English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

14 risposte

Perche` per fare una guerra sono generalmente necessari tre componenti: i due belligeranti e un mandante. Eliminato il mandante, ci sarebbero meno belligeranti. Eliminati i belligeranti c'e` sempre un mandante. Il mandante poi e` sempre uno che sposa un'idea sbagliata: odio in nome della giustizia, in nome di Dio, in nome delle cose piu` insane ed insulse. Certamente mai in nome della vita che si prefigge di abbattere. Molti fanno passare questa insania per legittima difesa, magari di un pezzo di terra, ma l'esito e` sempre mai legittimo e mai difesa, ma illegittima offesa ne e` il risultato finale, con morti innocenti e decorazioni al mandante. Cinicamente spiegato.

2006-08-09 20:19:23 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 1 1

Perché´ esistono gli esseri umani, semplice, no

2006-08-10 00:59:38 · answer #2 · answered by ale 5 · 3 0

Comanderebbero ancora i faraoni

2006-08-10 00:09:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

io non credo che ci siano tutte ste persone che odiano la guerra. Magari a chiacchere, ma poi, sostanzialmente la gente è aggressiva. Mi spiego, molti di sinistra, soprattutto quella antagonista, sono per la pace. Sì, per la pace a casa degli altri. Se per esempio io e alcuni amici miei, domattina dovessi ipoteticamente fare un golpe e instaurare un regime neofascista (ipotesi del tutto accademica) vai tranquillo che buona parte di questi signori di sinistra metterebbero in atto una resistenza di tipo partigiano, ovvero farebbero una guerra. Ma ciò sarebbe normale. Se però i problemi sono a casa di altri allora niente da fare, tutti pacifisti. Sapete a mio avviso quale è il problema di fondo? che cerchiamo di giudicare le situazioni altrui col nostro metro, con le nostre esperienze poliiche come se noi fossimo il centro del mondo. Pretendiamo di dire agli altri che è giusto che stiano in pace quando loro magari hanno come massima ambizione quella d scannarsi. Semplicemente a noi mancano le motivazioni che per loro invece sono naturalissime. Ecco perchè certe cose non le comprendiamo, e spesso ci facciamo strumentalizzare dalle immagini dei civili massacrati. Ricordiamoci però una cosa, i palestinesi hanno votato hamas, un partito armato, se avessero voluto realmente la pace, non avrebbero votato per un partito non violento?

2006-08-09 20:47:14 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Perchè il potere di farle lo hanno i pochi che nn le odiano...

2006-08-09 20:33:23 · answer #5 · answered by xenia r 4 · 1 0

Perchè in questo mondo esistono gli interessi economici che le provocano e gli interessati che le fanno

2006-08-10 08:53:25 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

finchè ci saranno la sete di potere, il dio denaro, le religioni e l'ignoranza ci saranno anche le guerre!

2006-08-10 04:56:05 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Ho risposto, dal mio punto di vista, ad una domanda simile. Certo , la guerra è odiata da tutti i popoli perchè porta lutti, tragedie e oscenità (l'olocausto della seconda guerra è stato superato da alcune guerre in Africa e anche in altre parti del mondo, laddove si sono e si continuano a consumare le nefandezze più indicibili). Non dimentico l'articolo che raccontava di alcuni guerriglieri in Congo che avevano costretto, tra le tante oscenità, a far ammazzare un pargoletto dalla propria madre per poi farlo mangiare a lei stessa. Posso assicurare che questo fatto non è dei peggiori rispetto ad altri delitti perpretrati nel mondo dopo i forni crematori di Hitler, nei giorni d'oggi.
C'è solo un piccolo problema. Le stanze dove sono collocati i famigerati bottoni rossi, quelli che , a tavolino, decidono le sorti di intere popolazioni, è nelle mani di pochi signori (definiti SIGNORI DELLA GUERRA) che dipendono o collaborano o sono soci di altri colletti bianchi che detengono il potere economico , che governa il mondo. In alcune nazioni, ma non dobbiamo andare lontani, si possono assoldare uomini, macchine e mezzi per sterminare popoli interi. Ma tutto questo non si può dire, perchè come ti avvicini ad una tv (mass media) o di destra o di sinistra, vieni immediatamente oscurato democraticamente.

2006-08-10 03:56:44 · answer #8 · answered by frtot1952 5 · 0 0

Perché purtroppo esiste sempre una piccola percentuale alla quale non l' interessa del male che può causare una guerra

2006-08-09 20:16:18 · answer #9 · answered by Miky116 4 · 0 0

ti rispondo con aristotele " le guerre si fanno per avere un pò di pace" serve altro?

2006-08-10 04:11:32 · answer #10 · answered by giuseppelipera46 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers