L'istinto è il lampo che squarcia il buio, la razionalità ti consente di indirizzare quella consapevolezza per il raggiungimento dell'obiettivo
2006-08-12 21:14:11
·
answer #1
·
answered by Antares 2
·
0⤊
0⤋
A me l' istinto mi ha sempre aiutato più della ragione e mi ha insegnato a sfondare tutte le porte che non si aprono e porta una soddisfazione tripla!
2006-08-10 05:03:19
·
answer #2
·
answered by AMA E FAI CIO' CHE VUOI 6
·
0⤊
0⤋
forse l'istinto ci guida sempre nella direzione sbagliata xke agiamo mettendo da parte la ragione
2006-08-09 10:31:07
·
answer #3
·
answered by MaLeDeTTuS 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me non vanno bene né l' eccessivo istinto né la eccessiva razionalità. Ambedue dovrebbero in giusta misura concorrere al raggiungimento delle mete quotidiane.
Detto ciò, sono sicuro che razionali ed irrazionali parimenti possono essere insoddisfatti perché, al di là del raziocinio e del buon senso, spesso accadono fatti che contraddicono la propria natura intellettiva e conducono a scelte irrazionali.
Solitamente si tende a mettere sul banco degli imputati la irrazionalità che però è frutto del nostro essere piuttosto contraddittorio e così, quando capita, ci viene da pensare che abbiamo forse pensato e predicato bene, ma razzolato male.
Così mi dico daccordo con te!
2006-08-09 10:04:59
·
answer #4
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
Istintivamente si può andare alla rovina come alla salvezza, questo ci dice l'esperienza. Non è detto che l'ispirazione non ragionata, sia illuminata sempre. Dipende da esperienza, momento, combinazione di fattori interni. Allora se si si intuisce che una cosa fa bene, ed altre fanno male alla propria vita il segnale è sempre ottimo, occorre seguire ciò che ci fa bene, anche se i dati della ragione o delle convenzioni ci dicono il contrario. per esempio capisco che una certa persona non fa per me, ma per convenzione sociale continuo a frequentarla, e ne pago prezzi. meglio seguire l'istinto, ed evitarla, anche se si sfida il mondo.Dovremmo saperci abbandonare con prudenza all'istinto sempre con la bussola di ciò che fa bene e ciò che fa male. In altri casi l'intuito ( intuisco che giocando a carte potrei vincere) porta a disastri. Perchè non hai la controprova bene male che dicevo prima. Ma nulla può sostituire l'istinto nei momenti di pericolo, nei momenti dolci, nei momenti di pace, o in guerra. Quando la rapidità è sempre un vantaggio.
2006-08-09 09:51:44
·
answer #5
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋
Siii, io facevo l' autista in paesi che non conoscevo trovavo sempre la strada giusta, per trovare dove dovevo scaricare mi fermavo sempre a chiedere nei pressi del cliente forse un isolato vicino massimo 3 isolati
3 volte mi è capitato di andare a chiedere proprio al cliente dove dovevo scaricare sempre in citta che non conoscevo facevo il corriere per pacchi le consegne nel centro Italia
Ciao da Pat grazie per i 2 punti
2006-08-09 09:40:51
·
answer #6
·
answered by Ciao 2008 5
·
0⤊
0⤋
vedila così: se fossimo solo dotati di istinto saremmo animali comuni ma, poichè l'uomo è gerarchicamente superiore agli altri animali e per la sociologia è un ANIMALE RAZIONALE (che necessita delle relazioni coi simili), allora significa che quella materia grigia che si ritrova in testa è utile! dobbiamo imparare a ragionare meglio e più spesso. o rischiamo che le nostre case diventino nicchie di bestie e le nostre strade delle giungle..=P
2006-08-09 09:27:25
·
answer #7
·
answered by marmellata 3
·
0⤊
0⤋
Se per "istinto" intendi "l'ascolto di se stessi", le proprie intuizioni e le proprie aspirazioni direi proprio di si.Poi la razionalità ci serve per porre al vaglio le nostre emozioni , per indirizzarle e renderle concrete.Sentito mai parlare della metafora del timone e la vela? La vela sono le emozioni, il cuore, l'istinto e la passione che come la vela sono la spinta e il timone è razionalitàcje le direziona.La sola razionalità ti rende "fermo".Non sarai mai te stesso e non andrai mai da nessuna parte.Solo dove vogliono gli altri.
2006-08-09 09:23:30
·
answer #8
·
answered by avventurosa_romantica 4
·
0⤊
0⤋
Nella vita non si può essere sepre razionali, a volte prendiamo decisioni basandoci su sensazioni e percezioni del reale quasi extrasensoriali. A volte si prende la strada giusta, a volte quella sbagliata, ma i conti si fanno sempre col senno di poi.
2006-08-09 09:20:23
·
answer #9
·
answered by Hilly 3
·
0⤊
0⤋