E' un sistema (puo essere un programma, o un vero e proprio dispositivo hardware) che effettua il filtraggio delle connessioni di rete, secondo delle regole definite da chi lo usa. Queste regole decidono quali connessioni sono ammesse e quali no, permettendo di bloccare tutti i tentativi di connessione da parte di malintenzionati e da parte di software nocivi (virus, spyware etc).
Per essere efficace però deve essere configurato bene, altrimenti non dico che è inutile ma quasi.
2006-08-09 23:17:52
·
answer #1
·
answered by cambio nick 4
·
0⤊
0⤋
letteralmente muro-fuoco ovvero sbarramento x proteggere il computer da pop, spam virus....
2006-08-09 23:10:12
·
answer #2
·
answered by astrea 3
·
2⤊
0⤋
Un firewall è uno dei tanti modi per proteggere una rete da altre reti di cui non ci si fida o comunque sconosciute. Il reale meccanismo con cui è realizzato varia fortemente, ma il principio è che il firewall può essere pensato come una coppia di meccanismi: uno serve a bloccare il traffico e l'altro per veicolarlo. Alcuni firewall mettono più enfasi nel bloccarlo, altri nel permetterlo.
2006-08-09 23:30:32
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao,
un firewall è un software o un hardware che ti permette di filtrare l'uscita e l'entrate della tua rete internet in questo modo rendi sicuro il tuo pc/server da eventuali attacchi di ogni tipo.
ciao
2006-08-10 02:02:25
·
answer #4
·
answered by Dade 4
·
0⤊
0⤋
firewall e' un antivirus
2006-08-09 23:29:47
·
answer #5
·
answered by patrick z 2
·
0⤊
0⤋
Il Firewall (domestico) è un software che "filtra" e notifica quello che entra e esce dal vostro pc quando si è connessi ed è vivamente consigliato a chi usa le chat e tutti i programmi di messaggistica simile infatti durante l'uso di questi programmi il pc è particolarmente vulnerabile.
2006-08-09 23:17:48
·
answer #6
·
answered by ♥Minnie♥ 5
·
0⤊
0⤋
tradotto: muro tagliafuoco)
Il Firewall (domestico) è un software che "filtra" e notifica quello che entra e esce dal pc quando si e'connessi,notifica anche le connessioni TCP o UDP che cercano di entrare.
Il Firewall è vivamente consigliato a chi usa le chat ad esempio mIRC , ICQ e tutti i programmi di messaggistica
simili....durante l'uso di questi programmi il pc è particolarmente vulnerabile.
Il computer è dotato di 65000 porte, se vi riesce difficile pensare al termine porte provate a pensare alla porta come a
un canale o frequenza.
Ogni porta ha uno scopo ben preciso o viene usata per uno servizio definito.
l bello del Firewall è che se anche se siete infetti da un server/trojan questi non sono "rilevabili/pilotabili" dall'esterno.
Il Firewall blocca le porte usate dai Trojan sia in entrata che in uscita.
Il Firewall blocca le porte non in uso del pc, se un programma lecito (o da voi autorizzato) ha bisogno di una porta lui la
apre per il tempo strettamente necessario, poi la richiude automaticamente.
Il Firewall vi rende Stealth (invisibile) se qualcuno riesce a avere il vostro IP (che compare nel retro delle email o in molte
chat) e prova a "bussare" su quell' IP con un portscan o con un client di un Trojan non ottiene risposta-eco dal PING quindi
non capisce nemmeno se siete ancora connessi o meno (e non sa nemmeno se sul vostro pc c'è un Server/Trojan)
Se ne deduce quindi che:
Il Firewall è indispensabile come la serratura sulla porta di casa
2006-08-09 23:16:16
·
answer #7
·
answered by last_winter's_ snow 3
·
0⤊
0⤋
E' UN APPARECCHIO CHE PROTEGGE IL TUO pc DA ATTACCHI ESTERNI.
2006-08-09 23:10:32
·
answer #8
·
answered by giangurgolo2001 2
·
0⤊
0⤋
In Informatica, nell'ambito delle reti di computer, un firewall (termine inglese dal significato originario di paratia antifuoco, muro tagliafuoco; detto in italiano anche parafuoco) è un componente passivo di difesa perimetrale (quindi un dispositivo hardware) che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete. Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, comprende l'intera internet mentre l'altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer locali. In alcuni casi è possibile che si crei l'esigenza di creare una terza sottorete detta DMZ (o zona demilitarizzata) atta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna ma devono comunque essere protetti dal firewall.
Grazie alla sua posizione strategica, il firewall risulta il posto migliore ove imporre delle logiche di traffico per i pacchetti in transito e/o eseguire un monitoraggio di tali pacchetti. La sua funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.
2006-08-09 23:09:14
·
answer #9
·
answered by spaziovuoto1 6
·
0⤊
1⤋