:07 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

heilà TYR finite le ferie? visto i cambiamenti answers? ehehehehe
La chiesa deve star al passo coi tempi se vuol mantenersi una buona fetta di fedeli.
Se non fosse così ...ci sarebbero ancora scuole dal regime di suore insoddisfatte sessualmente e negazione e soppressione del pensier scientifico.
è naturale che evolva ....altrimenti non si potrebbe giustificar un papa che gira con una ferrari e andava a cortina a farsi le sciate come gesù tanto tempo fa!
Comunque io sono contro la chiesa e tutto il suo insieme in quanto agnostico ateo laico boh ...quasi indifferente. Finchè non interferisce con la mia vita va tutto bene in quanto considero il mio pensiero un evoluzione rispetto alla fede ....quindi non faccio testo. semplice divergenza! .....un opinione come un altra

2006-08-10 21:02:32 · answer #10 · answered by mik free 5 · 1 1

perchè vogliono più soldi per le restrutturazionidelle chiese. secodo me la chiesa dovrebbe rimanere cosi comera.

2006-08-10 20:59:06 · answer #11 · answered by andrea D 1 · 1 1

fedest.com, questions and answers